Visconti Opera Elements Earth

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

La Opera Elements è stata la mia prima Visconti; l'ho acquista lo scorso anno usata, essendo ormai da tempo fuori produzione. La serie Opera fu introdotta da Visconti con un design definito “quadratura del cerchio”, e sono state realizzate, oltre che in diverse finiture, anche in diverse taglie ossia regolare e oversize, quest’ultime denominate master e sempre accompagnate da caricamento power filler La serie Elements è stata realizzata solo nella misura regolare e con caricamento cartuccia/converter, a mio parere tra tutte le Opera è tra le collezioni più interessanti. Fu realizzata in 4 diverse colorazioni con un bellissimo effetto marmorizzato: blue (acqua), rosso (fuoco), nero (terra), marrone(aria), la mia preferita sarebbe stata la blue, mi sono tuttavia dovuto “accontentare” della nera visto la difficoltà a reperirle, specialmente a prezzi umani. L’esemplare in mio possesso però è uno dei pochi esemplari ancora il pennino in oro 14K, piuttosto che il dreamtouch in Palladio 23K.
Trovo la penna oltre che bella e solida, il cappuccio usa il sistema a baionetta che consente di mantenere le facce tra cappuccio e fusto sempre allineato, la clip è caricata a molla e sul cappuccio ha il sistema Visconti My Pen su cui ho messo le mie iniziali. Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter con montaggio a vite, semplice economico e funzionale. La sezione metallica è a mio parere il solo neo di questa penna, non tanto per una questione estetica quanto funzionale, benché la penna sia molto comoda e ben bilanciata, diventa un po' scomoda in lunghe sessioni di scrittura per chi, come me, ha la tendenza a sudare sempre un po' le mani. Il pennino è un #6 14K di misura F nel mio esemplare; io lo trovo più piacevole del dreamtouch al palladio, è più scorrevole, è bello morbido, permette un po' di variazione del tratto (ma su questo il dreamtouch non è da meno), ha un flusso più controllato ed un tratto più “giusto”, l’F della Opera Elements è più sottile del EF del 23K al Palladio che ho sulla Divina.
Comunque la cosa più bella di questa penna resta l’estetica, ma si sa Visconti in fatto di design e materiali difficilmente sbaglia un colpo, purtroppo è sulla qualità di scrittura che non ha mai eccelso, io sul mio esemplare sono stato fortunato, ma era usata, quindi non saprei dire se ha subito qualche intervento o ha sempre scritto così piacevolmente sin dai primi vagiti. :wave:
Allegati
Foto1.jpg
Foto2.jpg
Foto4.jpg
Foto6.jpg
Foto7.jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Normie »

Bellissima, i pennini Visconti in oro sono favolosi, goditela! Fra le 4 livree della Elements le 2 che preferisco sono questa e la Fire
frenkt

Messaggio da frenkt »

Ciao carissimo,
inizialmente quella penna è nata con pennino M 14k un po' problematico, mandata subito in assistenza richiedendo il Fine, non ha più avuto problemi. Unico proprietario oltre a te.

Ad ogni modo davvero, mi fa immensamente piacere sia ancora tra le tue mani e che ti emozioni ancora.

Un sentito abbraccio,
Francesco.
francoiacc
Contagocce
Contagocce

Normie ha scritto: domenica 27 gennaio 2019, 23:56 Bellissima, i pennini Visconti in oro sono favolosi, goditela! Fra le 4 livree della Elements le 2 che preferisco sono questa e la Fire
Molto bella anche la Fire :thumbup: :wave:
Francesco
Immagine
francoiacc
Contagocce
Contagocce

frenkt ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 14:08 Ciao carissimo,
inizialmente quella penna è nata con pennino M 14k un po' problematico, mandata subito in assistenza richiedendo il Fine, non ha più avuto problemi. Unico proprietario oltre a te.

Ad ogni modo davvero, mi fa immensamente piacere sia ancora tra le tue mani e che ti emozioni ancora.

Un sentito abbraccio,
Francesco.
Carissimo, pensò che difficilmente ci lasceremo, è stato amore fin dalla prima volta ha toccato carta, scrive in maniera deliziosa, anche se mi confermi che purtroppo con Visconti è difficile imbroccare una stilografica che scrive bene appena uscita di fabbrica, peccato. :wave:
Francesco
Immagine
DarioF
Touchdown
Touchdown

Messaggio da DarioF »

francoiacc ha scritto: domenica 27 gennaio 2019, 21:30 La Opera Elements è stata la mia prima Visconti; l'ho acquista lo scorso anno usata, essendo ormai da tempo fuori produzione. La serie Opera fu introdotta da Visconti con un design definito “quadratura del cerchio”, e sono state realizzate, oltre che in diverse finiture, anche in diverse taglie ossia regolare e oversize, quest’ultime denominate master e sempre accompagnate da caricamento power filler La serie Elements è stata realizzata solo nella misura regolare e con caricamento cartuccia/converter, a mio parere tra tutte le Opera è tra le collezioni più interessanti. Fu realizzata in 4 diverse colorazioni con un bellissimo effetto marmorizzato: blue (acqua), rosso (fuoco), nero (terra), marrone(aria), la mia preferita sarebbe stata la blue, mi sono tuttavia dovuto “accontentare” della nera visto la difficoltà a reperirle, specialmente a prezzi umani. L’esemplare in mio possesso però è uno dei pochi esemplari ancora il pennino in oro 14K, piuttosto che il dreamtouch in Palladio 23K.
Trovo la penna oltre che bella e solida, il cappuccio usa il sistema a baionetta che consente di mantenere le facce tra cappuccio e fusto sempre allineato, la clip è caricata a molla e sul cappuccio ha il sistema Visconti My Pen su cui ho messo le mie iniziali. Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter con montaggio a vite, semplice economico e funzionale. La sezione metallica è a mio parere il solo neo di questa penna, non tanto per una questione estetica quanto funzionale, benché la penna sia molto comoda e ben bilanciata, diventa un po' scomoda in lunghe sessioni di scrittura per chi, come me, ha la tendenza a sudare sempre un po' le mani. Il pennino è un #6 14K di misura F nel mio esemplare; io lo trovo più piacevole del dreamtouch al palladio, è più scorrevole, è bello morbido, permette un po' di variazione del tratto (ma su questo il dreamtouch non è da meno), ha un flusso più controllato ed un tratto più “giusto”, l’F della Opera Elements è più sottile del EF del 23K al Palladio che ho sulla Divina.
Comunque la cosa più bella di questa penna resta l’estetica, ma si sa Visconti in fatto di design e materiali difficilmente sbaglia un colpo, purtroppo è sulla qualità di scrittura che non ha mai eccelso, io sul mio esemplare sono stato fortunato, ma era usata, quindi non saprei dire se ha subito qualche intervento o ha sempre scritto così piacevolmente sin dai primi vagiti. :wave:
Penna molto bella e grafia stupenda! Complimenti
CasadelPenna
Operatore del Settore
Operatore del Settore

Messaggio da CasadelPenna »

Ciao, ho letto che non sei riuscito a trovare la penna che desideravi.
Noi ne abbiamo ancora un pezzo, l'ultimo, della Blue Water :)
Se ti interessa la puoi trovare qui, nuova e mai usata.
https://www.casadellapennanapoli.com/ho ... water.html
Utis
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Stlografica
Il mio inchiostro preferito: Quello nero

Messaggio da Utis »

Uao, è molto bella!
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Enbi »

Caro Francesco, grazie mille per la recensione!
Alcune penne di Visconti mi piacciono proprio per il loro design ricercato; tuttavia quello che veniva notato nei commenti sulla qualità di scrittura non costante mi è stato purtroppo confermato da altre fonti, e questo è un peccato, se facessero un serio controllo qualità sui pennini sarebbe una cosa molto buona. Per questo e per i prezzi una Visconti credo che la comprerei solo usata, se cerco un costoso soprammobile compro altro. Sono felice che quello sul tuo esemplare si comporti bene, oltre che piacevole da usare è anche una gioia per la vista! :thumbup:
Da quello che ho sentito i nuovi pennini in acciaio numero 6 prodotti da Schmidt e montati su alcuni nuovi modelli dovrebbero essere buoni, ma non ho esperienza in merito purtroppo.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Rispondi

Torna a “Recensioni”