Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9

Restauro "Rap-Pen" - penne ignote e non così ignote...!!!

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
gfrico2000
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker 51 Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Quink Permanent Black
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da gfrico2000 »

Cari amici, torno a scrivere ancora una volta di questo set di penne stilografiche che il mio amico, il ex-direttore della banca, ha salvato da un triste destino.
L'unica condizione che ha posto quando ha deciso di donarmi questi splendidi oggetti era che, una volta terminato il restauro, passassi in banca per mostrargli il risultato, ma ora è andato in pensione...!!!
Dopo aver consultato alcune fonti bibliografiche ( https://thepelikansperch.com/2021/06/13 ... rs-rappen/ ) e tenuto conto delle impronte, dei materiali, del sistema di caricamento, del pennino e dell'invecchiamento, mi azzarderei a dire che si tratta di una Rap-Pen del 1938, una seconda linea parallela alla Pelikan 100 nata nel 1931, prodotta da Günther Wagner per il mercato tedesco meno abbagliante, e che apparve nel 1932 con un sistema di caricamento tramite una pompa in lattice posizionata all'estremità del fusto, che rendeva questa penna l'unica prodotta da Günther Wagner senza caricamento a pistone.
Le prime Rap-Pen erano costruite in bachelite e celluloide, ma la loro stabilità e resistenza erano davvero scarse, tanto che furono poi sostituite dall'ebonite.
La penna costava esattamente la metà di una Pelikan 100, ma conservava il prestigio del marchio e, sicuramente con la riduzione dei costi del sistema di caricamento a pistone, lo stesso fu incorporato nella Rap-Pen verso la metà del 1937, il che esclude che questa penna in questione sia stata prodotta prima di tale data.
Un altro dato che confermerebbe questa data come origine della nostra Rap-Pen sarebbe l'impronta del pennino, “Rap-Pen 585 14 KARAT”, introdotta nel 1937.
Per quanto riguarda il periodo successivo al 1937, dovremmo escludere il dopoguerra a partire dal 1945, poiché queste penne avevano preso il nome di “IBIS”, e le penne che venivano spedite all'estero per la vendita, alcune delle quali con il nome “Rap-Pen”, avevano inciso sull'estremità del fusto in celluloide e vicino al sistema di caricamento la parola “EXPORT”.
Ora, se così fosse e la penna fosse stata fabbricata tra il 1937 e il 1945, dovremmo chiarire se fosse prima della seconda guerra mondiale o durante.
Mi sembra difficile pensare che sia stato durante la seconda guerra, poiché sarebbe stato strano inserire un pennino d'oro, essendo questo un materiale strategico, quindi sarebbe logico immaginare che la sua origine sia tra il 1937 e il 1939, propendendo per l'imprint che appare all'estremità del cappuccio, "RAPPEN GERMANY DRP. RAPPEN GERMANY" con la sigla DRP (apposta sui prodotti propri della Germania nazista -Deutsches Reich Patent), che la sua probabile origine sia tra il 1938 e il 1939...
Queridos amigos, vuelvo a escribir nuevamente sobre este conjunto de plumas fuente que mi amigo el gerente del banco salvó de un triste final.
La única condición que pidió cuando decidió donar estas lindas piezas fue que al terminar cada restauro pasara por el banco para mostrarle cómo había quedado, pero actualmente se encuentra jubilado...!!!
La pluma en cuestión, después de haber procurado alguna bibliografía ( https://thepelikansperch.com/2021/06/13 ... rs-rappen/ ), y tenido en cuenta los imprints, materiales, sistema de carga, plumín, y envejecimiento, me animaría a decir que es una Rap-Pen de 1938, una segunda línea paralela a la Pelikan 100 nacida en 1931, que fabricaba Günther Wagner para el mercado alemán de menos recursos, y que apareció en 1932 con un sistema de carga por medio de una pera de látex colocada en el extremo del barril, lo que convertía a esta pluma en la única fabricada por Günther Wagner sin carga a pistón.
Las primeras Rap-Pen estaban construidas en baquelita y celuloide, pero la estabilidad y resistencia de la misma era realmente baja, de modo que fue luego sustituida por la ebonita.
La pluma costaba exactamente la mitad de lo que valía una Pelikan 100, pero conservaba el prestigio de la marca, y seguramente con la reducción de costos del sistema de carga a pistón, el mismo fue incorporado a la Rap-Pen hacia mediados del año 1937, lo que descarta que esta pluma en cuestión haya sido fabricada con anterioridad a esa fecha.
Otro dato que afirmaría esta fecha como origen de nuestra Rap-Pen sería el imprint del plumín, “Rap-Pen 585 14 KARAT”, el cual es introducido en 1937.
Respecto de la posterioridad a 1937, deberíamos descartar el período de posguerra a partir de 1945, puesto que estas plumas habían tomado el nombre de "IBIS", y las plumas que se enviaban al exterior para su venta, algunas de ellas con el nombre de "Rap-Pen", tenían grabado en el extremo del barril sobre el celuloide y cerca al sistema de carga, la palabra "EXPORT".
Ahora bien, de ser así y la pluma haber sido fabricada entre 1937 y 1945, nos quedaría dilucidar si fue antes de la segunda guerra, o durante.
Pensar que fue durante la segunda guerra se me hace difícil, ya que hubiese sido extraño colocar un plumín de oro, siendo el mismo un material estratégico, de modo que sería lógico imaginar que el origen de la misma estuvo entre 1937 y 1939, inclinándome a pensar por el imprint que aparece en el extremo del capuchón, "RAPPEN GERMANY DRP. RAPPEN GERMANY" con las siglas DRP (colocadas en los productos que eran propias de la alemania nazi -Deutsches Reich Patent) que su probable origen fuese entre 1938 y 1939...

foto010.jpg
La nostra piccola penna era realizzata in celluloide per la parte del fusto, mentre tutto il resto, impugnatura, alimentatore, sistema di scarico e cappuccio, era in ebanite nera. Curiosamente, il fusto in stile Tintenkuli era “tinto” di nero lasciando una finestra sopra l'impugnatura, ma purtroppo questa tintura è andata persa con il passare del tempo e l'usura.
Era davvero piccola, ma con tutte le caratteristiche avanzate di una penna a stantuffo moderna...
Nuestra pequeña pluma estaba fabricada en celuloide para la parte del barril, y todo el resto, grip, alimentador, sistema decarga y capuchón en ebonita negra. Como curiosidad, el barril al estilo de la Tintenkuli, estaba "teñido" de negro dejando una ventana por encima del grip, desafortunadamente perdiéndose este tintado con el paso del tiempo y el rozamiento.
Era realmente pequeña, pero con todos los avances de una pluma actual de carga a pistón...

foto020.jpg
Ecco una pubblicità dello stesso prodotto, realizzata per l'esportazione in Argentina, che all'epoca costava 12 pesos della valuta nazionale...!!!
He aquí una publicidad de la misma, realizada para su exportación a Argentina, costando en ese momento 12 pesos moneda nacional...!!!
foto021.jpeg
Tornando alla nostra penna in questione, il pennino era realizzato in oro 14k e conserva ancora un interessante iridio...
Volviendo a nuestra pluma en cuestión, el plumín estaba fabricado en oro 14k y aún conserva un interesante iridio...
foto030.jpg
dotato il sistema di un raffinato alimentatore in ebanite e tenendo conto, come nella maggior parte dei prodotti di Günther Wagner, che il tutto era contenuto in una capsula che si avvitava nell'impugnatura e che poteva essere sostituita...
provisto el sistema con un exquisito alimentador de ebonita y teniendo en cuenta, como en la mayoría de los productos de Günther Wagner, que el conjunto estaba contenido en una cápsula que se enroscaba en el grip y que podía ser intercambiada...
foto031.jpg
Come avevamo raccontato, il fusto era completamente scolorito, il sughero del pistone era quasi completamente disintegrato e la celluloide era molto invecchiata, ma fortunatamente tutto il materiale in ebanite, sebbene ammaccato, conservava tutte le impronte e non presentava alcuna crepa, mentre le dorature mostravano ancora una placcatura decente...
Como habíamos contado, el barril se encontraba con el tinte completamente perdido, el corcho en el pistón aparecía casi desintegrado, y el celuloide muy envejecido, pero por suerte todo el material en ebonita, aunque percutido, consevaba todos los imprints y no registraba rajadura alguna, observándose que los dorados todavía mostraban un decente enchapado...
foto040.jpg
foto050.jpg
foto060.jpg
Detto questo, iniziamo con il primo passo, che consisteva nel mettere l'intero insieme in acqua con detergente neutro
al 50%...
Siendo así, comenzamos con el primer paso que era colocar todo el conjunto en agua con detergente neutro al 50%...
foto070.jpg
e dopo diversi giorni l'inchiostro secco si è dissolto...
y después de varios días la tinta seca se fue disolviendo...
foto080.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Snorkel
Snorkel

Abbiamo quindi optato per la soluzione più semplice in questo caso, ovvero smontare il cappuccio, anche se è stato necessario allentare la filettatura, ebanite con ebanite, utilizzando WD40...
Fuimos entonces a lo más fácil en este caso que era desarmar el capuchón, aunque fue necesario aflojar la rosca, ebonita con ebonita, por medio de WD40...
foto090.jpg
e per fortuna ce l'abbiamo fatta...
y por suerte lo conseguimos...
foto100.jpg
Successivamente abbiamo iniziato a smontare l'alimentatore e il pennino svitando la capsula.
Abbiamo provato con il WD40...
A continuación emprendimos la tarea de desarmar el alimentador y plumín desenroscando la cápsula.
Intentamos con WD40...

foto110.jpg
Ma i tentativi furono vani e, vista la fragilità dei materiali e la possibilità che si
rompessero tra le mani, ritenni meglio estrarre solo il pennino e l'alimentatore lasciando avvitata la
capsula ormai vuota...
pero los esfuerzos fueron infructuosos y ante la fragilidad de los materiales y la posibilidad de que se hicieran pedazos en las manos creí mejor sólo extraer el plumín y el alimentador dejando roscada la cápsula ya vacía...
foto120.jpg
Abbiamo quindi iniziato la parte più complicata e pericolosa, smontare il sistema di alimentazione in ebanite che era avvitato al fusto in celluloide, per poter accedere al pistone e sostituirlo.
Perché dico pericolosa? Perché da un lato l'ebonite e la celluloide lavorano in modo diverso con l'
invecchiamento, quindi era chiaro che la celluloide si era ritirata dimensionalmente rispetto al suo interno filettato in ebanite e, inoltre, il fatto di essere stata filettata, unito alla sua fragilità e alle pareti estremamente sottili, rendeva il pezzo un "guardami e non toccarmi per
niente...!!!"
Ma va bene, abbiamo intrapreso il compito con pazienza e coraggio e abbiamo applicato il WD40 sia all'interno che all'esterno del fusto, nella speranza che il liquido finisse per penetrare nelle filettature tra l'ebonite e la celluloide...
Comenzamos entonces la parte más complicada y peligrosa, desarmar el sistema de alimentación de ebonita que se encontraba roscado en el barril de celuloide, para tener acceso al pistón y su posterior reemplazo.
Por qué digo peligrosa? Porque por un lado la ebonita y el celuloide trabajan diferente a medida que envejecen, de modo que se veía claramente que el celuloide se había encogido dimensionalmente con respecto a su interior roscado en ebonita, y además, el hecho de haber sido roscado sumado a su fragilidad y las paredes extremadamente delgadas, hacían de la pieza un "mírame y no me toques para nada...!!!"
Pero bueno, emprendimos la tarea con paciencia y valentía y colocamos WD40 tanto en el interior como en el exterior del barril con la esperanza de que el líquido acabase penetrando en los filetes de la rosca entre la ebonita y el celuloide...

foto130.jpg
foto140.jpg
I giorni passavano e la speranza stava svanendo. La celluloide era saldamente incastrata nell'ebonite e
non si muoveva.
Ho posizionato il pezzo di celluloide in una morsa cilindrica di gomma, per fissarlo e forzare lo svitamento dall'alimentatore di ebonite, ma non è cambiato nulla.
La cosa si stava complicando...
Los días pasaban y la esperanza se iba acabando. El celuloide estaba firmemente clavado en la ebonita y nada mudaba.
Coloqué la pieza de celuloide en una morsita de asiento cilíndrico de caucho, para asegurar la fijación de la misma y forzar el desenrosque desde el alimentador de ebonita, pero nada cambiaba.
La cosa se iba complicando...

foto150.jpeg
Come ultima risorsa, ho deciso di riscaldare delicatamente la celluloide... ed è stata la mia perdizione...
E quando dico delicatamente, intendo delicatamente, tanto che tenevo il pezzo tra le mani mentre lo riscaldavo con l'asciugacapelli e in nessun momento ho sentito un eccesso di temperatura...
La celluloide si è contratta rapidamente e brutalmente, si è spezzata sul bordo e alla fine si è rotta in tutta la sua
sezione...
Como último recurso, decidí calentar suavemente el celuloide.... y fue allí mi perdición...
Y cuando digo suavemente, fue suavemente, tanto así que mis manos estaban sosteniendo la pieza mientras la calentaba con el secador de cabelllo y en momento alguno sentí un exceso en la temperatura...
El celuloide se contrajo rápida y brutalmente, se rajó en el borde y terminó rajándose en toda su sección...

foto160.jpg
Davvero... da piangere...
Realmente..., para llorar...
foto161.jpeg
Cosa fare adesso? Era tutto perduto?
L'obiettivo di estrarre il sistema di alimentazione era stato raggiunto, ma a un costo elevato...
Qué hacer ahora? estaba todo perdido?
El objetivo de extraer el sistema de alimentación había sido logrado, pero a un alto costo...

foto170.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Snorkel
Snorkel

Va bene, non avevo dovuto pagare per la penna, ma era davvero triste che quella piccola penna fosse finita in quel modo.
Così ho pensato a un piano alternativo e ho iniziato a cercare pezzetti di fusti di celluloide tra le mie cianfrusaglie.
Cercando e cercando ho trovato due pezzetti di celluloide invecchiata proveniente da un fusto di Tintenkuli...
Todo bien, que no había tenido que pagar por la pluma, pero que está pequeña terminase de este modo era realmente una tristeza.
De modo que pensé en un plan alternativo y comencé a buscar pedacitos de barriles de celuloide entre mis cachivaches.
Buscando y buscando encontré dos pedacitos de celuloide envejecido de barril de Tintenkuli...

foto180.jpg
che sebbene lo spessore della parete fosse maggiore, il diametro interno coincideva perfettamente...
que si bien el grosor de pared era mayor, el diámetro interno coincidía perfectamente...
foto190.jpg
Il lavoro ora consisteva nel sostituire la parte distrutta con quest'altra, per cui ho dovuto rifinire perfettamente le estremità da fondere e, una volta fatto ciò, allinearle su una guida interna in acciaio rivestita con una lamina di mylar per evitare che l'acciaio aderisse alla colla da applicare...
El trabajo ahora consistía en sustituir la parte destruida por esta otra, para lo cual tuve que frentear perfectamente los extremos a fundir, y una vez realizado, alinearlos sobre una guía interna de acero recubierta de una lámina de mylar para evitar la adherencia del acero al pegamento a colocar...
foto200.jpeg
foto210.jpeg
Una volta allineate e unite le due superfici a contatto, ho applicato alcune gocce di cianoacrilato per diluire accuratamente la celluloide di entrambi gli elementi e fonderli insieme...
Una vez enfrentadas y alineadas las dos superficies en contacto, coloqué unas gotas de cianoacrilato para diluir íntimamente el celuloide de ambos elementos y fusionarlos...
foto220.jpg
e dopo 24 ore ho rimosso l'anima in acciaio...
y al cabo de 24hs retiré el alma de acero...
foto230.jpg
e poi il supporto interno della lamina di mylar...
y luego el respaldo interno de la laminilla de mylar...
foto240.jpg
con l'interno perfettamente allineato e in superficie...
quedando el interior perfectamente alineado y en superficie...
foto250.jpeg
Dopo diversi giorni di aspettare, con molta pazienza e a mano, controllando con una Vernie, ho levigato la superficie in modo da riportare tutto al diametro esterno originale. Ho iniziato con carta abrasiva grana 500 e ho finito con grana 1500.
Después de varios días de espera, con mucha paciencia y a mano, controlando con un vernie, fui lijando la superficie de modo de llevar todo al diámetro externo original. Comenzando con papel esmeril grano 500 y acabando con grano 1500
foto260.jpg
foto270.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Snorkel
Snorkel

dopo di che è rimasta una leggera tacca quasi impercettibile in alcune parti della fusione, che ho riempito nuovamente con cianoacrilato applicato con la punta di un ago...
después de lo cual quedó una suave muesca casi imperceptible en algunas partes de la fusión, la cuál volví a rellenar con cianoacrilato colocado con el extremo de una aguja...
foto280.jpeg
e dopo alcuni giorni ho nuovamente livellato il riempimento con carta abrasiva 2500...
y nuevamente después de varios días nivelé el relleno con pepel esmeril 2500...
foto290.jpg
Il passo successivo è stato quello di riportare il fusto alla sua lunghezza originale, tagliando con una piccola sega e delicatamente per non scheggiare il bordo, per cui ho delimitato il taglio con del nastro adesivo...
El paso siguiente fue llevar el barril a su largo original, cortando con una pequeña sierra y suavemente de modo de no despedazar el borde, para lo cual delimité el corte con cinta para enmascarar...
foto300.jpg
per poi portare alla misura definitiva e levigare l'estremità con carta abrasiva grana 500
para luego llevar a medida definitiva y frentear el extremo con papel esmeril grano 500
foto310.jpg
foto320.jpg
Il passo successivo è stato quello di verificare come si adattasse il sistema di caricamento al fusto ricostruito, essendo mia intenzione non filettarlo per non debilitare il pezzo, ma fissare il sistema di caricamento con una leggera pressione, assicurandolo una volta assemblato con adesivo a base acquosa, in modo da poterlo smontare facilmente per successive manutenzioni...
El siguiente paso fue comprobar cómo calzaba el sistema de carga en el barril reconstituído, siendo mi idea no roscar el mismo para no debilitar la pieza, sino asentar el sistema de carga con una leve presión, asegurando el mismo una vez armado con adhesivo base acuosa, de modo de poder ser desarmado fácilmente para posteriores mantenimientos...
foto330.jpg
Dopo aver allargato il diametro interno del fusto dove doveva essere inserito il sistema di caricamento, questo entrava quasi alla perfezione...
Después de haber agrandado el diámetro interno del barril donde debía asentar el sistema de carga, el mismo entraba casi a la perfección...
foto340.jpg
foto350.jpg
Arriviamo quindi al momento di tingere il fusto lasciando la finestra corrispondente, cosa che normalmente si può fare con un inchiostro nero a base solvente, che finisce per fondersi con alcuni micron di spessore della superficie della celluloide.
Avevo già costruito una piccola vasca dove immergere il fusto, ma per fortuna ho deciso di sperimentare con il pezzo rotto che mi era rimasto, e il risultato è stato disastroso...
Ho quindi dovuto prendere un'altra strada e ho optato per una lacca acrilica ad asciugatura ultra rapida, che non dava alla celluloide il tempo di assorbire il solvente.
Una volta applicata, il risultato è stato questo e la celluloide non ha subito grandi cambiamenti...
Llegamos entonces al momento de teñir el barril dejando la ventana correspondiente, lo cual normalmente se puede hacer con una tinta negra base solvente, que se acaba fundiendo con unos micrones de espesor de la superficie del celuloide.
Ya tenía construída una pequeña batea donde sumergir el barril, pero por suerte decidí experimentar con el pedazo roto que me había quedado, y el resultado fue desastroso...
El material tan envejecido se terminó inchando y rajando...!!!
Tenía entonces que tomar otro camino, y me decidí por una laca acrílica de secado ultrarápido, que no diera tiempo al celuloide a absorber su solvente.
Quedó así una vez aplicada y el celuloide no sufrió grandes cambios...

foto360.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Snorkel
Snorkel

Quindi mascheriamo per dare, dopo 24 ore di asciugatura, una leggera lucidatura con carta abrasiva grana 3000...
Enmascaramos luego para dar al término de 24hs de secado una suave pulida con papel esmeril grano 3000...
foto370.jpg
e una finitura di tutta la superficie, impugnatura, finestrino e fusto con pasta lucidante per carrozzerie...
y un acabado de toda la superficie, grip, ventana y barril con pasta para pulir carrocerías...
foto380.jpg
foto390.jpg
Ovviamente, durante questo processo di levigatura e lucidatura dobbiamo prestare attenzione a non rimuovere lo strato sottile di vernice nera.
Vi mostriamo quindi come è rimasto il fusto con il sistema di caricamento installato...
Lógicamente, en este proceso de lijado y pulido debemos ser cuidadosos para no terminar cargándonos la fina capa de laca negra.
Vamos a presentar entonces cómo quedó el barril con el sistema de carga asentado...

foto400.jpg
foto410.jpg
Ci dedichiamo ora alla riparazione del sistema di caricamento, che presenta un piccolo perno per posizionare in modo ottimale la corsa del pistone rispetto alla filettatura della manopola di caricamento...
Nos abocamos ahora a reparar el sistema de carga, el cual tiene un pequeño pernito para colocar en posición óptima el recorrido del pistón respecto del roscado de la perilla de carga...
foto420.jpg
foto430.jpg
Per sostituire il tappo di sughero che originariamente era posizionato all'estremità del pistone, inizialmente ho pensato di utilizzare un o-ring in gomma sintetica, ma considerando la durezza della gomma alla compressione e la fragilità quasi cristallina della celluloide del fusto, ho finito per rinunciare e ho inserito un morbido soffietto in silicone impregnato di grasso siliconico...
Para sustituir el corcho que originalmente estaba colocado en el extremo del pistón, se me ocurrió inicialmente utilizar un o'ring de caucho sintético, pero pensando en la dureza del caucho a la compresión y la fragilidad casi de cristal del celuloide del barril, acabé desistiendo y colocando un suave fuelle de silicona impregnado en grasa de silicona...
foto440.jpg
che scorreva senza sforzo all'interno del fusto lasciando una perfetta tenuta senza generare quasi alcuna pressione interna...
el cual se deslizaba sin esfuerzo por dentro del barril dejando una perfecta hermeticidad sin generar casi presión interna alguna...
foto450.jpg
foto460.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Snorkel
Snorkel

Una volta verificato il meccanismo del pistone e fissato il sistema al fusto con un adesivo vinilico a base acquosa, abbiamo lucidato delicatamente le superfici in ebanite dell'alimentatore con una pasta per lucidare le carrozzerie e abbiamo iniziato a posizionare il pennino e l'alimentatore.
Entrambi sono stati accuratamente puliti e poi lucidati con la stessa pasta per lucidare le carrozzerie...
Una vez verificado el mecanismo del pistón y ya asegurado el sistema en el barril con un adhesivo vinílico base acuosa, se dió una suave pulida en las superficies de ebonita del alimentador con pasta para pulir carrocerías, e iniciamos la tarea de colocar el plumín y el alimentador.
Ambos fueron cuidadosamente limpiados y luego pulidos también con pasta para pulir carrocerias...

foto470.jpg
foto480.jpg
foto490.jpg
foto500.jpg
e successivamente, dopo aver controllato l'apertura del canale del pennino, il gruppo è stato fissato nell'impugnatura ottenendo il seguente risultato...
y a posteriori de controlar la apertura entre gavilanes, fue clavado el conjunto en el grip quedando de la siguiente manera...
foto510.jpg
foto520.jpg
foto530.jpg
Per concludere, mancava la finitura e l'assemblaggio del cappuccio...
Faltaba para concluir, el acabado y armado del capuchón...
foto540.jpg
che è stato lucidato e brillantato sulle superfici in ebanite e leggermente levigato sui rivestimenti con pasta lucidante...
el cual recibió un pulido y abrillantado en las superficies de ebonita y una suave pulida en los enchapados nuevamente con pasta para pulir...
foto550.jpg
Rimaneva quindi solo da riempire l'imprint del cappuccio con il colore rosso, come originariamente fornito dalla fabbrica, per cui ho utilizzato inchiostro vinilico a base solvente e una spatola elastica per rimuovere l'eccesso, quindi ho pulito delicatamente con carta abrasiva 3000 e ho rifinito e lucidato con un panno asciutto che era stato precedentemente utilizzato con pasta lucidante...
Sólo restaba entonces rellenar el imprint del capuchón con color rojo, como originalmente llegaba de fábrica, para lo cual utilicé tinta vinílica base solvente y una racla para remover el exceso, dando luego una fina limpieza con lija esmeril 3000 y un acabado y lustre con un paño seco que previamente había sido utilizado con pasta para pulir...
foto560.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Snorkel
Snorkel

Già allora la mia piccola e amata penna era diventata presentabile...
Ya entonces había quedado presentable mi pequeña y amada pluma...
foto580.jpg
foto590.jpeg
che lavorava come aveva fatto più di 80 anni prima con questo meraviglioso e umile pennino flessibile...!!!
que se encontraba trabajando como trabajó más de 80 años atrás con ese maravilloso y humilde plumín flexible...!!!
foto600.jpg
foto610.jpg
Cari amici, non saprei davvero dirvi come la mia piccola amica sia arrivata in Argentina, dato che non era catalogata come penna da esportazione, ma forse basta pensare a qualcosa di semplice come il fatto che sia arrivata insieme a un rifugiato tedesco (o forse non proprio rifugiato), che è finito per passare da queste parti...
Comunque, spero che questa breve storia vi sia piaciuta e vi lascio con alcune foto della mia piccola amica vestita a festa per l'occasione...
Queridos amigos, realmente no sabría decirles cómo mi pequeña amiga llegó a la Argentina, ya que no estaba catalogada como pluma de exportación, pero quizá tan sólo sería pensar en algo tan simple como que llegó de la mano de un refugiado alemán (o no tan refugiado), que terminó pasando por aquí...
De todos modos, espero hayan disfrutado de esta breve historia y los dejo con algunas fotos de mi pequeña amiga vestida de gala para la ocasión...

ifoto01.jpg
ifoto02.jpg
ifoto03.jpeg
ifoto04.jpeg
ifoto05.jpg
ifoto06.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Snorkel
Snorkel

ifoto07.jpg
ifoto08.jpeg
ifoto09.jpg
ifoto10.jpeg
ifoto11.jpeg
ifoto12.jpeg
ifoto13.jpeg
ifoto14.jpeg
Vi mando un grande abbraccio, e arrivederci al nostro prossimo salvataggio...!!!
Les envío un gran abrazo y hasta nuestro próximo rescate...!!!

Gustavo

(Tradotto con DeepL.com)
Maurix
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Opus 88 koloro Beige
Il mio inchiostro preferito: Diamine Eau de Nil

Messaggio da Maurix »

Al solito quando vedo un tuo post mi sfrego le mani per la gioia!
Davvero un bel lavoro! :clap:
Due curiosità:
- per ridurre esterno ed interno del fusto trapiantato hai usato un tornio?
- sembra che la finestra trasparente abbia cambiato colore, l'hai tinta in qualche modo?
Ancora complimenti per i tuoi testauri!
Mauro
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da rrfreak63 »

meraviglioso, fenomenale, 'awsome', bravissimo.
Pura arte :thumbup:
Se non si va, non si vede
Marco
gfrico2000
Snorkel
Snorkel

Maurix ha scritto: giovedì 11 settembre 2025, 7:35 Al solito quando vedo un tuo post mi sfrego le mani per la gioia!
Due curiosità:
- sembra che la finestra trasparente abbia cambiato colore, l'hai tinta in qualche modo?
Mauro
Caro Mauro, innanzitutto grazie mille per i complimenti...!!!
Per quanto riguarda il diametro interno ed esterno, ti dirò che quello interno era esattamente lo stesso. Il diametro esterno era maggiore, ma l'ho ridotto poco a poco con carta abrasiva, a mano, fino a raggiungere il diametro desiderato, ovviamente misurandolo con un calibro a corsoio...
Per quanto riguarda il colore della finestrella dell'inchiostro, alcune Rap-Pen erano originariamente in celluloide verdastra e altre giallastra. Come puoi immaginare, quando è arrivata nelle mie mani era tutta annerita e scura, quindi l'ho pulita e poi lucidata internamente ed esternamente. Le variazioni possono anche dipendere dalla luce utilizzata per fotografare, da qui una leggera virata verso il rossastro, ma la celluloide era molto invecchiata, assumendo una colorazione giallo-marrone scuro...
Un grande abbraccio...!!!

(Tradotto con DeepL.com)

Querido Mauro, primeramente muchísimas gracias por los cumplidos...!!!
Respecto del diámetro interno y externo, te diré que el interno era exactamente el mismo. El diámetro externo era mayor, pero lo fue poco a poco reduciendo con papel esmeril, a mano, hasta llegar al diámetro deseado, lógicamente mientras lo iba midiendo con un Vernier...
Con referencia al color de la ventana de tinta, algunas Rap-Pen originalmente venían de celuloide verdoso y otras amarillento. Como te imaginarás cuando llegó a mis manos estaba todo ennegrecido y oscuro, de modo que lo fuí limpiando y dando luego una pulida interna y externa. Las variaciones pueden también depender de la luz utilizada para fotografiar, de allí un leve viraje hacia los rojizos, pero el celuloide estaba muy envejecido, tomando una coloración amarilla-marron oscura...
Un gran abrazo...!!!

Gustavo
gfrico2000
Snorkel
Snorkel

rrfreak63 ha scritto: giovedì 11 settembre 2025, 9:58 meraviglioso, fenomenale, 'awsome', bravissimo.
Pura arte :thumbup:
Grazie mille caro Marco per i complimenti...!!!
Ti mando un grande abbraccio...!!!

Gustavo
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da fabiol »

E' sempre soprendente la tua competenza e capacità.
Grazie!

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
gfrico2000
Snorkel
Snorkel

fabiol ha scritto: venerdì 12 settembre 2025, 20:44 E' sempre soprendente la tua competenza e capacità.
Grazie!

Fabio
Grazie mille per i complimenti, caro Fabio...!!!
Ti mando un grande abbraccio...!!!

Gustavo
Maurix
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Opus 88 koloro Beige
Il mio inchiostro preferito: Diamine Eau de Nil

Messaggio da Maurix »

gfrico2000 ha scritto: giovedì 11 settembre 2025, 18:44
Maurix ha scritto: giovedì 11 settembre 2025, 7:35 Al solito quando vedo un tuo post mi sfrego le mani per la gioia!
Due curiosità:
Mauro
Caro Mauro, innanzitutto grazie mille per i complimenti...!!!
Per quanto riguarda il diametro interno ed esterno, ti dirò che quello interno era esattamente lo stesso. Il diametro esterno era maggiore, ma l'ho ridotto poco a poco con carta abrasiva, a mano, fino a raggiungere il diametro desiderato, ovviamente misurandolo con un calibro a corsoio...
Un grande abbraccio...!!!

(Tradotto con DeepL.com)

Querido Mauro, primeramente muchísimas gracias por los cumplidos...!!!
Respecto del diámetro interno y externo, te diré que el interno era exactamente el mismo. El diámetro externo era mayor, pero lo fue poco a poco reduciendo con papel esmeril, a mano, hasta llegar al diámetro deseado, lógicamente mientras lo iba midiendo con un Vernier...
Un gran abrazo...!!!

Gustavo
Ad un certo punto scrivi:
Dopo aver allargato il diametro interno del fusto dove doveva essere inserito il sistema di caricamento, questo entrava quasi alla perfezione...
Después de haber agrandado el diámetro interno del barril donde debía asentar el sistema de carga, el mismo entraba casi a la perfección...
Ma in effetti dalle foto successive sembra tu abbia limato la filettatura del sistema di caricamento... :?:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”