Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da ricart »

01.jpg
Per qualche decina di euro ho comprato un roller Pelikan, ho ordinato il refil, una 200 verde marmorizzato vecchia serie. Questa era stata caricata con inchiostro nero e lasciata lì per non so quanto tempo ed era bloccata, in due giorni di trattamento l'ho riportata in efficienza. Interessante è quella in basso che è una Pelikan P120 2k a cartuccia, non l'avevo mai vista in giro ed è stata una sorpresa, lavata ora non resta che provarla per vedere come scrive.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Chrisweb »

Abulafia ha scritto: giovedì 10 luglio 2025, 19:51 Ok, ora ce li ho tutti: i 10 colori della serie "Poesia" degli inchiostri Majohn/Moonman.

Tenterò di illustrarvene le caratteristiche appena li avrò provati tutti un po' più approfonditamente.
Come vanno sulla carta? Ti sembra che scriverci con le Poesia sia da sogno? :mrgreen:
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Abulafia
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Abulafia »

Chrisweb ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 13:34
Abulafia ha scritto: giovedì 10 luglio 2025, 19:51 Ok, ora ce li ho tutti: i 10 colori della serie "Poesia" degli inchiostri Majohn/Moonman.

Tenterò di illustrarvene le caratteristiche appena li avrò provati tutti un po' più approfonditamente.
Come vanno sulla carta? Ti sembra che scriverci con le Poesia sia da sogno? :mrgreen:
Ho iniziato a scrivere le mie impressioni qui
. È paradossale che siano dedicati alla poesia, perché io generalmente odio la poesia :D
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Simy »

Dopo mesi in cui la guardavo, in cui la desideravo ma mi trattenevo, in cui non ho speso per metterli da parte... ho ordinato la penna più costosa della mia vita. Supera perfino la Scribo.
E' stata ordinata ieri sera, spedita stamattina, da Singapore. Ho orrore al pensiero delle tasse ma la volevo e non volevo finire a scrivere sul muro del pianto, quindi ho deciso di prendere coscienza del mio lussuosissimo capriccio e l'ho fatto.

Si tratta della Platinum 3776 Century Karakusa in celluloide blu incisa con tecnica chinkin
Screenshot 2025-07-24 200403.jpg

Il pennino è un EF, pochi ce l'hanno ancora con questo pennino, quindi ho smesso di temporeggiare

Per me, è la penna più bella del mondo <3

Quando arriverà, metterò foto mie
AlexO
Levetta
Levetta

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da AlexO »

Simy ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 11:17 [...] Platinum 3776 Century Karakusa in celluloide blu incisa con tecnica chinkin
E si abbina bene al viola... ;)
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da MatteoQ »

Spettacolare! Complimenti per il coraggio. Ho sempre timore di avventurarmi su spese così importanti, per paura di sbagliare grado del pennino. :crazy:
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Simy »

AlexO ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 11:57
Simy ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 11:17 [...] Platinum 3776 Century Karakusa in celluloide blu incisa con tecnica chinkin
E si abbina bene al viola... ;)
Ovviamente! :lol: Infatti, per essere in grado di superare in perfezione, poteva solo essere viola ma blu è splendida ugualmente
MatteoQ ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 13:14 Spettacolare! Complimenti per il coraggio. Ho sempre timore di avventurarmi su spese così importanti, per paura di sbagliare grado del pennino. :crazy:
Ho scritto ai venditori 3 volte per assicurarmi che mi mandassero il pennino corretto. Conosco ormai molto bene i pennini della 3776, quindi ho solo dovuto trovare il venditore che l'aveva in stock e assicurarmi che avesse capito che era proprio l'EF che volevo :lol:
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Chrisweb »

Simy ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 11:17 Dopo mesi in cui la guardavo, in cui la desideravo ma mi trattenevo, in cui non ho speso per metterli da parte... ho ordinato la penna più costosa della mia vita. Supera perfino la Scribo.
E' stata ordinata ieri sera, spedita stamattina, da Singapore. Ho orrore al pensiero delle tasse ma la volevo e non volevo finire a scrivere sul muro del pianto, quindi ho deciso di prendere coscienza del mio lussuosissimo capriccio e l'ho fatto.

Si tratta della Platinum 3776 Century Karakusa in celluloide blu incisa con tecnica chinkin

Il pennino è un EF, pochi ce l'hanno ancora con questo pennino, quindi ho smesso di temporeggiare

Ohhhhh! Questa fa sfigurare anche i modelli più sciccosi col fiocco di neve sopra il cappuccio! :thumbup:
È lavorata a mano, il pennino EF è oro, platino o cosa?
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Abulafia
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Abulafia »

Dopo mesi e mesi di ricerche sono riuscito a trovare qualcuno che avesse disponibile la Hero 1086 e che fosse disposto a spedirla in Italia. E finalmente è arrivata.

È, come si può notare, la declinazione cinese del sistema "Justus" della Pilot.
Allegati
Hero 1086
Hero 1086
Hero 1086
Hero 1086
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Simy »

Chrisweb ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 14:49
Simy ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 11:17 Dopo mesi in cui la guardavo, in cui la desideravo ma mi trattenevo, in cui non ho speso per metterli da parte... ho ordinato la penna più costosa della mia vita. Supera perfino la Scribo.

Ohhhhh! Questa fa sfigurare anche i modelli più sciccosi col fiocco di neve sopra il cappuccio! :thumbup:
È lavorata a mano, il pennino EF è oro, platino o cosa?
Incisa a mano, pennino oro 14kt, il pennino standard della 3776
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da RisottoPensa »

Un sogno!
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Simy »

RisottoPensa ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 20:41

Un sogno!
Sì *_*
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da JohnDT10 »

ricart ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 11:36 01.jpg
Per qualche decina di euro ho comprato un roller Pelikan, ho ordinato il refil, una 200 verde marmorizzato vecchia serie. Questa era stata caricata con inchiostro nero e lasciata lì per non so quanto tempo ed era bloccata, in due giorni di trattamento l'ho riportata in efficienza. Interessante è quella in basso che è una Pelikan P120 2k a cartuccia, non l'avevo mai vista in giro ed è stata una sorpresa, lavata ora non resta che provarla per vedere come scrive.
:wave:
Belle Riccardo! Con Pelikan non si sbaglia mai... :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Enbi »

Abulafia ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 18:17 Dopo mesi e mesi di ricerche sono riuscito a trovare qualcuno che avesse disponibile la Hero 1086 e che fosse disposto a spedirla in Italia. E finalmente è arrivata.

È, come si può notare, la declinazione cinese del sistema "Justus" della Pilot.
Molto molto interessante! Aspetto recensione (è una mia opinione personale, ma forse meriterebbe un post "stand alone", se non vuoi infrangere la tua regola della numerazione potresti comunque numerarla ma magai farci una recensione fuori dalle tue carrellate). Non sono molto bene a fuoco, ma ho notato che sulla ghiera sono presenti i caratteri per "morbido" (軟) e "rigido" (硬), un bellissimo tocco.
Il pennino è in acciaio?
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Enbi »

Simy ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 11:17 Si tratta della Platinum 3776 Century Karakusa in celluloide blu incisa con tecnica chinkin
Non è il mio genere come decorazione, però tanta roba, sicuramente un'opera di alto artigianato e con un pennino sicuramente all'altezza:thumbup:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”