A proposito di Lus... l'antesignana della Capless.
La butto li così, non so perchè, ma mi da l'idea che fosse stata costruita dalla LUS.
Ho letto sul sito dalla Pilot Capless( https://www.pilotpen.it/i-nostri-prodotti/capless/ ) chè la prima pena stilografica a scatto MAI CREATA, Haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa , mi vene da ridere pensando all' Aurora Asterope ed a questa Hallo.
Le penne della LUS
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ultima modifica di maxpop 55 il lunedì 9 giugno 2025, 20:45, modificato 2 volte in totale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
L'Atomica nel taschino! La LUS Atomica N°1
Lus 59 con carica tipo converter Parker
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Le penne della LUS
Della Giubileo trovi una bella recensione di Alberto qui: viewtopic.php?t=30561Odradek ha scritto: ↑domenica 8 giugno 2025, 19:15 Per caso sapete niente della LUS For Ever a stantuffo?
e della Lus Giubileo che ho letto, in La storia della stilografica in Italia, avesse un sistema al pennino per scrivere in 5 grossezze diverse, ne avete mai vista una? Su Ebay c'è una Giubileo scolastica, ma non è quella di certo.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Le penne della LUS
Beh però questa non è detto sia antecedente alla Capless (la prima è del 1963). Tra l'altro sarebbe senz'altro interessante capire di anno è (non è che nella confezione è nascosta una garanzia?)maxpop 55 ha scritto: ↑lunedì 9 giugno 2025, 20:26 Ho letto sul sito dalla Pilot Capless( https://www.pilotpen.it/i-nostri-prodotti/capless/ ) chè la prima pena stilografica a scatto MAI CREATA, Haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa , mi vene da ridere pensando all' Aurora Asterope ed a questa Hallo.
Però non cosidererei l'Asterope un predecessore, né di questa né della Capless; non era a scatto, ma andava spostato il corpo interno con una ghiera. Il vero predecessore resta la Uneman/Pullman che è comunque anteriore anche alla Asterope.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Le penne della LUS
Il marchio Hallo è stato infatti registrato da Umberto Legnani nel 1948.
Non era il nome di una singola penna, ma proprio un marchio.
Ad esempio io ne ho viste con marchio Hallo di quelle tipicamente a siringa e pennino tubolare, con stampo identico a quelle Universal, Walker, ecc.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 150 (e le altre)
- Il mio inchiostro preferito: Attualmente Diamine Damson
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie, bella recensione davvero (io avevo cercato solo con Giubileo e non me l'ha tirata fuori). Casirati deve essere un grande, ho letto anche la sua riparazione della Pelikan Mk10piccardi ha scritto: ↑lunedì 9 giugno 2025, 22:50Della Giubileo trovi una bella recensione di Alberto qui: viewtopic.php?t=30561Odradek ha scritto: ↑domenica 8 giugno 2025, 19:15 Per caso sapete niente della LUS For Ever a stantuffo?
e della Lus Giubileo che ho letto, in La storia della stilografica in Italia, avesse un sistema al pennino per scrivere in 5 grossezze diverse, ne avete mai vista una? Su Ebay c'è una Giubileo scolastica, ma non è quella di certo.
Simone

Quella che ho visto io è quella base, con la scritta "giubileo scolastica", ma ha le "marce", tutto sta a vedere se funziona o se la porto a riparare. (