Scusa ma proprio non posso concordare.Roland ha scritto: ↑martedì 7 ottobre 2025, 10:46 La qualità audio di un vinile anche con impianti audio da decine di migliaia di euro non può competere in nessun modo sia contro i migliori sacd o i DVD audio. Siamo su due galassie audio completamente diverse.
Chi ha ascoltato per fare un banale esempio l'album The dark side of the moon nel formato sacd/dvdaudio non ci ritorna al vinile manco morto. E come stare in mezzo alla sala di registrazione con i musicisti.
In primis perché non si può fare un paragone vinile vs cd/sacd/dvd senza mettere in conto l'intera catena audio e il fatto che ci sono compresi apparecchi molto diversi fra loro: un vinile su un buon impianto analogico suona meglio di un sacd ascoltato con un lettore o un DAC scadente e, viceversa, lo stesso vinile ascoltato con un giradischi scadente suona peggio di un cd suonato con un lettore e un dac eccellente... e tutto ciò senza mettere in conto l'amplificazione, le casse, l'alimentazione elettrica ecc... tutte cose che incidono notevolmente sull'ascolto e che possono "ribaltare" la percezione qualitativa.
A me il paragone vinile vs cd/sacd/dvd fa venire in mente la diatriba "è meglio il pennino in acciaio o in oro?" senza che si consideri che il pennino è montato su una penna, che per scrivere ci vuole l'inchiostro, che il tratto finisce sull carta e che le persone hanno mani differenti tra loro e - infine - senza che siano precisati i parametri di confronto ovvero "meglio rispetto a cosa? per quale uso? ecc."
Insomma, secondo me, l'unico discorso sensato è che, stringi stringi, si tratta sempre - per vinile vs cd come per acciaio vs oro - di valutazioni personali e di percezioni soggettive valide solo per ogni singola e distinta "configurazione" complessiva (ovvero: come si sente questo cd o questo vinile, con questo giradischi o DAC, con questo pre/ampli, con queste casse ecc. ecc.)
Tant'è che, stando al banale esempio dell'album The dark side of the moon (a cui poteri aggiungerne altre, sia di musica "rock" che classica) la mia esperienza è esattamente opposta: il vinile offre una naturalezza di ascolto con una qualità di dettaglio e nelle "sfumature sonore" che il cd non riesce a restituire... Con ciò non sto dicendo che "il vinile è meglio", ma solo che al mio orecchio e con il mio impianto la resa del vinile (nonostante abbia un lettore cd e una dac di buona qualità) risulta apprezzabilmente migliore. Nulla di più.
Ah beh... Su questo concordo appieno