Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Gianni, 70 anni (tantini, eh...), Romagnolo, appassionato di questo mondo dal 1992. Conosco certamente già qualcuno di questa comunità (ho colto qualche nome familiare) dai tempi dell'Accademia della Penna Stilografica, di cui ero socio, o dalle frequentazioni dei Pen show della A.C.P.S.
Colleziono, smonto, faccio qualche piccola riparazione, a volte rompo (solo le penne spero) ma soprattutto uso le mie penne stilografiche, non tutte (sono diverse centinaia) ma alcune che adoro (una Sheaffer Flat top degli anni 20, una Vacumatic maxima, delle OMAS, Pelikan 400, mitiche 51 le mie preferite).
Seguo da un pò di tempo il forum che trovo interessantissimo, soprattutto per le riparazioni, le manutenzioni e la conservazione di questi gioielli, perchè se non si fanno rinascere, nel limite del possibile, che passione è?
Mi sono iscritto perché mi farà piacere chiedere consigli e mostravi qualche penna delle quali mi piacerebbe conoscere l'origine, un pò di storia, e soprattutto le vostre esperienze.
Presentazione Giandoc
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti, Siete pregati di creare sempre un nuovo argomento (la presentazione è la vostra non quella di qualcun'altro). E' preferibile, se avete domande, creare un argomento separato nella sezione più indicata, magari annunciandolo.
Questa sezione è dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti, Siete pregati di creare sempre un nuovo argomento (la presentazione è la vostra non quella di qualcun'altro). E' preferibile, se avete domande, creare un argomento separato nella sezione più indicata, magari annunciandolo.
- MatteoQ
- Levetta
- La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Presentazione Giandoc
Benvenuto Gianni. Felice della tua decisione di partecipare attivamente alla community. 

“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
Presentazione Giandoc
Ciao Gianni. Benvenuto. 

- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ciao coetaneo, benvenuto, oltre l'età ci accomuna la passione di smontare, montare e rompere le stilo, pardon riparare le stilo. 

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Presentazione Giandoc
Ciao Gianni,
un calorosissimo (visto le preferenze e le intenzioni) benvenuto, da appassionato di penne d'epoca sarò strafelice di ammirare le tue penne, e quanto alle origini ed alla storia... beh, è la mia fissa quindi aspetto domande e richieste! (non sempre purtroppo si trovan le risposte, però)
Simone
un calorosissimo (visto le preferenze e le intenzioni) benvenuto, da appassionato di penne d'epoca sarò strafelice di ammirare le tue penne, e quanto alle origini ed alla storia... beh, è la mia fissa quindi aspetto domande e richieste! (non sempre purtroppo si trovan le risposte, però)
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758