Non è però una 3776 da fighi che vogliono apparire bensì da appassionati che amano l'artigianalità ed il buon scrivere.
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29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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Un capolavoro di Platinum: 3776 Century Blue Celluloid Chinkin Karakusa [EF]
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Un capolavoro di Platinum: 3776 Century Blue Celluloid Chinkin Karakusa [EF]
Che stilo piena di stile!
La celluloide blu royal e la lavorazione con tecnica Chinkin la fanno diventare un oggetto particolare, unico ed ovviamente non per tutti.
Non è però una 3776 da fighi che vogliono apparire bensì da appassionati che amano l'artigianalità ed il buon scrivere.

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Un capolavoro di Platinum: 3776 Century Blue Celluloid Chinkin Karakusa [EF]
Recensione davvero interessante, esaustiva che mi ha spinta a fare una ricerca sulla penna. Quando ho visto il prezzo sono svenuta, lo ammetto, mi sono rimessa in piedi or ora
Non è una penna per cui spenderei quella cifra so quanto Simy si trovi bene coi pennini Platinum e quando è così vale la pena di avere un corpo penna così speciale. Quello che proprio non riesco a mandare giù è l' anellino in fondo alla sezione, ho smesso di usare le penne che ce l' hanno, vedi Pelikan. Lo so è una nevrosi, ma non riesco a sopportarlo, è come la fuga storta tra le mattonelle di una parete
Non è una penna per cui spenderei quella cifra so quanto Simy si trovi bene coi pennini Platinum e quando è così vale la pena di avere un corpo penna così speciale. Quello che proprio non riesco a mandare giù è l' anellino in fondo alla sezione, ho smesso di usare le penne che ce l' hanno, vedi Pelikan. Lo so è una nevrosi, ma non riesco a sopportarlo, è come la fuga storta tra le mattonelle di una parete
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Un capolavoro di Platinum: 3776 Century Blue Celluloid Chinkin Karakusa [EF]
Vedi la varietà di gusti: a me la penna sembra un po' nuda nei modelli in cui non c'èedis ha scritto: ↑mercoledì 30 luglio 2025, 18:53 Recensione davvero interessante, esaustiva che mi ha spinta a fare una ricerca sulla penna. Quando ho visto il prezzo sono svenuta, lo ammetto, mi sono rimessa in piedi or ora![]()
Non è una penna per cui spenderei quella cifra so quanto Simy si trovi bene coi pennini Platinum e quando è così vale la pena di avere un corpo penna così speciale. Quello che proprio non riesco a mandare giù è l' anellino in fondo alla sezione, ho smesso di usare le penne che ce l' hanno, vedi Pelikan. Lo so è una nevrosi, ma non riesco a sopportarlo, è come la fuga storta tra le mattonelle di una parete![]()
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Il blu non mi dispiace, un po' meno la metalleria di colore bianco. Quello che proprio non mi piace sono quelle incisioni su tutto il corpo penna dipinti di bianco.
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Bella recensione, hai trasmesso molto bene le tue sensazioni rendendoci partecipi.
Questa penna è sicuramente un oggetto molto particolare.
Curiosamente il tipo di decoro e la tonalità di blu a me fanno un effetto molto europeo e per nulla giapponese.
Da quello che ho visto nel video, la tecnica prevede strati di urushi trasparente di finitura su tutta la superficie.
Essendo questa penna in celluloide e non in ebanite, sarebbe interessante sapere se è effettivamente così.
Anche l'urushi trasmette una sensazione tattile particolare, diversa dalla resina.
Inoltre sarebbe uno strato protettivo che si rinforza con il tempo e con l'uso (motivo per cui viene utilizzato sull'ebanite, che nel clima giapponese può avere molti problemi).
Al tatto ti sembra che ci sia uniformità di superficie, o invece rilevi una diversità in corrispondenza dei decori?
Questa penna è sicuramente un oggetto molto particolare.
Curiosamente il tipo di decoro e la tonalità di blu a me fanno un effetto molto europeo e per nulla giapponese.
Da quello che ho visto nel video, la tecnica prevede strati di urushi trasparente di finitura su tutta la superficie.
Essendo questa penna in celluloide e non in ebanite, sarebbe interessante sapere se è effettivamente così.
Anche l'urushi trasmette una sensazione tattile particolare, diversa dalla resina.
Inoltre sarebbe uno strato protettivo che si rinforza con il tempo e con l'uso (motivo per cui viene utilizzato sull'ebanite, che nel clima giapponese può avere molti problemi).
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"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
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Caspita, chissà che fanno per le incisioni sembra lavoro manuale di pazienza. ben fatto comunque
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E' polvere argentata, non bianco
Grazie!
Anche a me fa molto europeo. Sono motivi che mi aspetto di vedere in broccati e stoffe da corte francese, non giapponese
Non ho mai avuto penne urushi.Esme ha scritto: ↑venerdì 1 agosto 2025, 11:22 Da quello che ho visto nel video, la tecnica prevede strati di urushi trasparente di finitura su tutta la superficie.
Essendo questa penna in celluloide e non in ebanite, sarebbe interessante sapere se è effettivamente così.
Anche l'urushi trasmette una sensazione tattile particolare, diversa dalla resina.
Una cosa particolare che noto è che mi è capitato di leggere che la celluloide dà una sensazione tattile come di materiale più caldo rispetto alle altre resine. In questi giorni di caldo, invece, questa penna è sempre fresca, rispetto alle resine standard. Ma è possibile che la polvere argentata contenga metalli che tendono a essere più freddi...?
I rilievi si sentono, sebbene meno profondi di quanto appaiano alla vista. Se è, tuttavia, solo impressione o fatto, non so dirtelo.Esme ha scritto: ↑venerdì 1 agosto 2025, 11:22 Inoltre sarebbe uno strato protettivo che si rinforza con il tempo e con l'uso (motivo per cui viene utilizzato sull'ebanite, che nel clima giapponese può avere molti problemi).
Al tatto ti sembra che ci sia uniformità di superficie, o invece rilevi una diversità in corrispondenza dei decori?
Sembra, comunque, che la polvere non vada in giro. Quando uso la penna, tendo a controllare le dita per capire se restano residui ma non ne ho trovati, finora, quindi appare ben fissata in qualche modo
Non è nemmeno necessario cambiare idea
E' una penna chiaramente non per ogni gusto
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Ma la 3776 Sakura è una maki-e, quindi urushi. (Urushi è la laccatura, fatta in molti strati; maki-e, chinkin, raden sono tre tecniche differenti con cui vengono realizzate le decorazioni.)
A meno che sia un maki-e non tradizionale, ma non mi sembra.
Quello che noi percepiamo come caldo o freddo è in realtà la minore o maggiore sottrazione di calore dalla nostra mano.
Quando un materiale trasmette una sensazione "calda" significa che ha un buon potere isolante, quindi assorbe meno facilmente calore dalla nostra mano. Sentiamo invece più "freddi" i materiali con una buona conducibilità termica: quello che percepiamo è il calore che dalla nostra mano viene ceduto velocemente all'oggetto.
Può essere che essendo estate, quello che tu percepisci sia il fatto che la penna tenda a surriscaldarsi di meno a contatto con la tua mano, proprio a causa della sua minore conducibilità termica.
(Alla fine della fiera gli oggetti che abbiamo in casa, fuori dal frigo, sono tutti ugualmente a temperatura ambiente.
Su questo penso che tu possa essere tranquilla.
La polvere d'argento viene prima di tutto incollata con la lacca urushi, che poi viene fatta polimerizzare. Successivamente viene tolto il di più.
Sicuramente poi c'è almeno uno strato protettivo a riempire le decorazioni.
Quello che non so è se c'è anche uno strato protettivo sulla celluloide.
Ma è un dubbio che mi è venuto perché non ho mai visto procedimenti di laccatura della celluloide. Fosse una penna in ebanite tenderei a dare per scontata una laccatura estesa a tutta la superficie.
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Ho appena palpato la maki-e e la shape of a heart black e hanno definitivamente superfici diverse, nonostante siano entrambe una base di resina nera. La maki-e sembra smaltata, quindi suppongo che sia la laccatura urushi
E' possibile che sia quelloEsme ha scritto: ↑venerdì 1 agosto 2025, 23:10Quello che noi percepiamo come caldo o freddo è in realtà la minore o maggiore sottrazione di calore dalla nostra mano.
Quando un materiale trasmette una sensazione "calda" significa che ha un buon potere isolante, quindi assorbe meno facilmente calore dalla nostra mano. Sentiamo invece più "freddi" i materiali con una buona conducibilità termica: quello che percepiamo è il calore che dalla nostra mano viene ceduto velocemente all'oggetto.
Può essere che essendo estate, quello che tu percepisci sia il fatto che la penna tenda a surriscaldarsi di meno a contatto con la tua mano, proprio a causa della sua minore conducibilità termica.
(Alla fine della fiera gli oggetti che abbiamo in casa, fuori dal frigo, sono tutti ugualmente a temperatura ambiente.)
La Karakusa - rispetto alla maki-e - non mi fornisce la sensazione di superficie smaltata ma è davvero difficile fare un confronto accurato, visto che ha tutta la decorazione che non mi fa percepire in modo uniforme la superficie e non ho altre celluloidi non decorate con cui poter fare un confrontoEsme ha scritto: ↑venerdì 1 agosto 2025, 23:10Su questo penso che tu possa essere tranquilla.
La polvere d'argento viene prima di tutto incollata con la lacca urushi, che poi viene fatta polimerizzare. Successivamente viene tolto il di più.
Sicuramente poi c'è almeno uno strato protettivo a riempire le decorazioni.
Quello che non so è se c'è anche uno strato protettivo sulla celluloide.
Ma è un dubbio che mi è venuto perché non ho mai visto procedimenti di laccatura della celluloide. Fosse una penna in ebanite tenderei a dare per scontata una laccatura estesa a tutta la superficie.
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Grazie per il riscontro.
Alla fine della fiera quello che conta è il godersi le penne.
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