IL BRAND:
Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32852
LA PENNA:
Ci sono già recensioni sul modello Preppy di Platinum che - grazie al suo basso prezzo - non penso proprio che sia sconosciuto. Tuttavia ne parlo anch'io, avendo scoperto piccole curiose differenze tra le varie versioni
Il primo pennino di Platinum che io abbia mai provato è stato uno 03 di una Plaisir, pennino che mi è piaciuto molto, a parte per il fatto che l'avrei preferito più fine.
Cercando, quindi, un pennino extra-fine, sono inciampata nella Preppy. Ho cercato informazioni e scoperto che il gruppo scrittura è identico, stessi pennini: quindi mi sono presa una Preppy nera con pennino 02.
Questo è successo circa 3 o 4 anni fa e da allora quella penna è stata la sola - tra tutte quelle che ho e ho avuto - che non è mai stata vuota e in disuso. L'ho caricata immediatamente con il Carbon Black di Platinum, ce l'ha ancora adesso, ricaricata ormai un po' di volte: amo questo pennino.
Non so se qualcuno di voi l'abbia già notato: il pennino 02 è disponibile esclusivamente su pochi colori. Tra questi non è disponibile sul modello in viola.
Ho, quindi, sempre evitato di guardare modelli diversi da quello base nero.
Questo mi ha portata a perdermi un dettaglio: le Preppy colorate con pennino 03 (non ho controllato quelli di taglio superiore) hanno il feed dello stesso colore del corpo

Data la facilità dello scambio di pennino, ho deciso, a questo punto, che non potevo rinunciare a una Preppy (quasi) completamente viola. Poi ne è uscita poco fa una viola ancora più bella.
Dico: viola e gatti.
La Sayagata mi piaceva e basta, anche se non ha gatti disegnati sopra: ho fatto scorta di Preppy viola 03... e un paio nere 02 come donatrici di pennino
Questo ordine mi ha fatto scoprire un'altra cosa: la Preppy viola standard è la sola che ha il feed in colore combaciante ed è la sola che contenga la cartuccia di cortesia in Violet. Tutte hanno la cartuccia nera. La viola standard è viola in tutto... ogni parte che non sia semplicemente trasparente
Questa non costa diversamente dalle altre. Sono 5 o 6 euro, a seconda dei negozi, non è una versione speciale.
Le altre due sono versioni speciali, la serie che viene chiamata Modern Maki-e, e hanno solo la stampa sul corpo diversa: niente feed in tono, niente inchiostro in tono, niente cappuccio in tono.
Quindi ho deciso di fare scambi. Ho reso più completa la Sayagata.
L'ho inchiostrata con Noodler's Socrates. Ho fatto il trapianto del pennino dopo aver fotografato. Al momento monta lo 02 impiantato sul feed viola, qui ho scritto con lo 03.
Curiosità varie a parte: si capisce che la Preppy mi piace.
Potrei scegliere una livrea più esteticamente piacevole, tornando a spolverare la Plaisir. Tuttavia ritengo che l'aspetto essenziale e scolastico della Preppy faccia parte di uno dei suoi punti di forza: l'assenza di preoccupazioni.
La Preppy che ho da qualche anno non è mai stata trattata bene. A volte mi accompagna buttata nel taschino delle chiavi, a volte la lascio in giro, e non si sollevano ansie che possa rovinarsi.
La sola cosa che non amo della Preppy è la chiusura a pressione: preferisco la chiusura a vite nelle stilografiche.
Il pennino è ottimo, lo 02 è ben affilato; il feed si comporta bene, la Preppy è una penna dal flusso disciplinato e che io ho anche usato con inchiostri shimmer senza averne problemi.
Io tendo a raccomandarla sempre a chi vuole provare una stilografica "a tempo perso", visto il prezzo basso. Mi sento di raccomandarla in generale, anche ai già appassionati, proprio per essere quella penna affidabile in cui non aver paura di caricare inchiostri problematici o da buttare in tasca senza pensieri