La penna è arrivata. Bella e con i segni del tempo, cappuccio 'marrone', logo inciso con nido e 4 pulcini, mi pare. Putroppo non aspira acqua e se messa a punta in su, quel poco di acqua che tira su, esce dal dietro.
In che verso si deve ruotare il gruppo pistone per rimuoverlo? Orario o anti orario guardando il pomello? Va da se che prima scaldo il fusto e poi ci provo
Grazie Nello. Smontato il gruppo pistone senza fatica alcuna, l'ho girato in senso orario ed è venuto via subito.
Il colore del fusto penna è marrone scuro anche se la parte iniziale, quella su cui s'innesta il gruppo, è verde.
Il fondello che tiene il sughero sulla sua asta è a pressione? Nella pagina che hai indicato non lo dice
venuto via sughero. poiché il fondello che trattiene il sughero sull'asta non ne vuole sapere di venire via, anche picchiettando dall'interno dell'asta, ho provato con degli o-ring ma sono o troppo sottili o troppo grossi. Ne ho ordinati degl'altri più piccoli e vediamo se andranno meglio. Attendo!
Nella mia esperienza in alcune penne vecchie, gli oring tendono a incollarsi un po' al fusto. Però non ti saprei dire quali. Appena riparate vanno bene. Dopo un po' che stanno ferme, il primo movimento diventa difficoltoso
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ottorino ha scritto: ↑mercoledì 21 maggio 2025, 17:44
Nella mia esperienza in alcune penne vecchie, gli oring tendono a incollarsi un po' al fusto. Però non ti saprei dire quali. Appena riparate vanno bene. Dopo un po' che stanno ferme, il primo movimento diventa difficoltoso
confermo, ho notato che l'oring in nbr tende a incollarsi sulle penne in celluloide dopo un po' che è fermo
il tappo è a pressione ma non sono riuscito a tirarlo via e per non rischiare di rompere le 'alette' ho preferito lasciarlo dov'è
questi pezzi una volta rotti sono dolori
rrfreak63 ha scritto: ↑mercoledì 21 maggio 2025, 19:40
il tappo è a pressione ma non sono riuscito a tirarlo via e per non rischiare di rompere le 'alette' ho preferito lasciarlo dov'è
questi pezzi una volta rotti sono dolori
Quello che tu chiami tappo è il fermo del sughero, sei stato fortunato che non si sia rotto, in genere portano un fermo che lo tiene al suo posto impedendo di fuoriuscire, cosa che a pressione potrebbe facilmente capitare.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
rrfreak63 ha scritto: ↑mercoledì 21 maggio 2025, 12:48
Grazie Nello. Smontato il gruppo pistone senza fatica alcuna, l'ho girato in senso orario ed è venuto via subito.
Il colore del fusto penna è marrone scuro anche se la parte iniziale, quella su cui s'innesta il gruppo, è verde.
Il fondello che tiene il sughero sulla sua asta è a pressione? Nella pagina che hai indicato non lo dice
Nell'articolo indicato da Nello c'è una foto in cui si vede bene che porta una spinetta, potrebbe trovarsi in una diversa posizione o altezza, ma deve essere presente,. Sulla tua foto del fermo ingrandendola si intravede un forellino.
Allegati
425px-Pelikan-100-Albero-Pistone.jpg (21.94 KiB) Visto 4971 volte
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Ottorino ha scritto: ↑mercoledì 21 maggio 2025, 17:44
+1
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti" Francesco
quel buchino ce l'ho anche io sull'asta su cui si trova il sughero. Pero' quando la spirale dello stantuffo arriva a fine corsa questa si vede dal buchino. Quindi non c'è alcuna spinetta, nel mio caso. Ho controllato tutto il meccanismo con la lente e di spinette non c'è ombra.
Io metto gli o-ring per uso alimentare, quelli rossi. Ad oggi, dove li ho usati, non ho avuto problemi.
in quello che ho mostrato io la spinetta non c'è e l'albero presenta una spalla per bloccare il sughero, probabilmente si tratta di varianti costruttive