Che stilografica è?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Tarnagan
Converter
Converter
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Dark Age
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Che stilografica è?

Messaggio da Tarnagan »

Ciao,
riuscireste a darmi una mano ad identificare che tipo di stilografica è e che genere di cartucce utilizza?
E' una stilografica all'apparenza economica, non credo cinese perché apparteneva a mio nonno (e ai tempi le cineserie non c'erano), tuttavia non riporta alcun brand o nome, a parte la scritta sul pennino che recita: "IRIDIUM POINT Germany" e sul feeder è riportato il n°6.
Non aveva inserita alcuna cartuccia e non so quale acquistare per poterla provare. Il diametro interno dell'alloggiamento è Ø7,05.
Trattandosi di un pennino made in Germany mi verrebbe da pensare alle cartucce Pelikan ma non essendo un esperto vorrei sentire il vostro parere, magari anche sull'ipotetico brand della stilografica.

Grazie
Allegati
20250602_233731.jpg
20250602_233854.jpg
20250602_233943.jpg
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Che stilografica è?

Messaggio da AlexO »

Tarnagan ha scritto: lunedì 2 giugno 2025, 23:51 Ciao,
riuscireste a darmi una mano ad identificare che tipo di stilografica è e che genere di cartucce utilizza?
E' una stilografica all'apparenza economica, non credo cinese perché apparteneva a mio nonno (e ai tempi le cineserie non c'erano), tuttavia non riporta alcun brand o nome, a parte la scritta sul pennino che recita: "IRIDIUM POINT Germany" e sul feeder è riportato il n°6.
Non aveva inserita alcuna cartuccia e non so quale acquistare per poterla provare. Il diametro interno dell'alloggiamento è Ø7,05.
Trattandosi di un pennino made in Germany mi verrebbe da pensare alle cartucce Pelikan ma non essendo un esperto vorrei sentire il vostro parere, magari anche sull'ipotetico brand della stilografica.

Grazie
Per quanto ne so (spero di non sbagliare, i piu esperti mi correggano), Iridium Point Grrmany è un marchio generico. Quella penna dovrebbe essere un modello generico, di trova anche rimarchiata in modo diverso (lierac, ronson ecc.).
Le cartucce dovrebbero essere standard europeo-Pelikan.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Che stilografica è?

Messaggio da Esme »

Confermo: marchio generico di pennini che fino a un certo periodo erano realmente fabbricati in Germania, ma poi in Cina hanno copiato la dicitura giocando sul fatto che la punta in "iridio" pare arrivasse effettivamente dalla Germania.
Montati su penne anch'esse generiche e fabbricate inizialmente in Europa, Italia e Germania per lo più. Dopo il 2000 hanno iniziato a essere prodotte anche in Asia.

Nel caso specifico è la classica penna che si rifá alla linea Montblanc, usata spesso come omaggio.
Cartucce, come già detto, di tipo Pelikan.
In genere scrive dignitosamente e senza grossi problemi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Che stilografica è?

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: martedì 3 giugno 2025, 0:52 Confermo: marchio generico di pennini che fino a un certo periodo erano realmente fabbricati in Germania, ma poi in Cina hanno copiato la dicitura giocando sul fatto che la punta in "iridio" pare arrivasse effettivamente dalla Germania.
Montati su penne anch'esse generiche e fabbricate inizialmente in Europa, Italia e Germania per lo più. Dopo il 2000 hanno iniziato a essere prodotte anche in Asia.

Nel caso specifico è la classica penna che si rifá alla linea Montblanc, usata spesso come omaggio.
Cartucce, come già detto, di tipo Pelikan.
In genere scrive dignitosamente e senza grossi problemi.
Pare che nemmeno il materiale della punta venisse dalla Germania, probabilmente avevano comprato il insieme ai vari macchinari da qualche asta fallimentare e per non spendere soldi l'hanno lasciato così ...

Considerando la faccia tosta di quei tempi (e anche quella attuale non scherza) avrebbero affermato che la scritta stava a significare che il pennino " puntava in direzione delle miniere di iridio che stanno in Germania " ma loro l'inglese non lo sapevano e la traduzione gli è uscita male ... :lol:
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Che stilografica è?

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: martedì 3 giugno 2025, 1:04 avrebbero affermato che la scritta stava a significare che il pennino " puntava in direzione delle miniere di iridio che stanno in Germania

:lol:
In effetti.
Diciamo che dire che l'iridio provenisse dalla Germania è sempre stata l'interpretazione bonaria.
Alla fine sono stati i tedeschi a smettere di scrivere" germany" per non essere scambiati per cinesi. 8-)

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Che stilografica è?

Messaggio da sansenri »

ne ho una identica, è cinese, ed è una evidente copia della Montblanc. Anche la mia non è recente, ma evidentemente è una delle prima copie in giro.
Quando ho un attimo posto una foto.

Eccola, ho persino il set con la biro...

Me lo regalò mio suocero diversi anni fa pensando di far cosa gradita (peccato che si era dimenticato il talloncino del prezzo incollato sotto la scatolina: 5 euro :) ). Per il resto scrive decentemente.
dd95ecd3-a007-40de-8135-2324c407e595.jpg
ca495a9a-53aa-43ea-a289-a5130c2afa18.jpg
a84eeef4-8122-4018-a6dc-8d7521b9b7dd.jpg
Nella biro ho inserito un refill Schmidt Safety Ceramic roller 888 M che scrive benissimo :)

PS riguardo le cartucce della stilo, usa delle normali cartucce internazionali compatibili Pelikan.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Che stilografica è?

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: martedì 3 giugno 2025, 10:17è cinese
Il fiorellino non lascia dubbi. :)

[sir Terry Pratchett]
Tarnagan
Converter
Converter
Che stilografica è?

Messaggio da Tarnagan »

Grazie a tutti,
direi che non ci sono più dubbi.
Non pensavo che i cinesi fossero già penetrati nel mercato ai tempi di mio nonno :lol:
Acquisterò le cartucce Pelikan tanto per provarla.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Che stilografica è?

Messaggio da piccardi »

Tarnagan ha scritto: martedì 3 giugno 2025, 20:41 Non pensavo che i cinesi fossero già penetrati nel mercato ai tempi di mio nonno :lol:
Probabilmente non lo erano, si tratta di produzioni economiche, probabilmente ai tempi di tuo nonno erano ancora europee anche se non si può dire con certezza.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054
Che stilografica è?

Messaggio da ricart »

Presa a un mercatino anni fa per il costo di un paio di caffè, pennino EF, ho allargato un po' le punte e il pennino non va male. E' l'unica cinese comprata consapevolmente :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Che stilografica è?

Messaggio da maxpop 55 »

ricart ha scritto: mercoledì 4 giugno 2025, 9:14 Presa a un mercatino anni fa per il costo di un paio di caffè, pennino EF, ho allargato un po' le punte e il pennino non va male. E' l'unica cinese comprata consapevolmente :D
Unica e sola. :thumbup:
Io non ho resistito a questi 2 modelli( Majohn V 60 e quella tipo Hemingway) prese uno per tipo, però devo dirti che scrivono bene e l'inchiostro non si secca nel pennino, però giurin giurello non lo faccio più. :oops:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054
Che stilografica è?

Messaggio da ricart »

Non metto in dubbio che le penne cinesi non scrivano bene o che non siano valide qualitativamente, è solo una questione di "pelle", non me ne vogliano i simpatizzanti
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Che stilografica è?

Messaggio da sansenri »

Tarnagan ha scritto: martedì 3 giugno 2025, 20:41 Grazie a tutti,
direi che non ci sono più dubbi.
Non pensavo che i cinesi fossero già penetrati nel mercato ai tempi di mio nonno :lol:
Acquisterò le cartucce Pelikan tanto per provarla.
dipende dall'età di tuo nonno... e poi magari l'ha comprata già avanti con gli anni :)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Che stilografica è?

Messaggio da maxpop 55 »

ricart ha scritto: mercoledì 4 giugno 2025, 13:51 Non metto in dubbio che le penne cinesi non scrivano bene o che non siano valide qualitativamente, è solo una questione di "pelle", non me ne vogliano i simpatizzanti
Sono d'accordo con te, le ho prese perchè tutti ne parlavano e poichè sono come San Tommaso...
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Tarnagan
Converter
Converter
Che stilografica è?

Messaggio da Tarnagan »

Appena recupero le cartucce faccio una prova anch'io e vi dico cosa ne penso, a pelle.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”