Farei, sperando di non annoiarvi, un piccolo passo indietro negli anni rispetto al periodo Nettuno Export (1940/50 circa), stilografica della quale ho mostrato un esemplare qualche giorno fa.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un trittico Nettuno laminato oro (Stilografica, matita e coltellino) che potrebbe essere stato prodotto intorno al 1920 (chiedo sempre al gentile Simone di affiancarmi nella cronologia delle penne).
Un caro saluto a tutti.
Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Nettuno trittico laminato oro
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao Giuliano,
complimenti, anche questo è in notevole insieme di pezzi, con una laminatura davvero bella. Hai un assortimento di Nettuno davvero di primo livello. Come per le altre la datazione è difficile, ma direi che può tranquillamente spaziare dagli anni '20 agli anni '30, le rientranti a livello internazionale sono passate di moda prima, ma in Italia han continuato a produrle fino al primo dopoguerra, ma il picco di popolarità lo ebbero in quegli anni.
Simone
complimenti, anche questo è in notevole insieme di pezzi, con una laminatura davvero bella. Hai un assortimento di Nettuno davvero di primo livello. Come per le altre la datazione è difficile, ma direi che può tranquillamente spaziare dagli anni '20 agli anni '30, le rientranti a livello internazionale sono passate di moda prima, ma in Italia han continuato a produrle fino al primo dopoguerra, ma il picco di popolarità lo ebbero in quegli anni.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Grazie mille Simone per il tuo apprezzamento e per le informazioni che ci riesci a fornire.
Un caro saluto.
Un caro saluto.
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Fine
Splendido set! 

- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Riprendo l'argomento perché nell'inserire le foto sul wiki ho notato che il pennino della stilografica non presenta la dicitura A.C.V. che venne usata dopo la morte di Umberto Vecchietti. Non è chiaro quando questa venne adottata, ma è possibile che la penna sia anteriore al 1922.
Di nuovo eventuali punzoni sulla laminatura ed il numero di modello che dovrebbe essere sul fondello della penna potrebbero aiutare ad esser più precisi.
Simone
Di nuovo eventuali punzoni sulla laminatura ed il numero di modello che dovrebbe essere sul fondello della penna potrebbero aiutare ad esser più precisi.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
Grazie di aver mostrato tanta bellezza!
Annalisa
Annalisa