Aggiornamento 1
Aggiornamento 1
Ciao.
Non so se c'è un limite di foto, vedrò.
In un mercatino fra le pulci ho riconosciuto la scatola blu dell'Aurora88, come dicevo nella mia presentazione, l'ho presa ad un prezzo ridicolo. A casa l'ho immersa intera in acqua tiepida. Usciva inchiostro blu, ho provato a scrivere ed andava benissimo. Il pennino sembra perfetto. Farò foto macro, in quelle che ho fatto non si vede niente. L'ho tolto facilmente e delicatamente.
Benché il fondello per caricare l'inchiostro girasse, il pistone era bloccato tutto giù e quando ho svitato il "corpo" della penna per aprirla, s'è rotto il cerchietto di plastica. Uso con disinvoltura la resina epossidica, pensate si possa incollare con una goccia di epox? Adesso mi trovo così. Ancora non ho tolto il "distributore" che porta l'inchiostro al pennino, cerco un tubicino per spingere uniformemente. Né ho tolto la spinetta per liberare il pistone.
Il cappuccio è di una Aurora 88P, vero? O è la K? In questo caso sul logo inciso sulla penna la K non c'è. Ora controllo su wiki di che modello si tratta. Nella confezione c'era anche un certificato di revisione e la pezzuola gialla. Fatemi gli auguri per le fasi successive, vegliate su di me e sull'Aurora e, ovviamente, è gradito ogni consiglio e ogni osservazione.
Ciao.
Annalisa
Non so se c'è un limite di foto, vedrò.
In un mercatino fra le pulci ho riconosciuto la scatola blu dell'Aurora88, come dicevo nella mia presentazione, l'ho presa ad un prezzo ridicolo. A casa l'ho immersa intera in acqua tiepida. Usciva inchiostro blu, ho provato a scrivere ed andava benissimo. Il pennino sembra perfetto. Farò foto macro, in quelle che ho fatto non si vede niente. L'ho tolto facilmente e delicatamente.
Benché il fondello per caricare l'inchiostro girasse, il pistone era bloccato tutto giù e quando ho svitato il "corpo" della penna per aprirla, s'è rotto il cerchietto di plastica. Uso con disinvoltura la resina epossidica, pensate si possa incollare con una goccia di epox? Adesso mi trovo così. Ancora non ho tolto il "distributore" che porta l'inchiostro al pennino, cerco un tubicino per spingere uniformemente. Né ho tolto la spinetta per liberare il pistone.
Il cappuccio è di una Aurora 88P, vero? O è la K? In questo caso sul logo inciso sulla penna la K non c'è. Ora controllo su wiki di che modello si tratta. Nella confezione c'era anche un certificato di revisione e la pezzuola gialla. Fatemi gli auguri per le fasi successive, vegliate su di me e sull'Aurora e, ovviamente, è gradito ogni consiglio e ogni osservazione.
Ciao.
Annalisa
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Annalisa il pistone rotto non si ripara con la colla, dai un occhiata qui https://www.fountainpen.it/Pistone_Aurora_88
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Aggiornamento 1
Grazie, ora leggo.
Ma la epox, comunque, è una resina... OK. Prima leggo poi parlo.
Grazie!!!
Alix
Ma la epox, comunque, è una resina... OK. Prima leggo poi parlo.
Grazie!!!
Alix
Aggiornamento 1
Ho letto e capito, grazie del link.maxpop 55 ha scritto: ↑venerdì 6 giugno 2025, 15:29 Annalisa il pistone rotto non si ripara con la colla, dai un occhiata qui https://www.fountainpen.it/Pistone_Aurora_88
Intanto continuo a smontare.
Ciao
Annalisa
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
sei già in buone mani per i consigli, quello che posso dirti è: complimenti per il coraggio! Posseggo varie 88 ma non ne ho mai smontato una...
Aggiornamento 1
Ciao Sanseri
In parte dipende dal fatto che mi fido delle mie capacità, ho sempre avuto una buona manualità e mi piace. In parte dipende dal prezzo che dire ridicolo è dire poco.
Penso di riuscire e ne sarei felice più per la penna che per me, ma se dovessi far danni, avrei fatto un'esperienza che non ha prezzo al costo di pochi euro.
Ciao.
Annalisa
In parte dipende dal fatto che mi fido delle mie capacità, ho sempre avuto una buona manualità e mi piace. In parte dipende dal prezzo che dire ridicolo è dire poco.
Penso di riuscire e ne sarei felice più per la penna che per me, ma se dovessi far danni, avrei fatto un'esperienza che non ha prezzo al costo di pochi euro.
Ciao.
Annalisa
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
una 88 "Nizzoli" con il cappuccio di una K, come indicato da Pensuser!
Per quanto riguarda il pistone, ora si possono trovare anche stampati in 3D e completi di
O-Rings che sostituiscono il gruppo guarnizioni originali
Nello
Per quanto riguarda il pistone, ora si possono trovare anche stampati in 3D e completi di
O-Rings che sostituiscono il gruppo guarnizioni originali

Nello
Aggiornamento 1
Si, grazie infinite.
Poi il fondello, tutta la parte che gira per caricare/scaricare, quella oltre la veretta, è di un colore verdognolo, un verde oliva scurissimo. Qualcuno ha inciso un ROB= appena visibile col contabili.
Chissà che storia ha?...
Ciao
Annalisa
Aggiornamento 1
Nello, questa è davvero una bella notizia!
E dove si possono trovare?
Grazie
Annalisa
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Aggiornamento 1
Sei in strabuonissime mani.
Intervengo solo perché

Intervengo solo perché
sono affermazioni che mi hanno messo di buon umore.
È il colore dell'ebanite quando butta fuori zolfo.
Condivido la curiosità!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Aggiornamento 1
Comunque pensavo fare una nuova filettatura femmina sia al pezzo del perno che è rimasto nel pistone sia al "dischetto" che si è staccato, quanto basta per inserire una micro barretta filettata da me, maschio, insomma un pernetto filettato.
Fisserei tutto con una piccola quantità di resina epossidica, di cui conosco le caratteristiche e che credo sia compatibile con il materiale di cui è fatto il pezzo rotto (farò delle prove). Non so se sono riuscita a spiegare cosa ho in mente.
Ma non ho ancora deciso. Forse mi viene in mente altro.
Grazie tantissime.
Annalisa
Aggiornamento 1
Grazie Esme
però, mi commuovi
La epox la uso per interventi di una certa consistenza e dimensione, una micro applicazione come questa, un po' da dentista, non l'ho ancora mai provata.
Condivido il buon umore.
Farla funzionare ed usarla sarà una felicità. Altrimenti sarà un'esperienza e un po' di pezzi di ricambio (con tutti gli scongiuri) della Aurora 88 che è stata di mio padre e che ho ereditato (una specie di simulacro per me, non mi sorprenderei se mi capitasse di accendere un cero distante qb davanti a lei e di lasciarlo lì, ad illuminarla, per tutta la notte
Grazie.
Annalisa
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
In effetti questa potrebbe essere una soluzione alternativa. Tieni presente che quasi tutti i pistoni delle 88 presentano lo stesso problema: si spacca la parte filettata e quindi, una parte di essa resta dentro al "dischetto". Probabilmente, se tenterai di fare una filettatura femmina, il materiale rimasto si sbriciolerà e ti rimarrà la ghiera ( dischetto) come nella foto allegata.Alix ha scritto: ↑sabato 7 giugno 2025, 22:16
Comunque pensavo fare una nuova filettatura femmina sia al pezzo del perno che è rimasto nel pistone sia al "dischetto" che si è staccato, quanto basta per inserire una micro barretta filettata da me, maschio, insomma un pernetto filettato.
Fisserei tutto con una piccola quantità di resina epossidica, di cui conosco le caratteristiche e che credo sia compatibile con il materiale di cui è fatto il pezzo rotto (farò delle prove). Non so se sono riuscita a spiegare cosa ho in mente.
Io (ma non solo io) adotto una soluzione simile a quella da te proposta, ma forse più facile da realizzare. Si tratta di fare un pezzetto con doppia filettatura: dalla parte delle guarnizioni M5 ( anche se ho trovato qualche 88 che aveva il pistone con la parte filettata M4) e dall'altra parte M3.
Poi si elimina la parte di filettatura rimasta sul pistone, e si fora e filetta M3, si mette un poco di colla (es. epossidica) e si avvita il nuovo pezzo. A questo punto non ti resta che inserire due O-ring (od un sughero se lo preferisci) e riavvitare la ghiera che hai recuperato.
Il pezzo lo puoi ricavare da una vite M5 in nylon (non importa la testa, tanto la taglierai) lavorandolo e ricavando un "codino2 di circa 3 mm filettato M3. (si trovano a poco in un noto sito di e-commerce cinese, come gli o-ring)
Se poi hai a disposizione un tornio, puoi fare la variante che vedi nel disegno ( accanto alla sezione) con una parte Ø5-5,1 mm liscia per accogliere gli o-ring.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Buon lavoro!
Nello
Aggiornamento 1
Si, avevo in mente qualcosa del genere.
Grazie per le immagini, sono molto utili.
Non ho un tornio ma ho tutto per fare filettature, anche in pollici. Credo che riuscirò a trovare una soluzione, ma aspetto di smontare tutto.
Ho trovato il tubicino per spingere "dosatore" di inchiostro, non esce più di così, non voglio forzare. Ho messo un po' di WD40, non cambia. Forse provo a scaldare col phon, ma poco, pochissimo! (momento critico).
Annalisa
Grazie per le immagini, sono molto utili.
Non ho un tornio ma ho tutto per fare filettature, anche in pollici. Credo che riuscirò a trovare una soluzione, ma aspetto di smontare tutto.
Ho trovato il tubicino per spingere "dosatore" di inchiostro, non esce più di così, non voglio forzare. Ho messo un po' di WD40, non cambia. Forse provo a scaldare col phon, ma poco, pochissimo! (momento critico).
Annalisa