Waterman's fountain pen.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
ah, chiarissimo, grazie!
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Quel pennino promette faville!
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
sansenri ha scritto: ↑lunedì 6 ottobre 2025, 18:51 Eccovi un'altra penna recuperata da parentado nel mio recente viaggio in Sicilia.
E' una Waterman's ed è una rientrante, non meglio identificabile (almeno da me) se non come "fountain pen" come inciso sul fusto.
Mi sono letto il Wiki, ma non c'è sufficiente dettaglio (e non ho sufficiente esperienza del marchio e del vintage) per riconoscerla, se non che forse è di un periodo di inizio novecento (produzione delle safety).
Visto che è un pezzo "di famiglia", Enrico, è il caso che la datiamo con precisione.![]()
L'iscrizione sul fusto,WATERMAN’S
REG.U.S. (globo IDEAL) PAT.OFF.
FOUNTAIN PEN
colloca temporalmente la penna dopo la fine del 1923/inizio del 1924.
Se sul fondello non è presente in questo punto l'iscrizione ortogonaleWATERMAN’S
REG.U.S. PAT.OFF.
MADE IN U.S.A.
allora o l'iscrizione è stata consumata dall'uso, oppure la penna è databile non oltre il 1925 (ma è ipotesi "di scuola").
Se, invece, come credo, la scritta c'è ancora o c'era in origine, la datazione della tua #42 non può superare il febbraio 1931, quando in Waterman cambiarono la filettatura per il cappuccio (da "stretta" in rilievo a "larga" e piatta) e i primi esemplari arrivarono in vendita in Italia.
Ritengo il pennino originale, e questa dovrebbe essere l'iscrizione completa:WATERMAN'S
IDEAL
REG. U.S.
PAT. OFF.
MADE IN
U.S.A.
[n=2]
Riassumendo, prodotta e commercializzata tra il 1924 e il 1931 (l'ampiezza della forbice è data dal grande successo del modello in Italia e Francia).
E' piccolina, ma non poi tanto (pressoché come una Pelikan 101),
Ma va sempre usata con cappuccio calzato (il cappuccio serve ad ingaggiare e ad operare il nottolino di caricamento).
Le altre taglie "sorelle" erano 42 1/2 (più stretta) e 42 1/2 V (più stretta è più corta).
è in ebanite, ed era "chased" solo che il motivo zigrinato a spina di pesce è quasi scomparso con l'uso. E' una rientrante, dicevo, e il pennino è marcato unicamente con Waterman's IDEAL, e qualcosa che non leggo più sotto.
Il pennino ha preso la classica "botta", forse si può rimettere a posto, scrive comunque, ed ha una bella flessibilità.
Il meccanismo rientrante funziona.
La clip, in metallo ferroso, è in parte ossidata.
La clip è una "generica", poiché non è marchiata dalla Casa o dal Rappresentante (che ne vendeva anche in oro massiccio o in argento).
Si tratta di una
ACCOMMODATION clip
con 2 M: deriva dal Latino (accommodo / accommodatio) attraverso il Francese (accommodation) dal 1600 anche in Inglese, e significa clip adattabile, non fissa ma rimovibile (amovibile).
...
Invito tutti a cercare sempre prima sul nostro formidabile Wiki dove queste informazioni sono ampiamente disponibili: ci sono cronologie precise e centinaia di pubblicità e foto da consultare, che il resto del mondo ci invidia...
(Personalmente credo di aver scritto oltre una mezza dozzina di recensioni sulle safety Waterman's e Waterman...

Giorgio
- Giorgio1955
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 030