Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
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Restauro "Penna Stilografica Artigianale in Galalita" - penne ignote e non così ignote...!!!
- gfrico2000
- Snorkel
- Messaggi: 163
- Iscritto il: lunedì 14 luglio 2025, 19:41
- La mia penna preferita: Parker 51 Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Quink Permanent Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- Località: Buenos Aires, Argentina
- Gender:
- Contatta:
Restauro "Penna Stilografica Artigianale in Galalita" - penne ignote e non così ignote...!!!
Cari amici, questa volta, tra quel mazzo di vecchie penne che mi aveva regalato il mio amico ex-direttore, c'era una penna stilografica scura, sporca e arrugginita di origine sconosciuta, che a prima vista e con tutto il rispetto, nessuno avrebbe dato nemmeno un centesimo...
Queridos amigos, esta vez entre ese ramillete de antiguas plumas que mi amigo el ex-gerente me obsequiara, se encontraba una oscura, sucia y herrumbrada estilográfica de origen desconocido, que a primera vista y con todo respeto, nadie daba ni un centavo partido a la mitad por ella...
Gli era stata applicata una clip di metallo rimovibile, piuttosto arrugginita, il cappuccio presentava due anelli molto opachi, con una frattura e una mancanza di materiale sul bordo...
Le habían colocado un clip de chapa desmontable, que se encontraba bastante oxidado, el capuchón tenía dos anillos muy opacados, con un quiebre y una falta de material en el borde...
e sia il pennino che l'alimentatore presentavano inchiostro secco che formava una crosta solida su entrambi i pezzi...
y tanto el plumín como el alimentador tenían tinta seca que formaba una sólida costra en ambas piezas...
Il tappo cieco si è svitato facilmente, rivelando un pulsante cromato in condizioni piuttosto buone...
La tapa ciega desenrroscó fácilmente, apareciendo un pulsante cromado en bastantes buenas condiciones...
ma l'estremità superiore del cappuccio aveva accumulato grandi strati di ruggine staccatasi dalla clip, senza sapere fino a che punto il materiale potesse essere stato alterato...
aunque el extremo superior del capuchón había acumulado grandes capas de óxido desprendido del clip, sin saber hasta qué punto se podía haber alterado el material...
In realtà la superficie del fusto era come germogliata, senza avere, come il resto della penna, alcuna traccia della sua origine o del suo produttore, il che suggeriva che potesse essere stata prodotta su richiesta da qualche artigiano...
En verdad la superficie del barril estaba como brotada, sin tener al igual que el resto de la pluma, rastro alguno de su origen o fabricante, lo que sugería que pudiese haber sido producida a pedido, por algún artesano...
così ho proceduto a levigare delicatamente il fusto per cercare di riconoscere il materiale e poi agire di conseguenza...
de modo que procedí a darle una suave lijada en el barril para tratar de reconocer el material y luego obrar en consecuencia...
Non era l'odore della celluloide o dell'ebonite, né della bachelite... Aveva invece il cattivo odore della caseina quando viene levigata...
Quindi, sapevo che, ad eccezione dell'impugnatura e dell'alimentatore, non potevo toccare il resto in alcun modo con qualcosa che contenesse anche solo un briciolo di acqua nella sua composizione, e per questo ho iniziato la pulizia di tutti gli elementi immergendoli nel WD40...
No era por el aroma celuloide ni ebonita, tampoco baquelita... Tenía sí en cambio el desagradable olor de la caseína cuando se lija...
Así entonces, sabía que excepto por el grip y el alimentador, no podía tocar el resto de modo alguno con algo que tuviese ni por asomo agua en su composición, y por eso comencé la limpieza de todos los elementos bañando los mismos en WD40...
(Tradotto con DeepL.com)
Queridos amigos, esta vez entre ese ramillete de antiguas plumas que mi amigo el ex-gerente me obsequiara, se encontraba una oscura, sucia y herrumbrada estilográfica de origen desconocido, que a primera vista y con todo respeto, nadie daba ni un centavo partido a la mitad por ella...
Gli era stata applicata una clip di metallo rimovibile, piuttosto arrugginita, il cappuccio presentava due anelli molto opachi, con una frattura e una mancanza di materiale sul bordo...
Le habían colocado un clip de chapa desmontable, que se encontraba bastante oxidado, el capuchón tenía dos anillos muy opacados, con un quiebre y una falta de material en el borde...
e sia il pennino che l'alimentatore presentavano inchiostro secco che formava una crosta solida su entrambi i pezzi...
y tanto el plumín como el alimentador tenían tinta seca que formaba una sólida costra en ambas piezas...
Il tappo cieco si è svitato facilmente, rivelando un pulsante cromato in condizioni piuttosto buone...
La tapa ciega desenrroscó fácilmente, apareciendo un pulsante cromado en bastantes buenas condiciones...
ma l'estremità superiore del cappuccio aveva accumulato grandi strati di ruggine staccatasi dalla clip, senza sapere fino a che punto il materiale potesse essere stato alterato...
aunque el extremo superior del capuchón había acumulado grandes capas de óxido desprendido del clip, sin saber hasta qué punto se podía haber alterado el material...
In realtà la superficie del fusto era come germogliata, senza avere, come il resto della penna, alcuna traccia della sua origine o del suo produttore, il che suggeriva che potesse essere stata prodotta su richiesta da qualche artigiano...
En verdad la superficie del barril estaba como brotada, sin tener al igual que el resto de la pluma, rastro alguno de su origen o fabricante, lo que sugería que pudiese haber sido producida a pedido, por algún artesano...
così ho proceduto a levigare delicatamente il fusto per cercare di riconoscere il materiale e poi agire di conseguenza...
de modo que procedí a darle una suave lijada en el barril para tratar de reconocer el material y luego obrar en consecuencia...
Non era l'odore della celluloide o dell'ebonite, né della bachelite... Aveva invece il cattivo odore della caseina quando viene levigata...
Quindi, sapevo che, ad eccezione dell'impugnatura e dell'alimentatore, non potevo toccare il resto in alcun modo con qualcosa che contenesse anche solo un briciolo di acqua nella sua composizione, e per questo ho iniziato la pulizia di tutti gli elementi immergendoli nel WD40...
No era por el aroma celuloide ni ebonita, tampoco baquelita... Tenía sí en cambio el desagradable olor de la caseína cuando se lija...
Así entonces, sabía que excepto por el grip y el alimentador, no podía tocar el resto de modo alguno con algo que tuviese ni por asomo agua en su composición, y por eso comencé la limpieza de todos los elementos bañando los mismos en WD40...
(Tradotto con DeepL.com)
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La cosa interessante è che l'artigiano che ha creato la penna, sicuramente consapevole delle caratteristiche dimensionali della caseina, ha lasciato un ampio gioco in tutte le filettature, in modo che il passare del tempo non causasse rotture o crepe dovute alle contrazioni e alle espansioni del materiale a causa dei cambiamenti di umidità. È stato quindi davvero facile svitare le diverse parti.
Tutti i tipi di residui cominciarono a staccarsi dall'interno del fusto e dal cappuccio...
Lo interesante es que el artesano que creó la pluma, seguramente consciente de las características dimensionales de la caseína, dió una generosa holgura en todas sus roscas, de modo que el paso del tiempo no produjese quiebres ni rajaduras por las contracciones y expansiones del material ante los cambios de humedad. Fue entonces realmente sencillo desenroscar las diferentes partes.
Todo tipo de residuos comenzaron a desprenderse de dentro del barril y el capuchón...
Il grip e l'alimentatore erano realizzati in ebanite, in modo tale che, insieme al pennino, potessero essere trattati con una soluzione acquosa con defrattante...
El grip junto con el alimentador, estaban fabricados en ebonita, de forma tal que junto con el plumín podían ser tratados en una solución de agua con defractante...
che dopo poche ore ha finito per rimuovere anche il minimo residuo di inchiostro...
el cual al cabo de unas horas acabó removiendo hasta el más mínimo residuo de tinta...
Assicurando poi la presa in una piccola morsa con sede cilindrica e gomma dura, spingiamo dalla parte posteriore con una bacchetta d'acciaio l'alimentatore insieme al pennino, dando dei leggeri colpetti...
Asegurando luego el grip en una pequeña morsa con asiento cilíndrico y caucho duro, empujamos desde la parte posterior con una barrita de acero el alimentador junto con el plumín, dando unos golpecitos suaves...
A questo punto tutte le parti sono asciutte e relativamente pulite, pronte per essere lavorate.
Fusto, impugnatura, cappuccio, clip, tappo cieco del pulsante, tappo del cappuccio, alimentatore, pennino, pulsante e fascia...
Llegamos así a tener todas las partes ya secas y relativamente limpias, listas para comenzar a trabajar. Barril, grip, capuchón, clip, tapa ciega del pulsante, tapa del capuchón, alimentador, plumín, pulsante y fleje...
Per prima cosa abbiamo mascherato la filettatura del fusto e gli anelli del cappuccio, quindi, dopo aver avvitato entrambi i tappi, abbiamo levigato con carta abrasiva grana 500 fino a livellare le superfici di giunzione dove si avvitano il tappo cieco e il tappo terminale del cappuccio...
Lo primero que hicimos fue enmascarar la rosca del barril y los anillos del capuchón, y después de enroscar las tapas de ambos, lijamos primeramente con un papel esmeril grano 500 hasta nivelar las superficies de enpalme donde enroscan la tapa ciega y la tapita del extremo del capuchón...
quindi carteggiare con carta abrasiva grana 1000, poi 2000 e infine 2500, sempre con movimenti circolari...
para luego dar el lijado de terminación con un papel esmeril grano 1000, luego 2000, y finalizar con un 2500, siempre con movimientos circulares...
(Tradotto con DeepL.com)
Tutti i tipi di residui cominciarono a staccarsi dall'interno del fusto e dal cappuccio...
Lo interesante es que el artesano que creó la pluma, seguramente consciente de las características dimensionales de la caseína, dió una generosa holgura en todas sus roscas, de modo que el paso del tiempo no produjese quiebres ni rajaduras por las contracciones y expansiones del material ante los cambios de humedad. Fue entonces realmente sencillo desenroscar las diferentes partes.
Todo tipo de residuos comenzaron a desprenderse de dentro del barril y el capuchón...
Il grip e l'alimentatore erano realizzati in ebanite, in modo tale che, insieme al pennino, potessero essere trattati con una soluzione acquosa con defrattante...
El grip junto con el alimentador, estaban fabricados en ebonita, de forma tal que junto con el plumín podían ser tratados en una solución de agua con defractante...
che dopo poche ore ha finito per rimuovere anche il minimo residuo di inchiostro...
el cual al cabo de unas horas acabó removiendo hasta el más mínimo residuo de tinta...
Assicurando poi la presa in una piccola morsa con sede cilindrica e gomma dura, spingiamo dalla parte posteriore con una bacchetta d'acciaio l'alimentatore insieme al pennino, dando dei leggeri colpetti...
Asegurando luego el grip en una pequeña morsa con asiento cilíndrico y caucho duro, empujamos desde la parte posterior con una barrita de acero el alimentador junto con el plumín, dando unos golpecitos suaves...
A questo punto tutte le parti sono asciutte e relativamente pulite, pronte per essere lavorate.
Fusto, impugnatura, cappuccio, clip, tappo cieco del pulsante, tappo del cappuccio, alimentatore, pennino, pulsante e fascia...
Llegamos así a tener todas las partes ya secas y relativamente limpias, listas para comenzar a trabajar. Barril, grip, capuchón, clip, tapa ciega del pulsante, tapa del capuchón, alimentador, plumín, pulsante y fleje...
Per prima cosa abbiamo mascherato la filettatura del fusto e gli anelli del cappuccio, quindi, dopo aver avvitato entrambi i tappi, abbiamo levigato con carta abrasiva grana 500 fino a livellare le superfici di giunzione dove si avvitano il tappo cieco e il tappo terminale del cappuccio...
Lo primero que hicimos fue enmascarar la rosca del barril y los anillos del capuchón, y después de enroscar las tapas de ambos, lijamos primeramente con un papel esmeril grano 500 hasta nivelar las superficies de enpalme donde enroscan la tapa ciega y la tapita del extremo del capuchón...
quindi carteggiare con carta abrasiva grana 1000, poi 2000 e infine 2500, sempre con movimenti circolari...
para luego dar el lijado de terminación con un papel esmeril grano 1000, luego 2000, y finalizar con un 2500, siempre con movimientos circulares...
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Prima di iniziare la fase di lucidatura dei pezzi, abbiamo ridotto con carta abrasiva grana 500 l'ammaccatura presente sul bordo del cappuccio e abbiamo riempito la crepa che si era formata con
cianoacrilato e la polvere ottenuta dalla riduzione del bordo. Abbiamo quindi livellato il riempimento con carta abrasiva a grana 500 e abbiamo aumentato fino a raggiungere la grana 2500.
È opportuno precisare che la crepa nel cappuccio non si è estesa grazie agli anelli che vi erano incastrati.
Vorrei qui fare un avvertimento riguardo alla lucidatura del materiale e alla necessità di PORTARE UNA MASCHERA.
Onestamente non mi era mai successo né con gli acrilici, né con la celluloide, né con l'ebonite, ma per
diversi giorni dopo essere stato a contatto con la polvere di caseina, ho sofferto di raffreddore e di una complicata allergia.
La domanda è: esiste la possibilità che la formaldeide utilizzata nel trattamento della caseina per produrre la galalite sia rimasta dopo tanti anni...?
Ma comunque, dopo tutto questo ho rimosso i nastri adesivi e ho lucidato bene le superfici e gli anelli del cappuccio, con pasta per lucidare le carrozzerie, e indovinate cosa ho trovato...?
Antes de iniciar la fase de lustrado de las piezas, redujimos con lija grano 500 la melladura que existía en el faldón del capuchón y rellenamos la rajadura que también se había generado en el mismo con cianoacrilato y el polvo mismo obtenido de la reducción del faldón. Nivelamos luego el relleno con papel esmeril grano 500 y fuimos incrementando hasta llegar a grano 2500.
Cabe aquí hacer la aclaración de que la rajadura en el capuchón no avanzó gracias a los anillos que se encontraban incrustados en el mismo.
Y voy aquí a hacer una advertencia respecto del tema del pulido del material y de tener que USAR MÁSCARA.
Sinceramente nunca me había sucedido ni con los acrílicos, ni celuloides, ni ebonitas, pero durante varios días después de estar en contacto con el polvillo de la caseína, padecí un catarro y una alergia complicada. La pregunta es, existe la posibilidad de que el formaldeído utilizado en el tratamiento de la caseína para fabricar la galalita hubiese quedado remanente después de tantos años...?
Pero bueno, retiré después de todo esto las cintas de enmascarado, y realicé un buen lustrado de las superficies y de los anillos del capuchón incluídos, con pasta para pulir carrocerías y adivinen qué...?
ho scoperto che quei due anelli del cappuccio erano stati realizzati dall'artigiano in oro 14k...!!!
Già la penna mi aveva sorpreso, rivelando sotto tutto quell'inchiostro secco che si trattava di una bellissima Warranted 14k flessibile, e ora quei preziosi anelli...
descubrí que esos dos anillos del capuchón habían sido colocados por el artesano en oro 14k...!!! Ya el plumín me había sorprendido, al develar debajo de toda esa tinta seca que se trataba de un hermoso Warranted 14k flexible, y ahora esos preciosos anillos...
Così, ho iniziato a occuparmi dell'impugnatura, dell'alimentatore e del pennino.
Per prima cosa ho trattato le superfici in ebanite con carta abrasiva grana 2000...
Así entonces, comencé a ocuparme del grip, alimentador y plumín.
Primeramente traté las superficies de ebonita con papel esmeril grano 2000...
per dare loro la lucentezza finale utilizzando nuovamente la pasta lucidante per carrozzerie...
para dar lustre final en las mismas con nuevamente pasta para pulir carrocerías...
Passai quindi a occuparmi del pennino, che come si poteva vedere era leggermente deformato...
Pasé entonces a ocuparme del plumín que como podía verse estaba un poquito deformado...
Per dargli una piccola “stirata”, l'ho montato su una base cilindrica in acciaio, su cui l'ho lavorato con un martello in acrilico duro e piccoli colpi...
Para darle una pequeña "planchadita" monté el mismo sobre una base cilíndrica de acero, sobre la que lo fui trabajando con un sincel de acrílico duro y pequeños golpecitos...
fino a renderlo abbastanza liscio...
hasta dejarlo bastante conformado...
(Tradotto con DeepL.com)
cianoacrilato e la polvere ottenuta dalla riduzione del bordo. Abbiamo quindi livellato il riempimento con carta abrasiva a grana 500 e abbiamo aumentato fino a raggiungere la grana 2500.
È opportuno precisare che la crepa nel cappuccio non si è estesa grazie agli anelli che vi erano incastrati.
Vorrei qui fare un avvertimento riguardo alla lucidatura del materiale e alla necessità di PORTARE UNA MASCHERA.
Onestamente non mi era mai successo né con gli acrilici, né con la celluloide, né con l'ebonite, ma per
diversi giorni dopo essere stato a contatto con la polvere di caseina, ho sofferto di raffreddore e di una complicata allergia.
La domanda è: esiste la possibilità che la formaldeide utilizzata nel trattamento della caseina per produrre la galalite sia rimasta dopo tanti anni...?
Ma comunque, dopo tutto questo ho rimosso i nastri adesivi e ho lucidato bene le superfici e gli anelli del cappuccio, con pasta per lucidare le carrozzerie, e indovinate cosa ho trovato...?
Antes de iniciar la fase de lustrado de las piezas, redujimos con lija grano 500 la melladura que existía en el faldón del capuchón y rellenamos la rajadura que también se había generado en el mismo con cianoacrilato y el polvo mismo obtenido de la reducción del faldón. Nivelamos luego el relleno con papel esmeril grano 500 y fuimos incrementando hasta llegar a grano 2500.
Cabe aquí hacer la aclaración de que la rajadura en el capuchón no avanzó gracias a los anillos que se encontraban incrustados en el mismo.
Y voy aquí a hacer una advertencia respecto del tema del pulido del material y de tener que USAR MÁSCARA.
Sinceramente nunca me había sucedido ni con los acrílicos, ni celuloides, ni ebonitas, pero durante varios días después de estar en contacto con el polvillo de la caseína, padecí un catarro y una alergia complicada. La pregunta es, existe la posibilidad de que el formaldeído utilizado en el tratamiento de la caseína para fabricar la galalita hubiese quedado remanente después de tantos años...?
Pero bueno, retiré después de todo esto las cintas de enmascarado, y realicé un buen lustrado de las superficies y de los anillos del capuchón incluídos, con pasta para pulir carrocerías y adivinen qué...?
ho scoperto che quei due anelli del cappuccio erano stati realizzati dall'artigiano in oro 14k...!!!
Già la penna mi aveva sorpreso, rivelando sotto tutto quell'inchiostro secco che si trattava di una bellissima Warranted 14k flessibile, e ora quei preziosi anelli...
descubrí que esos dos anillos del capuchón habían sido colocados por el artesano en oro 14k...!!! Ya el plumín me había sorprendido, al develar debajo de toda esa tinta seca que se trataba de un hermoso Warranted 14k flexible, y ahora esos preciosos anillos...
Così, ho iniziato a occuparmi dell'impugnatura, dell'alimentatore e del pennino.
Per prima cosa ho trattato le superfici in ebanite con carta abrasiva grana 2000...
Así entonces, comencé a ocuparme del grip, alimentador y plumín.
Primeramente traté las superficies de ebonita con papel esmeril grano 2000...
per dare loro la lucentezza finale utilizzando nuovamente la pasta lucidante per carrozzerie...
para dar lustre final en las mismas con nuevamente pasta para pulir carrocerías...
Passai quindi a occuparmi del pennino, che come si poteva vedere era leggermente deformato...
Pasé entonces a ocuparme del plumín que como podía verse estaba un poquito deformado...
Per dargli una piccola “stirata”, l'ho montato su una base cilindrica in acciaio, su cui l'ho lavorato con un martello in acrilico duro e piccoli colpi...
Para darle una pequeña "planchadita" monté el mismo sobre una base cilíndrica de acero, sobre la que lo fui trabajando con un sincel de acrílico duro y pequeños golpecitos...
fino a renderlo abbastanza liscio...
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per poi lucidarlo con pasta per lucidare carrozzerie e montarlo con il suo alimentatore nell'impugnatura...
para después abrillantarlo con pasta para pulir carrocerías y armarlo con su alimentador en el grip...
Un sacco di inchiostro siliconico è stato tagliato su misura e posizionato all'ingresso dell'impugnatura...
Un saco de tinta de silicona fue cortado a medida y colocado en la entrada del grip...
Dopo essere stato intonacato, il sacco già collegato all'impugnatura è stato inserito nel fusto e fissato avvitando il gruppo.
La parte finale consisteva nell'inserire la fascia da piegare, molto delicatamente dalla parte posteriore, approfittando dell'imbottitura e spostandola delicatamente lungo il lato del sacco fino a raggiungere il fondo. Una volta fatto questo, ho inserito il pulsante che viene fissato all'estremità della fascia e che rimane bloccato con le sue alette nell'apposito foro del fusto...
Luego de ser entalcado dicho saco ya vinculado al grip, fue introducido al barril y asegurado enroscando el conjunto.
La parte final consistió en introducir el fleje a pandear, muy suavemente por la parte posterior aprovechando el entalcado y desplazandolo suavemente por el lateral del saco hasta hacer tope en el fondo. Una vez hecho esto, introduje el pulsante que se coloca clavado en el extremo del fleje, y queda trabado con sus solapas en el orificio del barril destinado a tal fin...
Si noti che la fascia doveva essere rinforzata poiché il materiale in quella zona era già deteriorato...
Nótese que el fleje debió ser empatillado pues ya se encontraba vencido en esa zona el material del mismo...
in questo modo il gruppo risulta completato...
quedando de este modo el conjunto terminado...
Era arrivato il turno della clip, per la quale, dopo un'accurata pulizia e deossidazione, avevo prenotato una doratura presso un laboratorio di galvanoplastica...
Había llegado el turno del clip, para el cual después de una exhaustiva limpieza y desoxidado, tenía reservado un dorado en alguna casa de galvanoplastia...
ma grande fu la mia frustrazione e il mio disgusto quando, chiedendo un preventivo, mi resi conto che volevano farmi pagare 32 euro per un lavoro del genere, che per giunta non sarebbe stato dorato ma verniciato con una finitura bronzo, e nemmeno vetrificato ma verniciato in modo convenzionale.
Così decisi di verniciare io stesso il pezzo per poi applicare una verniciatura automobilistica resistente...
pero grande fue mi frustración y aborrecimiento cuando al pedir un presupuesto percibí que me querían cobrar €32 por semejante trabajo, el que peor aún no iba a ser un dorado sino un bronceado con laqueado, y ni siquiera vitrificado sino un laqueado convencional.
Así entonces decidí yo mismo cobrear la pieza para luego dar un laqueado automotriz duro...
(Tradotto con DeepL.com)
para después abrillantarlo con pasta para pulir carrocerías y armarlo con su alimentador en el grip...
Un sacco di inchiostro siliconico è stato tagliato su misura e posizionato all'ingresso dell'impugnatura...
Un saco de tinta de silicona fue cortado a medida y colocado en la entrada del grip...
Dopo essere stato intonacato, il sacco già collegato all'impugnatura è stato inserito nel fusto e fissato avvitando il gruppo.
La parte finale consisteva nell'inserire la fascia da piegare, molto delicatamente dalla parte posteriore, approfittando dell'imbottitura e spostandola delicatamente lungo il lato del sacco fino a raggiungere il fondo. Una volta fatto questo, ho inserito il pulsante che viene fissato all'estremità della fascia e che rimane bloccato con le sue alette nell'apposito foro del fusto...
Luego de ser entalcado dicho saco ya vinculado al grip, fue introducido al barril y asegurado enroscando el conjunto.
La parte final consistió en introducir el fleje a pandear, muy suavemente por la parte posterior aprovechando el entalcado y desplazandolo suavemente por el lateral del saco hasta hacer tope en el fondo. Una vez hecho esto, introduje el pulsante que se coloca clavado en el extremo del fleje, y queda trabado con sus solapas en el orificio del barril destinado a tal fin...
Si noti che la fascia doveva essere rinforzata poiché il materiale in quella zona era già deteriorato...
Nótese que el fleje debió ser empatillado pues ya se encontraba vencido en esa zona el material del mismo...
in questo modo il gruppo risulta completato...
quedando de este modo el conjunto terminado...
Era arrivato il turno della clip, per la quale, dopo un'accurata pulizia e deossidazione, avevo prenotato una doratura presso un laboratorio di galvanoplastica...
Había llegado el turno del clip, para el cual después de una exhaustiva limpieza y desoxidado, tenía reservado un dorado en alguna casa de galvanoplastia...
ma grande fu la mia frustrazione e il mio disgusto quando, chiedendo un preventivo, mi resi conto che volevano farmi pagare 32 euro per un lavoro del genere, che per giunta non sarebbe stato dorato ma verniciato con una finitura bronzo, e nemmeno vetrificato ma verniciato in modo convenzionale.
Così decisi di verniciare io stesso il pezzo per poi applicare una verniciatura automobilistica resistente...
pero grande fue mi frustración y aborrecimiento cuando al pedir un presupuesto percibí que me querían cobrar €32 por semejante trabajo, el que peor aún no iba a ser un dorado sino un bronceado con laqueado, y ni siquiera vitrificado sino un laqueado convencional.
Así entonces decidí yo mismo cobrear la pieza para luego dar un laqueado automotriz duro...
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ma in realtà, anche se la penna era rimasta bella anche senza clip, non ero soddisfatto del risultato, né dal punto di vista estetico né da quello funzionale, quindi il restauro è rimasto lì in attesa di un
seguito...
Ed è così che ho trovato una bustina piena di clip di penne diverse, e tra queste c'era proprio quella che mi serviva...
pero realmente y aunque la pluma hubiese quedado bonita aún sin clip, no me había dejado conforme el resultado, ni estética ni funcionalmente, de modo que el restauro quedó allí guardado a la espera de una continuidad...
Y fue así que había encontrado una bolsita repleta de clips de diferentes plumas, y entre ellos estaba justo el que yo precisaba...
quello che, dopo averlo levigato e posizionato, ha dato alla mia penna la finitura che desideravo...
el que después de pulido y colocado dejó a mi pluma con el acabado que yo deseaba...
Pensate a come era arrivato...
Piensen en cómo había llegado...
per non parlare poi di come scriveva quel bellissimo Warranted flessibile...
y ni que hablar cómo escribía ese precioso Warranted flexible...
Cari amici, spero che abbiate apprezzato questo lavoro di restauro della mia umile penna e desidero che esso sia un tributo a tutti quegli artigiani che sono stati dimenticati, ma non così le loro
belle e meticolose creazioni.
Prima di salutarvi, come sempre, vi lascio alcune foto della mia penna vestita per un evento di gala e vi mando un grande saluto...!!!
Queridos amigos, espero hayan disfrutado de este trabajo de restauración en esta humilde pluma, y deseo que el mismo sea un tributo para todos esos artesanos que han quedado en el olvido, aunque no así sus bellas y meticulosas creaciones.
Antes de despedirme y como siempre, les dejo unas fotos de mi pluma vestida para un escenario de gala y les mando un gran saludo...!!!
Gustavo
(Tradotto con DeepL.com)
seguito...
Ed è così che ho trovato una bustina piena di clip di penne diverse, e tra queste c'era proprio quella che mi serviva...
pero realmente y aunque la pluma hubiese quedado bonita aún sin clip, no me había dejado conforme el resultado, ni estética ni funcionalmente, de modo que el restauro quedó allí guardado a la espera de una continuidad...
Y fue así que había encontrado una bolsita repleta de clips de diferentes plumas, y entre ellos estaba justo el que yo precisaba...
quello che, dopo averlo levigato e posizionato, ha dato alla mia penna la finitura che desideravo...
el que después de pulido y colocado dejó a mi pluma con el acabado que yo deseaba...
Pensate a come era arrivato...
Piensen en cómo había llegado...
per non parlare poi di come scriveva quel bellissimo Warranted flessibile...
y ni que hablar cómo escribía ese precioso Warranted flexible...
Cari amici, spero che abbiate apprezzato questo lavoro di restauro della mia umile penna e desidero che esso sia un tributo a tutti quegli artigiani che sono stati dimenticati, ma non così le loro
belle e meticolose creazioni.
Prima di salutarvi, come sempre, vi lascio alcune foto della mia penna vestita per un evento di gala e vi mando un grande saluto...!!!
Queridos amigos, espero hayan disfrutado de este trabajo de restauración en esta humilde pluma, y deseo que el mismo sea un tributo para todos esos artesanos que han quedado en el olvido, aunque no así sus bellas y meticulosas creaciones.
Antes de despedirme y como siempre, les dejo unas fotos de mi pluma vestida para un escenario de gala y les mando un gran saludo...!!!
Gustavo
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Restauro "Penna Stilografica Artigianale in Galalita" - penne ignote e non così ignote...!!!
L'uomo dei miracoli colpisce ancora
Continua ad essere un vero piacere leggere di questi restauri. Il risultato finale è strabiliante.


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- maxpop 55
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Sempre ottimi lavori




Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Restauro "Penna Stilografica Artigianale in Galalita" - penne ignote e non così ignote...!!!
Bravissimo, complimenti, ogni volta ti superi.



- balthazar
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Posso dirlo in dialetto romanesco?
Ormai è sdoganato, giusto?
“Me cojoni
”
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Magnifico lavoro (la penna meritava) e utilissima la descrizione passo passo. Nel valutare il lavoro del traduttore segnalo per la prima volta da quando leggo questi interventi un errore; "entalcado" cioè "cosparso di talco" tradotto con "intonacato". Ma anche così una lettura molto soddisfacente!
Grazie!
Michele
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Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
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Meraviglioso, davvero complimenti.
Il risultato finale è spettacolare e devo dire che quella clip ci sta davvero bene, dona alla penna molta classe.
Ancora complimenti per il restauro, per le scelte e per la stesura della descrizione di questa avventura, ciao

Il risultato finale è spettacolare e devo dire che quella clip ci sta davvero bene, dona alla penna molta classe.
Ancora complimenti per il restauro, per le scelte e per la stesura della descrizione di questa avventura, ciao

Walter
"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
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Grazie mille caro amico per i complimenti...!!!
È incredibile come la galalite conservi quel colore nero intenso e quella lucentezza morbida dopo tanti anni...
Un grande abbraccio...!!!
Gustavo
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