Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9

macchia ostinata sull'argento (placcato)

Per fare due chiacchiere insieme sugli argomenti più vari non attinenti il mondo delle penne e della scrittura (per cui c'è il resto del forum)
Rispondi
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

quello che dovrei fare, ha qualche rimando alla manutenzione delle penne, ma l'oggetto che devo pulire non è una penna, piuttosto un "centrotavola portacaramelle" placcato argento.
7f5600a1-01fb-4a30-8151-1627c041f4dc.jpg
Lo abbiamo ereditato da una zia, e il valore è molto scarso (plated - gli eredi diretti infatti lo hanno scartato :) ), ma è macchiato e non mi dispiaceva riuscire a pulirlo.
Ammetto che ho già provato sistemi abbastanza drastici... oltre la lavata iniziale, e il trattamento con un pulitore per argento ed energica strofinata, rimane una macchia visibile, che non mi spiego come possa essersi formata, c'è un segno evidente di una gocciolatura dal bordo fin verso l'interno della ciotola. Sembra corrosione (non credo che le caramelle della zia fossero così velenose!).
Insomma indispettito ho tentato con una miscela di bicarbonato e aceto (!). Un qualche effetto l'ho ottenuto, la macchia si è in parte ripulita, ma resta un visibile contorno.
e2ec437d-6844-49e1-ab80-0538cde9096e.jpg

Avete qualche altro suggerimento?

Non so se riplaccarla abbia senso, non conosco i costi, ma sospetto che mi costerebbe come ricomprarla :roll:
Forse la tengo così, mascherando il difetto con abbondanti caramelle :lol:
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Sembra anche vaiolata. Confermi ?
Cerca sul wiki. C'è il sistema redox a sodio cloruro e alluminio metallico, ma dubito che funzioni
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

25/30 cm?
Per una roba simile (25cm), un paio di anni fa, in gioielleria mi hanno chiesto 80 euro per riargentarla.
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Ottorino ha scritto: venerdì 8 agosto 2025, 21:55 Sembra anche vaiolata. Confermi ?
Cerca sul wiki. C'è il sistema redox a sodio cloruro e alluminio metallico, ma dubito che funzioni
sì, aveva dei punti in leggero rilievo,, che però con il trattamento bicarbonato/aceto sono venuti via, ora resta la macchia di fondo, la la superfice è quasi liscia.

Mi domando da cosa possa essere stata causata una macchia così aggressiva...
Ultima modifica di sansenri il sabato 9 agosto 2025, 15:45, modificato 2 volte in totale.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

geko ha scritto: venerdì 8 agosto 2025, 22:46 25/30 cm?
Per una roba simile (25cm), un paio di anni fa, in gioielleria mi hanno chiesto 80 euro per riargentarla.
sì, la misura è 25 x 17 ovale, probabilmente oggi nuova costerebbe di più, ma è sempre una cifra che non so se convenga, grazie
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

sansenri ha scritto: sabato 9 agosto 2025, 10:33 sì, la misura è 25 x 17 ovale, probabilmente oggi nuova costerebbe di più, ma è sempre una cifra che non so se convenga, grazie
Prego.
Mi ero trovato nella tua stessa situazione solo che l’eredità era più diretta (nonna) e alla fine ha prevalso il nostalgico ricordo sul vil danaro.
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

sansenri ha scritto: venerdì 8 agosto 2025, 21:11 [...]
Non so se riplaccarla abbia senso, non conosco i costi, ma sospetto che mi costerebbe come ricomprarla :roll:
Forse la tengo così, mascherando il difetto con abbondanti caramelle :lol:
Portarla a riplaccare costicchia.... Ma si trovano in vendita dei prodotti per riplaccare argento e silver da soli, a un costo abbastanza contenuto.

Personalmente credo la terrei così, magari mettendo un bel centrino sul fondo (anche di maggior diametro, per coprire in parte anche lateralmente)... e poi un bel riempimento di caramelle e cioccolatini, o anche frutta secca :D
Ultima modifica di AlexO il sabato 9 agosto 2025, 13:35, modificato 1 volta in totale.
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Dimenticavo... Si potrebbe provare anche col il metodo "sale + alluminio" (pila elettrochimica):

- si prende una vaschetta di alluminio in grado di contenere il pezzo, oppure, per i pezzi più grandi come questo, una bacinella di plastica rivestita con fogli di alluminio per cucina

- ci si mette dentro acqua tiepida fino ad annegare completamente il pezzo e si scioglie del sale fino da cucina, circa 1 o 2 cucchiaini ogni mezzo litro d'acqua

- si lascia in ammollo per qualche ora e poi si asciuga bene e si strofina con un panno morbido...
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

geko ha scritto: sabato 9 agosto 2025, 12:33
sansenri ha scritto: sabato 9 agosto 2025, 10:33 sì, la misura è 25 x 17 ovale, probabilmente oggi nuova costerebbe di più, ma è sempre una cifra che non so se convenga, grazie
Prego.
Mi ero trovato nella tua stessa situazione solo che l’eredità era più diretta (nonna) e alla fine ha prevalso il nostalgico ricordo sul vil danaro.
fosse stata della nonna avrei probabilmente fatto come te... :)
c'è anche da dire che non è un oggetto "antico" che merita, ma un plated moderno neanche di gran pregio in partenza...
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”