Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme sugli argomenti più vari non attinenti il mondo delle penne e della scrittura (per cui c'è il resto del forum)
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (vedi qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati con richiamo all'utente.
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Il mio ultimo acquisto stilografico

Messaggio da Musicus »

Chrisweb ha scritto: domenica 14 settembre 2025, 12:05 Ciao Musicus! Bella l'accoppiata Pelikan, splendida la pochette rossa.
Per quanto riguarda l'argomento, esiste già:
viewtopic.php?t=22826
Ciao, Chrisweb! :thumbup:
Qualcosa è cambiato: leggi il banner in rosso. ;)
Screenshot_20250914_121101_Chrome.jpg

:wave:

Giorgio
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Il banner è però riferito alle sezione, non al thread che ci finisce di mezzo e forse non era nemmeno questo l'effetto voluto.

Peccato marginalizzare un glorioso thread di quasi 500 pagine, mi ci ero affezionato e poi era un meraviglioso spaccato di tutte le nostre passioni assortite. Di post di penne e basta ce ne son già tanti !!
Venceremos.
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

maylota ha scritto: domenica 14 settembre 2025, 12:58 Il banner è però riferito alle sezione, non al thread che ci finisce di mezzo e forse non era nemmeno questo l'effetto voluto.

Peccato marginalizzare un glorioso thread di quasi 500 pagine, mi ci ero affezionato e poi era un meraviglioso spaccato di tutte le nostre passioni assortite. Di post di penne e basta ce ne son già tanti !!
Non concordo con una sola parola di quello che hai scritto. :D

Giorgio
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Musicus ha scritto: domenica 14 settembre 2025, 13:03
maylota ha scritto: domenica 14 settembre 2025, 12:58 Il banner è però riferito alle sezione, non al thread che ci finisce di mezzo e forse non era nemmeno questo l'effetto voluto.

Non concordo con una sola parola di quello che hai scritto. :D

Giorgio
Immaginavo, ne avevamo già discusso tempo fa in un apposito thread. :D

Io pensavo che:
G P M P ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 12:59 Proposta da Moderatore (che cerca di tenere ordine nelle discussioni ;) )

Il mio ultimo acquisto nasce per condividere con gli altri un nuovo arrivo (non necessariamente una penna - infatti la discussione è in Chiacchiere in Libertà). Due righe, spesso una foto: "sono felice della nuova arrivo" / "siamo contenti per te".

Per raccontare i propri acquisti (penne/inchiostri/carta e accessori) in modo approfondito abbiamo le sezioni dedicate in Scrittoio. Per le prime due categorie abbiamo una sottosezione (Recensioni) che è dedicata proprio a questo.

Come dicevo, sono io quello che spesso si diverte a riorganizzare. In Recensioni aggiorno gli indici, ma soprattutto trasferisco lì le discussioni che non erano nate come recensione, ma di fatto lo sono. Infatti, la linea guida dello Staff è che una recensione si componga di:
  • Considerazioni dell'utente sulla penna o inchiostro
  • Foto della penna o dell'inchiostro, scattate dall'utente
  • Prova di scrittura
Ogni intervento fatto così è una recensione!

Capite bene che prendere tutti gli interventi ne Il mio ultimo acquisto, separare quelli che rientrano nella categoria sopra descritta, e magari tenerci agganciate le risposte, sia un lavoro improbo. Quanti avranno il piacere di avviare nuove discussioni con questa impalcatura, le vedranno confluire in Recensioni e indicizzate.
fosse la risposta definitiva, ma vedo che l'idea di spezzare le sezioni è tornata.
Venceremos.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da piccardi »

Il banner è stato aggiunto da me ieri notte dopo che per la terza volta in poco tempo questa sezione è stata usata per chiedere consigli sugli acquisti. Mi è completamente passata di mente la presenza di questo argomento, per il quale era stata adottata la politica indicata da Giovanni Paolo:
Il mio ultimo acquisto nasce per condividere con gli altri un nuovo arrivo (non necessariamente una penna - infatti la discussione è in Chiacchiere in Libertà). Due righe, spesso una foto: "sono felice della nuova arrivo" / "siamo contenti per te".
In questi termini l'acquisto di una stilografica può essere inserito in questo argomento, come eccezione. Ho aggiunto un chiarimento sul banner con un link alla policy indicata da Giovanni Paolo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”