Mi presento

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Mi presento

Messaggio da rbocchuzz »

Un saluto a tutti, leggo il forum dall’estate 2012 e mi sono iscritto a novembre scorso, (per Rembrandt-Stefano, ci ho messo un po di tempo per la presentazione!).
Mi chiamo Rinaldo, fin da ragazzo, (adesso ho contato 53 primavere) ho sempre avuto una “insana” passione per tutta la cancelleria in generale, principalmente per le penne.
Di come sia nata la passione per le stilografiche non ho memoria, salvo quando a Napoli vidi un negozio, dal nome suggestivo, non lo cito ma è un negozio storico di quella zona. La prima volta che ci entrai fu per comprare una stilografica da regalare a mia sorella, su suggerimento del proprietario presi una Columbus, con pennino in oro se ricordo bene.
Sono ritornato in quel negozio dopo molti anni, in un pomeriggio di luglio del 98, e finalmente comprai la mia prima stilografica, anzi due; una Sheffer Prelude in acciaio satinato con pennino B , e una Borghini in metallo laccato con pennino M Iridium, di recente sempre li ho preso una Aurora Ypsilon verde con pennino M. Non Compro molto da loro, ma solo per motivi logistici, è complicato parcheggiare in zona.
La penna stilografica è per me lo strumento con cui preferisco scrivere, non ne possiedo molte e cerco di usarle a rotazione, anche se a volte mi ritrovo con 5-6 penne inchiostrate perché appena arrivate e le sto “provando”.
Dei miei gusti personali, posso dire che oggi preferisco i pennini che scrivo sottile, anche se non disdegno un B per firmare documenti o scrivere un breve biglietto.
Porto con me solo una stilografica nella giacca ( in questo momento una Waterman Allure) e un po’ di biro e mina in borsa.
Se qualcuno stara pensando “costui se si presenta solo adesso, mi sa vuole qualche informazione” posso confermare questa sensazione.
Ieri mio figlio 9 anni, terza elementare, senza che io lo avessi invogliato mi ha chiesto una stilografica per i compiti. Ho iniziato a fargli provare un po’ di penne, (aveva già scritto tempo fa qualche rigo con la Allure). Gli ho proposto una Reform 1750, una Omas scolastica di dubbia provenienza, e una Delta Graffiti.
Della Graffiti sembrava abbastanza soddisfatto, poi ho preso una Platignum Silverline a cui avevo installato un pennino italico da 1,1, e il commento del pargolo è stato “credo che mi abituerò facilmente a questo tipo di penna”.
Sono andato alla ricerca di una penna con pennino per lui, ho trovato su un ebay inglese della Lamy Smile (quella con le faccine sul cappuccio, scolastica) la Safari e la All star, tutte disponibili con pennino stub, Vorrei qualche impressione e opinione da chi usa questo tipo di pennino, visto che anch’io lo sto provando da pochi giorni e mi sento folgorato sulla via di Damasco, dal come scrive.
Rinnovo i saluti a chi ha avuto la pazienza di arrivare a questo rigo, e anche a chi ha saltato tutto il resto e ha letto solo la fine.
Rinaldo


per gli amministraotri
non ho parlato del negozio per fare pubblicità, non credo ne abbiano bisogno, ma se è un problema leverò quella parte , non è essenziale, era sol un amarcord.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1574
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Mi presento

Messaggio da nello56 »

Ciao Rinaldo e benvenuto!
Grazie per la Tua ricca e simpatica presentazione! ;)
Riguardo alla Lamy, lascio il "posto" a chi già la conosce e potrà comunicarTi le Sue sensazioni!
Nello
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Mi presento

Messaggio da giannidr »

Ciao Rinaldo, complimenti per la simpatica presentazione.
Credo che in futuro avrai molto da raccontarci con le tue prossime stilografiche, specialmente se tu figlio
ti mette alle corde per gli acquisti...benvenuto e buon divertimento.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
rembrandt54

Mi presento

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Rinaldo, benvenuto tra noi !!!
Per quanto riguarda il ritardo nella presentazione, ti cito il titolo della trasmissione del famoso Maestro Alberto Manzi : "Non è mai troppo tardi" ;)
E' un piacere leggerti.
Per l'accenno al negozio, non ci sono problemi perchè non hai menzionato il nome ; invece ti suggerisco di continuare la ricerca per la penna adatta a tuo figlio, nella sezione: "Consigli ed esperienze per gli acquisti", nella quale si possono citare negozi e prezzi.
Poi, quando avrà scelto la penna adatta a lui, aspettiamo una sua recensione :mrgreen:
( siamo molto attenti alle considerazioni che fanno i giovanissimi!!)
grazie

stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Mi presento

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Rinaldo,un cordiale benvenuto tra noi!
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi presento

Messaggio da piccardi »

Ciao Rinaldo,

anzitutto un caloroso benvenuto anche da parte mia, il resto di quel che ti avrei voluto dire lo han detto Stefano e Nello per cui a questo punto mi fermo al benvenuto ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9499
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Mi presento

Messaggio da Irishtales »

Ciao Rinaldo, benvenuto!
I pennini stub sono favolosi, soprattutto per scrivere in italico! Mi unisco alla richiesta di iscrizione e recensioni da parte di tuo figlio, chissà cosa ne pensa a sua volta della scrittura con i pennini stub?!
Buona giornata :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Mi presento

Messaggio da rbocchuzz »

Vorrei aggiungere solo un paio di cose, la prima è che mio figlio guardando il sito della Lamy dopo aver visto quelle che proponevo mi ha chiesto di "salire" nella pagina è ha scelto la Lamy 2000, gli ho fatto notare che purtroppo non prevede il pennino stub; ...glissando sul costo. Per giunta temo di sapere cosa potrebbe affascinarlo, ovvero la HS, ma solo per il riferimento al fatto che è fatta con lava dell'Etna, è anche appassionato di vulcani. Confesso che sto accarezzando l'idea dell'acquisto della HS.

C'è una appendice all'acquisto della Columbus che credo abbia contribuito al desiderio di saperne di più sulle stilo; dopo qualche giorno mia sorella, che usava la penna per prendere appunti a lezione, prestando la penna se la ritrovò con i rebbi del pennino sovrapposti. La riportai al negoziante che con panno sfilò il pennino, lo pulì poi con dita fece oscillare i rebbi mutuamente tra loro, rimise il pennino nella sede e mi restituì la penna funzionante, tempo impiegato da 30 secondi a un minuto. Oggi ogni tanto provo a ripetere quell'operazione sulle penne che grattano, ... ma mi seve ancora molta pratica.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
Storia73
Mastro
Mastro
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:22
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Contatta:

Mi presento

Messaggio da Storia73 »

Benvenuto anche da me!

Anche mio figlio ha incominciato a scrivere con una stilo. (11 anni). La loro maestra ha voluto fargli una lezione
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Mi presento

Messaggio da Lafountain »

Ciao Rinaldo, benvenuto!
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 2565
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005
Località: Milano Italia

Mi presento

Messaggio da A Dabbene »

Rinaldo benvenuto e se posso esserti utile ci sono sempre come per tutti
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Mi presento

Messaggio da airlato »

benvenuto ;)
Andrea
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Mi presento

Messaggio da Silente »

Benvenuto tra noi, Rinaldo...
Che soddisfazione quando i figli si avvicinano alla nostra grande passione, eh?
Io l'ho vissuta qualche mese fa con mia figlia, facendole usare una Sheaffer NoNonsense che l'attirava un po' per il colore fucsia, un po' perché vede me scrivere con le stilografiche da quando ha aperto gli occhi...
... Per la promozione in seconda media (si spera) le regalerò una Lamy Safari!!

Andrea
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Mi presento

Messaggio da Lafountain »

Silente ha scritto:... Per la promozione in seconda media (si spera) le regalerò una Lamy Safari!!
Andrea
Oootttttima scelta, Andrea!!!
Ciao!!!
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Ambros5
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 12:42
La mia penna preferita: tutte le Ancora vintage
Il mio inchiostro preferito: MB racing green
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 012
Arte Italiana FP.IT M: 013
Fp.it ℵ: 111
Località: Pescara

Mi presento

Messaggio da Ambros5 »

rbocchuzz ha scritto:Vorrei aggiungere solo un paio di cose, la prima è che mio figlio guardando il sito della Lamy dopo aver visto quelle che proponevo mi ha chiesto di "salire" nella pagina è ha scelto la Lamy 2000, gli ho fatto notare che purtroppo non prevede il pennino stub; ...glissando sul costo. Per giunta temo di sapere cosa potrebbe affascinarlo, ovvero la HS, ma solo per il riferimento al fatto che è fatta con lava dell'Etna, è anche appassionato di vulcani. Confesso che sto accarezzando l'idea dell'acquisto della HS.

C'è una appendice all'acquisto della Columbus che credo abbia contribuito al desiderio di saperne di più sulle stilo; dopo qualche giorno mia sorella, che usava la penna per prendere appunti a lezione, prestando la penna se la ritrovò con i rebbi del pennino sovrapposti. La riportai al negoziante che con panno sfilò il pennino, lo pulì poi con dita fece oscillare i rebbi mutuamente tra loro, rimise il pennino nella sede e mi restituì la penna funzionante, tempo impiegato da 30 secondi a un minuto. Oggi ogni tanto provo a ripetere quell'operazione sulle penne che grattano, ... ma mi seve ancora molta pratica.
Il ragazzo si che se ne intende! ;)

Benvenuto sul forum! :D
Andrea

I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”