Mettiamola così, quando si usano le Sailor (eccetto la Preppy) in generale non sembrano per niente penne entry level e quando vedi il pennino di questa lo sembra ancora meno! La fascia di prezzo per il tipo di penne è si quello base ma ci sono concorrenti come Platinum 3776 che cercando bene qualcosa si può trovare.Automedonte ha scritto: ↑sabato 24 maggio 2025, 11:51Tra le penne con pennino in oro è decisamente un entry level, ben difficile trovare qualcosa a meno.Chrisweb ha scritto: ↑sabato 24 maggio 2025, 6:23
La Gear Slim è una gran bella penna, di certo non è una stilo entry level sia come qualità che come prezzo...se poi l'hai trovata a 20 euro allora complimenti vivissimi!![]()
Per il resto il pennino MF in acciaio è davvero ottimo, d'altronde è una Sailor!
Non credo che esista con pennino in acciaio.
Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Il mio ultimo acquisto
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (vedi qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati con richiamo all'utente.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (vedi qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati con richiamo all'utente.
- Chrisweb
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
- Misura preferita del pennino: Fine
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
- Soulfulcrane
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Afrika (grail pen wish)
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin / R. Oster / Pilot
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88P
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Simil...Soulfulcrane ha scritto: ↑sabato 24 maggio 2025, 18:56Bello! E’ pelle o simil? Comunque, complimenti per la collezione![]()
Grazie per i complimenti

Andrea
Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: MB 139
- Il mio inchiostro preferito: Nero 4001
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Il mio primo tratto OB......cosa mi ero perso!
MB 234 1/2 appena arrivata
E passa il tempo e io m’ingaglioffo…..ma la sera….
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pilot Justus F
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Presidential Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Ultime arrivate

- Tisbacker
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Il mio ultimo acquisto
Ho occhi solo per quella custodiabellerofonte ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 15:43 Il mio primo tratto OB......cosa mi ero perso!

Anche la penna non è male

Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
- Abulafia
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
- Misura preferita del pennino: Stub
Il mio ultimo acquisto
Ieri giravo per il mercatino di Latina e, visto che con le due Aurora 88P e la Aristokrat 20 mi era andata bene, ci ho riprovato; tra la marea di penne più o meno malmesse buttate in cestini, scatole e insalatiere, alla fine ho deciso di acquistare questa Papermate "Executive" (se non ho sbagliato l'identificazione) col suo cofanetto (che immagino dovesse contenere in origine anche la penna a sfera) e una Osama "Montecarlo" (anche qui al netto di errori di identificazione) con pennino Schmidt.
Il tutto per 10€ (e il web mi conforta nel confermare che quantomeno non ci ho perso).
Mi attirava anche una Aurora Duo-Cart a 30€, ma erano troppi per comprare qualcosa alla cieca che, se anche solo vagamente non funzionante, non saprei riparare (né probabilmente avrei voglia di imparare a farlo).
La Papermate ha finito di spurgare inchiostro già ieri sera (e ora è ad asciugare), mentre la Osama è al quarto cambio di acqua e ancora annerisce profondamente tutto.
Il tutto per 10€ (e il web mi conforta nel confermare che quantomeno non ci ho perso).
Mi attirava anche una Aurora Duo-Cart a 30€, ma erano troppi per comprare qualcosa alla cieca che, se anche solo vagamente non funzionante, non saprei riparare (né probabilmente avrei voglia di imparare a farlo).
La Papermate ha finito di spurgare inchiostro già ieri sera (e ora è ad asciugare), mentre la Osama è al quarto cambio di acqua e ancora annerisce profondamente tutto.

"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
- Vito68
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
- Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Ma certo. Spero che la foto renda bene la bellezza della penna (bella per me ovvio)
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Bella senza dubbio, un classico senza tempo
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: MB 139
- Il mio inchiostro preferito: Nero 4001
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Non te la faccio vedere da chiusa per rispetto delle tue coronarie
[/quote]
Ho occhi solo per quella custodia
[/quote]
[/quote]
Ho occhi solo per quella custodia

[/quote]
E passa il tempo e io m’ingaglioffo…..ma la sera….