Viola scuro per scrittura quotidiana

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Lillabee ha scritto: venerdì 22 agosto 2025, 6:03 Intanto grazie a tutti. Ho preso qualche appunto sulle risposte ricevute finora:

Kyo No Oto Sakuranezumi: il colore di per sé mi piace molto, ma nelle foto sembra tendere al chiaro. È vero che io ho un pennino F, mentre l’effetto polvere è più evidente con pennini più grandi. Tengo in considerazione

Diamine Bilberry: non male, senza dubbio un viola!

Diamine Eclipse: interessante, forse nella scrittura con F sembrerebbe un grigio scuro senza far emergere il viola? Cerco altre foto

Pelikan 4001 Violet: nelle foto con prove di scrittura che ho trovato il colore non mi colpisce molto. Forse è semplicemente che il colore a cui sto pensando non è un vero viola, ma deve averne i riflessi. E poi ho letto che questi inchiostri sbiadiscono velocemente: è vero?

Diamine Monboddo's Hat: interessante, tengo in considerazione. Cercando info su questo ne ho scovato un altro più scuro: Scribble Purple.

Stasera cercherò qualche foto in più e approfondirò la ricerca
tra Monboddos e Scribble, consiglio Monboddos, lo Scribble non solo è problematico (intoppa di brutto) ma sulla carta fai fatica a distinguerlo dal nero.
Il Pelikan Violet è bello, ma non credo sia quello che cerchi, è viola ma non molto scuro.
Il Bilberry è un bellissimo inchiostro, però è blu viola e non eccessivamente scuro.
Eclipse è molto più scuro, non so se sia quello che cerchi (anche lui tende al nero), guarda qualche recensione. Attento agli swab, in scrittura il colore non è mai quello degli swab, piuttosto prendi a riferimento la prova di Enbi.
Considera anche il Diamine Purple Bow.
qualche prova (incluse alcune miscele) - clicca sul file per vedere meglio i colori:
Purple bow vs.jpg
PS il Kyo No Oto Sakuranezumi che ti ha consigliato Simy è bello, in termini di tono è un viola scuro, freddo anche (senza magenta), soltanto che è abbastanza desaturato (a lei gli inchiostri troppo saturi non piacciono :) )
https://mountainofink.com/blog/kyo-no-oto-sakuranezumi
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Leggendo questo argomento mi sono decisa a comprare due inchiostri cui giravo intorno da un po’, cioè il Diamine Damson ed il KWZ Brown Pink :thumbup:
All’arrivo farò prove di scrittura: mi interessa particolarmente e può essere utile qui paragonare il Damson con Poussière de Lune. Essendo per me troppo acquoso il secondo, spero il Damson possa sostituirlo con un migliore comportamento, in primis il non allargare il tratto
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 22 agosto 2025, 19:55 Leggendo questo argomento mi sono decisa a comprare due inchiostri cui giravo intorno da un po’, cioè il Diamine Damson ed il KWZ Brown Pink :thumbup:
All’arrivo farò prove di scrittura: mi interessa particolarmente e può essere utile qui paragonare il Damson con Poussière de Lune. Essendo per me troppo acquoso il secondo, spero il Damson possa sostituirlo con un migliore comportamento, in primis il non allargare il tratto
troverò interessante il tuo confronto. Devo avere una boccetta del JH da qualche parte, ma me lo ricordo come un viola pallido e rosato, mentre il Damson (che non possiedo) mi pare più freddo e grigio.
Questi viola attirano comunque.

Una vecchia recensione del Damson su FPN:
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... h_pdl2.jpg
Lillabee
Converter
Converter
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Lillabee »

Tra le vostre proposte potrebbero piacermi Diamine Bilberry, Monboddo's Hat e Purple Bow.

Cercando informazioni sui Diamine, ho trovati altri due inchiostri per cui mi piacerebbe avere il vostro commento:
Scribo Notturno Viola
Waterman Tender Purple
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Sailor ink studio? 335, 435, 735...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Lillabee ha scritto: venerdì 22 agosto 2025, 22:59 Tra le vostre proposte potrebbero piacermi Diamine Bilberry, Monboddo's Hat e Purple Bow.

Cercando informazioni sui Diamine, ho trovati altri due inchiostri per cui mi piacerebbe avere il vostro commento:
Scribo Notturno Viola
Waterman Tender Purple
Il Tender Purple però è più freddo, verso il magenta.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Lillabee ha scritto: venerdì 22 agosto 2025, 22:59 Tra le vostre proposte potrebbero piacermi Diamine Bilberry, Monboddo's Hat e Purple Bow.

Scribo Notturno Viola
Waterman Tender Purple
lo Scribo non lo conosco, il Waterman tender purple è un bel violetto, più viola e più freddo (più blu) del Pelikan per confronto, ma non si può dire che sia scuro.

Tra gli altri che indichi tra quelli che potrebbero piacerti (tutti e tre belli) se capisco la tua richiesta di un viola scuro freddo, partirei dal Purple Bow.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”