Cambio boccetta d'inchiostro

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Cloestella
Converter
Converter
La mia penna preferita: Lamy Lx con pennino EF
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Cloestella »

Buongiorno a tutti!
Mi è successa una cosa abbastanza spiacevole, cioè si è arrugginito il tappo di una boccetta di inchiostro (mannaggia a me che non ho pulito bene una perdita di inchiostro!) e purtroppo ogni volta che cerco di svitarlo, mi distruggo le mani perché si incastra. Voglio cambiare boccetta per evitare spiacevoli episodi in futuro, è meglio se la sostituisco con una boccetta in vetro o potrebbe andare bene anche in plastica? :silent:
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Va bene anche la plastica, tenderà ad evaporare negli anni come succede alle cartucce, ma penso che lo finirai primna.
In alternativa, classico calamaio di recupero di un inchiostro che hai finito.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Cloestella
Converter
Converter

Grazie mille! Ho provato con una boccetta di plastica ma dopo aver visto un po' di condensa all'interno mi è venuto il panico e ho cambiato la boccia con una di vetro! Mi sa che comincerò ad usare questo inchiostro in maniera intensiva così lo finisco prima che rischi di rovinarsi :D
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Se fa condensa, vuol dire che la parte vapore del liquido non passa troppo facilmente la parete plastica. E quindi è un ottimo contenitore.

Phormula si riferisce al fatto che talvolta si trovano cartucce in polipropilene (forse ?) con la parte liquida evaporata.

Ma si tratta di una evaporazione che richiede (credo, stimo) qualche decina d'anni
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

non mi è chiaro il fatto che il tappo si sia arrugginito... che inchiostro é, che ha il tappo in materiale ferroso?
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

La plastica non è una barriera assoluta all'umidità.
Le cartucce di inchiostro mediamente si dimezzano nel giro di una decina d'anni.
Io lo faccio sistematicamente con il Waterman Mystery Blue perchè se si satura un po' il colore è più bello (secondo me).
E comunque basta aggiungere un po' di acqua distillata per ripristinarle.

Su un calamaio, non mi preoccuperei eccessivamente, a meno di non volerlo tenere chiuso per 10 anni.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Cloestella
Converter
Converter

sansenri ha scritto: giovedì 5 giugno 2025, 22:05 non mi è chiaro il fatto che il tappo si sia arrugginito... che inchiostro é, che ha il tappo in materiale ferroso?
È vero non ho specificato. È un inchiostro della Ferris Wheel Press, penso che abbia il tappo in finto ottone ma è uno dei primi inchiostroi che la ditta ha prodotto e non ha la copertura del tappo metallico in plastica. Ne ho anche di recenti e, in effetti, hanno messo una specie di 'tappo al tappo', cioè una parte in plastica filettata che si innesta nella parte metallica però è questa che effettivamente si avvita al collo della bottiglia ed entra in contatto con l'inchiostro.
Dalla foto non si vede bene, ma sostanzialmente si è arrugginita la filettatura e parte della zona superiore del tappo.
Allegati
1749203535621783976537770981006.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

se fosse ottone non potrebbe arrugginire, finto ottone non so cosa potrebbe essere.
Fai una prova però, metti il tappo a bagno in acqua e lavalo a lungo e vedi se la parte incrostata si scioglie. Potrebbe semplicemente essere inchiostro solidificato.
In generale è sempre buona norma dopo che si è riempita la penna, se si nota accumulo di inchiostro sulla filettatura sia della boccetta sia del tappo (viceversa non serve farlo sempre), passare uno straccetto imbevuto d'acqua ed eliminare gli accumuli, perché a lungo andare il tappo si incolla alla boccetta e poi risulta difficile svitarlo, soprattutto per gli inchiostri che sono di natura parecchio saturi.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

PS mi incuriosiva questa cosa del cappuccio Ferris Wheel arrugginito, dato che non posseggo una delle loro boccette (mea culpa :( dovrò rimediare :roll: ), per cui mi sono andato un po' a cercare le informazioni.
Il cappuccio è effettivamente in ottone, a forma di dado esagonale, già solo per questo motivo sarebbe impossibile che arrugginisca, l'ottone è una lega di metallo che non arrugginisce, lo si usa esattamente per questo per fare maniglie, pomoli, ganci, moschettoni e una miriade di altri oggetti che anche se esposti alle intemperie non arrugginiscono. Quella che vedi quindi non è ruggine.
Poi leggevo che l'interno del cappuccio ha una filettatura in nylon o silicone o materiale simile che si avvita sulla boccetta in vetro (alcuni utenti infatti si lamentano che a volte tale contro-cappuccio rimane sulla boccetta, e per toglierlo ci si sporca tutte le mani...).
Deduco quindi, che quello che vedi è inchiostro stratificato e solidificato nel cappuccio... come dicevo prima, mettilo a bagno. :)
Cloestella
Converter
Converter

Grazie infinite 😊 proverò a ripulire bene il tappo e vediamo se cosí risolvo il problema e posso utilizzare ancora la boccetta originale.
Cloestella
Converter
Converter

sansenri ha scritto: sabato 7 giugno 2025, 22:12 PS mi incuriosiva questa cosa del cappuccio Ferris Wheel arrugginito, dato che non posseggo una delle loro boccette (mea culpa :( dovrò rimediare :roll: )
Non sono una grande esperta di inchiostri, però quelli della Ferris Wheel Press, a mio parere, sono molto belli ma costano un'occhio della testa rispetto ad altri che sono altrettanto belli ma meno costosi. Io ci sono un po' cascata perché hanno nomi nolto originali, packaging accattivanti, colori che sembrano meravigliosi sullo schermo ma sulla carta non sono così speciali come sembrano e un marketing abbastanza aggressivo che mi ha incuriosita a provarne un po' (forse troppi :silent: ) Di alcuni mi sono pentita di averli acquistati :|
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Nemmeno io ho questa marca, ma non avrei mai pensato che il tappo fosse veramente in ottone.
Adesso capisco il perché vendano tutti quei porta flaconi anti ribaltamento specifici per Ferris Wheel Press!

Nella foto noto che c'è una zona al centro del tappo che sembra colla (si vedono un paio di bollicine). Non è che è saltata via la guarnizione a disco che in genere è presente in tutti i tappi metallici?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: domenica 8 giugno 2025, 9:54 Nemmeno io ho questa marca, ma non avrei mai pensato che il tappo fosse veramente in ottone.
Adesso capisco il perché vendano tutti quei porta flaconi anti ribaltamento specifici per Ferris Wheel Press!

Nella foto noto che c'è una zona al centro del tappo che sembra colla (si vedono un paio di bollicine). Non è che è saltata via la guarnizione a disco che in genere è presente in tutti i tappi metallici?
le lamentele sui Ferris Wheel sono spesso sulla facilità con cui si ribalta la boccetta (anche senza tappo!)... e riguardo l'imboccatura troppo stretta.

E' ovvio che queste boccette così belle, da profumeria, attraggono, a volte ci può anche stare... (qualche MB ce l'ho, e ammetto che mi piace da matti il calamaio con il vetro a cannette... :angel: )
L'importante è scegliere con cura l'inchiostro per non aver ripensamenti (anche se qualche errato acquisto lo abbiamo fatto tutti... :) )
Cloestella
Converter
Converter

Esme ha scritto: domenica 8 giugno 2025, 9:54 Nemmeno io ho questa marca, ma non avrei mai pensato che il tappo fosse veramente in ottone.

C'era un piccolo dischetto di plastica che doveva "in teoria" bloccare l'incontro tra inchiostro e tappo ma mi è arrivato staccato. :crazy: A me interessa che non si rovini l'inchiostro, se questo vuol dire ripulire bene il tappo e stare attenta a non rovesciare la boccetta anche da chiusa, mi sta bene anche, mi infastidisce che sia un inchiostro costoso e per una leggerezza (non so se mia o per difetto di fabbrica) devo far da balia alla boccetta. :lol:
Cloestella
Converter
Converter

le lamentele sui Ferris Wheel sono spesso sulla facilità con cui si ribalta la boccetta (anche senza tappo!)... e riguardo l'imboccatura troppo stretta.

E' ovvio che queste boccette così belle, da profumeria, attraggono, a volte ci può anche stare... (qualche MB ce l'ho, e ammetto che mi piace da matti il calamaio con il vetro a cannette... :angel: )
L'importante è scegliere con cura l'inchiostro per non aver ripensamenti (anche se qualche errato acquisto lo abbiamo fatto tutti... :) )
[/quote]

Sono relativamente nuova nel mondo delle stilografiche e degli inchiostri, all'inizio mi sono fatta prendere dalla frenesia e dell'entusiasmo, e diciamo che di ripensamenti ora ne ho abbastanza :lol: infatti devo aprire un thread nuovo per un problema che ho con una Jinhao 10 che vorrei scagliare dalla finestra!

Tornando alla Ferris Wheel Press, ho alcuni loro inchiostri più recenti che ricomprerei mille volte, però la loro qualità non vale il prezzo. Se trovassi dei degni sostituti a livello di tonalità, li prenderei subito. Un esempio è il FWP Pumpkin Patch, un bellissimo arancione che sta andando fuori produzione e a me fa andare fuori di testa da quanto mi piace, ma che ho trovato con tonalità simile della J. Herbin. Costo decisamente più contenuto ma è una marca che trovo fenomenale (magari mi sto attirando l'ira di persone che se ne intendono più di me :!: )
Rispondi

Torna a “Inchiostri”