Due righe, qualche linea: vi prego.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

imluca ha scritto: giovedì 7 agosto 2025, 12:34
Linos ha scritto: giovedì 7 agosto 2025, 11:25 OMAS Extra da tascino, anni 1930/40. OMAS CS Anellata, anni1964/70.
Molto belle entrambe!

Luca
Grazie Luca, speriamo che il nuovo corso OMAS replichi anche le CS anellate... :wave:
Allegati
DSC00838.JPG
FabioC
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tuorquoise
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da FabioC »

Noto che il livello si mantiene piuttosto alto.
Frasi, citazioni, penne, righe, linee, grafie, inchiostri.
Tutto bello e complimenti a tutti!
Mi fate venire voglia di applicarmi.
Grazie
Fabio

La vita ha sicuramente qualcosa di fantastico in serbo per me.
Il problema è:
vallo a capire il serbo...
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Un po’ di esercizio con lo Zebra G montato sulla Leonardo Baobab
Allegati
091EFD6F-5823-48D1-983D-4CDCC9BD88DF.jpeg
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Koten90 »

Linos ha scritto: giovedì 7 agosto 2025, 11:25 OMAS Extra da tascino, anni 1930/40. OMAS CS Anellata, anni1964/70.
Che penne! E che pennini! :o
Alessio Pariani

C7H14S [cit. Chimicazza]
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Koten90 ha scritto: giovedì 7 agosto 2025, 19:52
Che penne! E che pennini! :o
:thumbup:
Che inchiostro è quello che hai usato con lo Zebra, vedo dei riflessi lucidi che mi piacciono, non credo che dovesse ancora asciugare
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Koten90 »

Linos ha scritto: giovedì 7 agosto 2025, 21:45 Che inchiostro è quello che hai usato con lo Zebra, vedo dei riflessi lucidi che mi piacciono, non credo che dovesse ancora asciugare
Si si, era ancora bagnato.
L’inchiostro è un mix di Noodler’s, se non ricordo male di Polar Green, Southwest Sunset e Polar Black (in ordine di proporzione, anche se non le ricordo precisamente).
La carta Favorit assorbe poco e gli inchiostri usati non sono proprio rapidissimi all’asciugatura.
Alessio Pariani

C7H14S [cit. Chimicazza]
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Koten90 ha scritto: venerdì 8 agosto 2025, 21:32
Linos ha scritto: giovedì 7 agosto 2025, 21:45 Che inchiostro è quello che hai usato con lo Zebra, vedo dei riflessi lucidi che mi piacciono, non credo che dovesse ancora asciugare
Si si, era ancora bagnato.
L’inchiostro è un mix di Noodler’s, se non ricordo male di Polar Green, Southwest Sunset e Polar Black (in ordine di proporzione, anche se non le ricordo precisamente).
La carta Favorit assorbe poco e gli inchiostri usati non sono proprio rapidissimi all’asciugatura.
Peccato, un bel nero lucido è un mio sogno... :wave:
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Linos ha scritto: venerdì 8 agosto 2025, 23:30 Peccato, un bel nero lucido è un mio sogno... :wave:
Butto lì una idea un po' folle... Un azzardo da provare con attenzione, ma che potrebbe anche funzionare... :o

Il nero gomme liquido (sì, quello per lucidare gli pneumatici) di una nota marca (che inizia con A e finisce con X) viene pubblicizzato per essere "ottimo anche su guarnizioni, tappetini e parti in gomma senza il rischio di intaccare la vernice, le plastiche o i cerchioni dell'auto"... Per cui - forse - non rovina le penne...

Dunque, si potrebbe provare a fare una miscela inchiostro + liquido nero gomme da dosare per tentativi: si fa prima una diluizione in acqua distillata del nero gomme (che so al 10% = 5ml di nero gomme in 50ml di acqua distillata) e poi la si usa diluendola nell'inchiostro (partendo ad esempio con 0.5ml del nero gomme già diluito in acqua in 10ml di inchiostro)...

Per ogni diluizione si prova l'inchiostro ottenuto per intinzione e, ottenuta la lucidità desiderata (ammesso che la cosa funzioni), si può provare a caricare una penna di scarsissimo valore (tipo una delle tante demonstrator cinesi che si trovano a pochissimi euro), per vedere se il flusso è adeguato e per valutare gli effetti sul pennino, sulle plastiche ecc...

Chissà... 8-)
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Linos ha scritto: venerdì 8 agosto 2025, 23:30 Peccato, un bel nero lucido è un mio sogno... :wave:
Butto lì una idea un po' folle... Un azzardo da provare con attenzione, ma che potrebbe anche funzionare... :o

Il nero gomme liquido (sì, quello per lucidare gli pneumatici) di una nota marca (che inizia con A e finisce con X) viene pubblicizzato per essere "ottimo anche su guarnizioni, tappetini e parti in gomma senza il rischio di intaccare la vernice, le plastiche o i cerchioni dell'auto"... Per cui - forse - non rovina le penne...

Dunque, si potrebbe provare a fare una miscela inchiostro + liquido nero gomme da dosare per tentativi: si fa prima una diluizione in acqua distillata del nero gomme (che so al 10% = 5ml di nero gomme in 50ml di acqua distillata) e poi la si usa diluendola nell'inchiostro (partendo ad esempio con 0.5ml del nero gomme già diluito in acqua in 10ml di inchiostro)...

Per ogni diluizione si prova l'inchiostro ottenuto per intinzione e, ottenuta la lucentezza desiderata (ammesso che la cosa funzioni), si può provare a caricare una penna di scarsissimo valore (tipo una delle tante demonstrator cinesi che si trovano a pochissimi euro), per vedere se il flusso è adeguato e per valutare gli effetti sul pennino, sulle plastiche ecc...

Chissà... 8-)
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Se funziona lo chiamiamo "Nero Mago merlino" :D
Aspettiamo qualche chimico ... l'idea è comunque buona, un inchiostro lucido personalmente non l'ho ancora visto. :thumbup:
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Onyx black di Diamine resta ben lucido da asciutto, senza scomodare il nero gomme :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Silvia1974 ha scritto: sabato 9 agosto 2025, 14:26 Onyx black di Diamine resta ben lucido da asciutto, senza scomodare il nero gomme :D
Grazie Silvia, lo procuro, mi incuriosisce. :wave:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

riprendo con ritardo la simpatica (seppur OT) questione delle caravelle :) (sono andato un pochino in vela da - parecchio - più giovane)
secondo me esistono due possibilità opposte che non si escludono.
La bandiera segue il vento che è sempre molto più forte/veloce della andatura della barca (soprattutto in una caravella).
Se si viaggia di bolina, la bandiera volge verso poppa (anche se di tre quarti, quindi dal fianco barca si coglie una bandiera "corta") come diceva anche 12fra34.
Se si viaggia di poppa/gran lasco la bandiera volge sicuramente a prua.
bolina.jpg
Purkaballo
Converter
Converter

Messaggio da Purkaballo »

Ho trovato questa vecchia penna abbandonata. Era piccola,semplice e molto robusta. La usavo quando andavo in montagna e viaggiavo in luoghi remoti. Rimaneva nella tasca dei pantaloni senza dare fastidio tanto da dimenticarla, ma magicamente pronta all'uso, per il libro di vetta, per scambiare, percorsi, rotte, segni con altri viaggiatori.
Era una meraviglia, scriveva sempre, veloci e facili le ricariche anche nei peggio posti e nelle peggio situazioni.
Adesso, dopo decenni, ci ho messo la cartuccia Pelikan 4001 Blu Royal, e magia, ricomincia a scrivere come se non avesse mai smesso.

Tombow Zoom 848 fp con pennino (?)
Allegati
Tombow Zoom 848 fp
Tombow Zoom 848 fp
Bernardosalines
Touchdown
Touchdown
Il mio inchiostro preferito: Sargasso Sea, Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Bernardosalines »

Finalmente aggiungo anche io due righe: una citazione, a cui sono molto legato, di Bernard Moitessier, il primo navigante in barca a vela in solitaria ad aver fatto il giro del mondo per i sette mari senza mai fermarsi. La penna è la mia ultima acquisizione, una Pelikan 140 con pennino M, purtroppo credo sia piuttosto consumato da una mano destra, per cui, io mancino, devo tenerlo in una posizione particolare per centrare il suo sweetspot.
Allegati
1000117347.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”