Viola scuro per scrittura quotidiana
-
- Converter
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao a tutti,
Vorrei comprare un inchiostro viola scuro (freddo, nessun tono di magenta) da usare nel quotidiano. La mia idea è in ufficio (tanto la userei per appunti personali).
Il top sarebbe viola-nero, ma anche viola-blu va bene, l’importante è che sia scuro.
Non deve avere glitter, nè shimmer o altre variazioni.
Vorrei che fosse di buona qualità, quindi considero anche opzioni meno economiche.
Lo userei per una Montblanc starwalker con pennino F oppure una Montblanc Meisterstück vintage sempre con pennino F.
Grazie a chi potrà aiutarmi
Vorrei comprare un inchiostro viola scuro (freddo, nessun tono di magenta) da usare nel quotidiano. La mia idea è in ufficio (tanto la userei per appunti personali).
Il top sarebbe viola-nero, ma anche viola-blu va bene, l’importante è che sia scuro.
Non deve avere glitter, nè shimmer o altre variazioni.
Vorrei che fosse di buona qualità, quindi considero anche opzioni meno economiche.
Lo userei per una Montblanc starwalker con pennino F oppure una Montblanc Meisterstück vintage sempre con pennino F.
Grazie a chi potrà aiutarmi
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Kyo No Oto Sakuranezumi: viewtopic.php?t=34385
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Io consiglio il Diamine Bilberry, è a buon prezzo, è scuro (molto scuro con tratti abbondanti), dovrebbe andare al massimo un poco verso il violetto nei punti in cui è meno concentrato, qui ho una mia vecchia prova di scrittura fatta con una penna vintage dal flusso bello abbondate su carta Rhodia:
Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
io ho solo diamine eclipse che soddisfa i criteri è molto scuro ed è viola, funziona bene
- fantabaffo
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88P, Lamy 2000, Capless
- Il mio inchiostro preferito: 4001 Blue-Black
Perché non il 4001? Il viola (un viola-blu) è a mio parere uno tra i 4001 più riusciti: abbastanza scuro, tonalità molto bella e sobria, ed azzarda anche qualche sfumatura.
Alessio
Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
-
- Stantuffo
Io aggiungerei un altro Diamine, il Momboddo's Hat, bello scuro soprattutto su penne con un buon flusso.
- vitomeuli
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 140 EF
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Nero Brillante
Confermo che il Pelikan 4001 Violet è bello e piuttosto scuro con penna dal flusso generoso, come le Pelikan. Ma forse lo cerchi ancora più scuro.fantabaffo ha scritto: ↑giovedì 21 agosto 2025, 20:59 Perché non il 4001? Il viola (un viola-blu) è a mio parere uno tra i 4001 più riusciti: abbastanza scuro, tonalità molto bella e sobria, ed azzarda anche qualche sfumatura.
In questa foto lo vedi in basso a destra,insieme a nero e rosso Herbin rouge grenat
-
- Converter
Intanto grazie a tutti. Ho preso qualche appunto sulle risposte ricevute finora:
Kyo No Oto Sakuranezumi: il colore di per sé mi piace molto, ma nelle foto sembra tendere al chiaro. È vero che io ho un pennino F, mentre l’effetto polvere è più evidente con pennini più grandi. Tengo in considerazione
Diamine Bilberry: non male, senza dubbio un viola!
Diamine Eclipse: interessante, forse nella scrittura con F sembrerebbe un grigio scuro senza far emergere il viola? Cerco altre foto
Pelikan 4001 Violet: nelle foto con prove di scrittura che ho trovato il colore non mi colpisce molto. Forse è semplicemente che il colore a cui sto pensando non è un vero viola, ma deve averne i riflessi. E poi ho letto che questi inchiostri sbiadiscono velocemente: è vero?
Diamine Monboddo's Hat: interessante, tengo in considerazione. Cercando info su questo ne ho scovato un altro più scuro: Scribble Purple.
Stasera cercherò qualche foto in più e approfondirò la ricerca
Kyo No Oto Sakuranezumi: il colore di per sé mi piace molto, ma nelle foto sembra tendere al chiaro. È vero che io ho un pennino F, mentre l’effetto polvere è più evidente con pennini più grandi. Tengo in considerazione
Diamine Bilberry: non male, senza dubbio un viola!
Diamine Eclipse: interessante, forse nella scrittura con F sembrerebbe un grigio scuro senza far emergere il viola? Cerco altre foto
Pelikan 4001 Violet: nelle foto con prove di scrittura che ho trovato il colore non mi colpisce molto. Forse è semplicemente che il colore a cui sto pensando non è un vero viola, ma deve averne i riflessi. E poi ho letto che questi inchiostri sbiadiscono velocemente: è vero?
Diamine Monboddo's Hat: interessante, tengo in considerazione. Cercando info su questo ne ho scovato un altro più scuro: Scribble Purple.
Stasera cercherò qualche foto in più e approfondirò la ricerca
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Guarda anche il Pilot Iroshizuku Yama Budo: su F Montblanc tende a essere abbastanza scuro, secondo me 

Riccardo
-
- Converter
- La mia penna preferita: Pelikan Souverän M1000
- Il mio inchiostro preferito: Graf von Faber-Castell
- Misura preferita del pennino: Medio
Ciao,
if it does not need to be water resistant or document proof to DIN-standards I would choose Montblanc Amethyst Purple. It has a nice tone and is dark to very dark out of a wet nib. I had a good experience with it so far. I like the ink quite a bit.
Se non è necessario che sia impermeabile o conforme agli standard DIN, sceglierei il Montblanc Amethyst Purple. Ha una bella tonalità e, con pennino bagnato, diventa scuro o molto scuro. Finora mi sono trovato bene. L'inchiostro mi piace molto.
cordiali saluti
Pied Paper
if it does not need to be water resistant or document proof to DIN-standards I would choose Montblanc Amethyst Purple. It has a nice tone and is dark to very dark out of a wet nib. I had a good experience with it so far. I like the ink quite a bit.
Se non è necessario che sia impermeabile o conforme agli standard DIN, sceglierei il Montblanc Amethyst Purple. Ha una bella tonalità e, con pennino bagnato, diventa scuro o molto scuro. Finora mi sono trovato bene. L'inchiostro mi piace molto.
cordiali saluti
Pied Paper
Prova a vedere anche il Black Violet di Robert Oster, come dice il nome è un violetto tendente al nero.
Ha anche un bello sheen, ma sul fine non vedi nulla.
Ha anche un bello sheen, ma sul fine non vedi nulla.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
L’eclipse è bello ma viene considerato nero.
Guarda anche il Diamine Damson, è uno dei pochi viola che mi piacciono.
Cesare Augusto
- Enbi
- Crescent Filler
Confermo sul Diamine Eclipse, ne possiedo un campioncino; io lo considero un nero con sfumature grigio-violacee. Si tratta di un inchiostro camaleontico: se è un flusso abbondante si vedrà un bel nero ricco, con flussi più contenuti si vedranno meglio le sfumature grigie e viola. Faccio qualche prova e mostro i risultati.
Enrico
- Hologon
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che sto usando
- Il mio inchiostro preferito: Turchese, rosso, viola
- Misura preferita del pennino: Italico
Herbin Poussière de lune: personalmente lo trovo adatto anche a contesti lavorativi; lo uso con tratti piuttosto larghi e non saprei dire come rende con tratti più fini.
Sono moderno, non contemporaneo
- Enbi
- Crescent Filler
Ecco qui una prova dell'Eclipse.
Enrico