Platinum - Preppy

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Platinum - Preppy

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono fatti su carta Tomoe River da 52gsm, dove non diversamente precisato. Dove non vengono sollevate osservazioni su eventuali caratteristiche negative o positive della penna, si possono considerare queste caratteristiche come nella media, in generale positive.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32852

LA PENNA:

Ci sono già recensioni sul modello Preppy di Platinum che - grazie al suo basso prezzo - non penso proprio che sia sconosciuto. Tuttavia ne parlo anch'io, avendo scoperto piccole curiose differenze tra le varie versioni

20250814_175820.jpg
Qui sopra, da sinistra a destra: Black 02; Violet 03; Sayagata 03; Neko 03

Il primo pennino di Platinum che io abbia mai provato è stato uno 03 di una Plaisir, pennino che mi è piaciuto molto, a parte per il fatto che l'avrei preferito più fine.
Cercando, quindi, un pennino extra-fine, sono inciampata nella Preppy. Ho cercato informazioni e scoperto che il gruppo scrittura è identico, stessi pennini: quindi mi sono presa una Preppy nera con pennino 02.
Questo è successo circa 3 o 4 anni fa e da allora quella penna è stata la sola - tra tutte quelle che ho e ho avuto - che non è mai stata vuota e in disuso. L'ho caricata immediatamente con il Carbon Black di Platinum, ce l'ha ancora adesso, ricaricata ormai un po' di volte: amo questo pennino.

20250814_180105.jpg

Non so se qualcuno di voi l'abbia già notato: il pennino 02 è disponibile esclusivamente su pochi colori. Tra questi non è disponibile sul modello in viola.
Ho, quindi, sempre evitato di guardare modelli diversi da quello base nero.
Questo mi ha portata a perdermi un dettaglio: le Preppy colorate con pennino 03 (non ho controllato quelli di taglio superiore) hanno il feed dello stesso colore del corpo :o
Data la facilità dello scambio di pennino, ho deciso, a questo punto, che non potevo rinunciare a una Preppy (quasi) completamente viola. Poi ne è uscita poco fa una viola ancora più bella.
Dico: viola e gatti. 😻 La Neko
La Sayagata mi piaceva e basta, anche se non ha gatti disegnati sopra: ho fatto scorta di Preppy viola 03... e un paio nere 02 come donatrici di pennino

20250814_180145.jpg

Questo ordine mi ha fatto scoprire un'altra cosa: la Preppy viola standard è la sola che ha il feed in colore combaciante ed è la sola che contenga la cartuccia di cortesia in Violet. Tutte hanno la cartuccia nera. La viola standard è viola in tutto... ogni parte che non sia semplicemente trasparente

20250814_180202.jpg

Questa non costa diversamente dalle altre. Sono 5 o 6 euro, a seconda dei negozi, non è una versione speciale.
Le altre due sono versioni speciali, la serie che viene chiamata Modern Maki-e, e hanno solo la stampa sul corpo diversa: niente feed in tono, niente inchiostro in tono, niente cappuccio in tono.

Quindi ho deciso di fare scambi. Ho reso più completa la Sayagata.

20250814_180438.jpg

L'ho inchiostrata con Noodler's Socrates. Ho fatto il trapianto del pennino dopo aver fotografato. Al momento monta lo 02 impiantato sul feed viola, qui ho scritto con lo 03.

20250814_182221.jpg

Curiosità varie a parte: si capisce che la Preppy mi piace.

Potrei scegliere una livrea più esteticamente piacevole, tornando a spolverare la Plaisir. Tuttavia ritengo che l'aspetto essenziale e scolastico della Preppy faccia parte di uno dei suoi punti di forza: l'assenza di preoccupazioni.
La Preppy che ho da qualche anno non è mai stata trattata bene. A volte mi accompagna buttata nel taschino delle chiavi, a volte la lascio in giro, e non si sollevano ansie che possa rovinarsi.
La sola cosa che non amo della Preppy è la chiusura a pressione: preferisco la chiusura a vite nelle stilografiche.
Il pennino è ottimo, lo 02 è ben affilato; il feed si comporta bene, la Preppy è una penna dal flusso disciplinato e che io ho anche usato con inchiostri shimmer senza averne problemi.

Io tendo a raccomandarla sempre a chi vuole provare una stilografica "a tempo perso", visto il prezzo basso. Mi sento di raccomandarla in generale, anche ai già appassionati, proprio per essere quella penna affidabile in cui non aver paura di caricare inchiostri problematici o da buttare in tasca senza pensieri
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Platinum - Preppy

Messaggio da RisottoPensa »

il bello delle preppy è il poterlo far diventare anche una penna eyedropper con un po' di grasso siliconico

un classico :)
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Platinum - Preppy

Messaggio da Ghiandaia »

La preppy sta diventando la mia penna da lavoro, se la contende con la Kakuno.

Circa gli abbinamenti cromatici: le mie preppy edizione regolare sono tutte "tono su tono": feed, clip e cartuccia inclusa. Il pennino 03 è quello che ha più colori disponibili, io ho (o ho avuto e poi distrutto/regalato): nero, blu (che contiene una cartuccia di blue-black invece del blu, unica eccezione), rosso, rosa, giallo, verde e viola. I pennini 02 e 05 invece vengono solo in rosso blu e nero che, comunque, hanno feed clip e cartuccia coordinata. Le mie sono state acquistate negli anni passati, non so se qualche malagurata spending review abbia omogeneizzato l'offerta verso la povertà cromatica. Sarebbe un peccato.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Platinum - Preppy

Messaggio da Simy »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 14 agosto 2025, 21:17 il bello delle preppy è il poterlo far diventare anche una penna eyedropper con un po' di grasso siliconico

un classico :)
Non mi fido di me stessa, evito questa mossa :lol: poi in eyedropper tende a diventare troppo generosa nell'erogare inchiostro

Ghiandaia ha scritto: giovedì 14 agosto 2025, 21:18 I pennini 02 e 05 invece vengono solo in rosso blu e nero che, comunque, hanno feed clip e cartuccia coordinata. Le mie sono state acquistate negli anni passati, non so se qualche malagurata spending review abbia omogeneizzato l'offerta verso la povertà cromatica. Sarebbe un peccato.
Io di 02 ho nero e blu, entrambe con feed grigio. Il cappuccio ha il dettaglio in tono ma non il feed. Non ricordo quale cartuccia fosse contenuta nella blu ma era sicuramente un inchiostro scuro, non vivace quanto il Violet della Preppy viola
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine
Platinum - Preppy

Messaggio da mastrogigino »

Io ho la rossa 0.2 e la blu 0.3, entrambe hanno il feed in tinta con la penna e la cartuccia di cortesia era del colore della penna.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Platinum - Preppy

Messaggio da Simy »

mastrogigino ha scritto: venerdì 15 agosto 2025, 2:04 Io ho la rossa 0.2 e la blu 0.3, entrambe hanno il feed in tinta con la penna e la cartuccia di cortesia era del colore della penna.
:o

Chissà quale batch di blu 02 pigramente grigie mi sono beccata
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Platinum - Preppy

Messaggio da maylota »

Platinum dovrebbe fare delle iniziative come quelle che fa Pilot per la Kakuno in Giappone:
IMG_0778.JPG
E' molto divertente...anche per chi magari non è un superappassionato di stilo.
Venceremos.
Nepgdamn
Levetta
Levetta
Platinum - Preppy

Messaggio da Nepgdamn »

mastrogigino ha scritto: venerdì 15 agosto 2025, 2:04 Io ho la rossa 0.2 e la blu 0.3, entrambe hanno il feed in tinta con la penna e la cartuccia di cortesia era del colore della penna.
confermo per la 0.5, ho comprato il set nero/blu/rosso e tutte avevano il feed e la cartuccia combacianti con il colore del corpo (e sono anche molto carini per fare degli accoppiamenti misti con plaisir/prefounte)
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Platinum - Preppy

Messaggio da Simy »

maylota ha scritto: venerdì 15 agosto 2025, 8:28 Platinum dovrebbe fare delle iniziative come quelle che fa Pilot per la Kakuno in Giappone:
IMG_0778.JPG
E' molto divertente...anche per chi magari non è un superappassionato di stilo.
Ah, che bella cosa
Peccato che Pilot ha fantasia solo con la Kakuno
imluca
Touchdown
Touchdown

Platinum - Preppy

Messaggio da imluca »

Simy ha scritto: venerdì 15 agosto 2025, 9:33 Ah, che bella cosa
Straquoto. Che peccato. Una serie di possibilità incredibili perse. Stavo pensando anche a scelte secondo me assurde anche sulle loro linee: ad esempio se voglio una SF o una SFM (o entrambe) su una Pilot Custom 74 DEVO scegliere il nero. In confronto i pennini Jowo sembrano la fantasia fatta persona.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Platinum - Preppy

Messaggio da Simy »

imluca ha scritto: venerdì 15 agosto 2025, 10:06
Simy ha scritto: venerdì 15 agosto 2025, 9:33 Ah, che bella cosa
Straquoto. Che peccato. Una serie di possibilità incredibili perse. Stavo pensando anche a scelte secondo me assurde anche sulle loro linee: ad esempio se voglio una SF o una SFM (o entrambe) su una Pilot Custom 74 DEVO scegliere il nero. In confronto i pennini Jowo sembrano la fantasia fatta persona.
E le sole versioni meno noiose sono solo per il mercato americano, come questa che uscirà a ottobre:

Screenshot 2025-08-15 111338.jpg
imluca
Touchdown
Touchdown

Platinum - Preppy

Messaggio da imluca »

Simy ha scritto: venerdì 15 agosto 2025, 11:14 E le sole versioni meno noiose sono solo per il mercato americano, come questa che uscirà a ottobre:

Carina Simy, dove hai trovato l’annuncio?

300 usd scontati a 240 in preordine. Pazzi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Platinum - Preppy

Messaggio da Simy »

imluca ha scritto: venerdì 15 agosto 2025, 11:34
Simy ha scritto: venerdì 15 agosto 2025, 11:14 E le sole versioni meno noiose sono solo per il mercato americano, come questa che uscirà a ottobre:

Carina Simy, dove hai trovato l’annuncio?

300 usd scontati a 240 in preordine. Pazzi
E' stata postata su Reddit, qualcuno l'ha trovata nel listino del sito Pen Boutique
Rispondi

Torna a “Recensioni”