La "sferetta", prima della foratura, è parte integrante e solidale al resto. Diventa sferetta dopo che viene rotta la sottile circonferenza della stessa plastica.
Mi scuso sul " LEGGETE" precedente: avevo capito che serviva il diametro della punta e non della parte posteriore.
Un adattatore da C/F a standard Pelikan (riciclo converter Waterman C/F U-Fill fuori uso)
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Un adattatore da C/F a standard Pelikan (riciclo converter Waterman C/F U-Fill fuori uso)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Guardando la fotografia della cartuccia Pelikan (ed analoghe) si può vedere che l'imboccaturaEsme ha scritto: ↑martedì 20 maggio 2025, 22:10
... visto che le Pelikan hanno la pallina, vuol dire che prima di essere forate la sferetta tiene un po' allargato il foro e che poi si restringe una volta spinta dentro la pallina?
O c'è un ulteriore scalino interno misurabile solo quando la sferetta è tolta?...
è più ampia della zona dov'è presente la sferetta. Quest'ultima presenta una impronta verso l'esterno
ch'è sicuramente inferiore al suo massimo diametro (per essere certi che resti all'interno della cartuccia).
Il collare conico che trattiene la sferetta, data la sua conformazione, dovrebbe garantire una buona tenuta
su diametri di foracartucce diversi (ovviamente nell'ordine di qualche decimo).
Quindi, questo è il motivo per il quale diametro di imboccatura e diametro di foratura sono diversi.
Su cartucce Aurora/Pelikan/Lamy questa zona è cilindrica, pertanto diametro di imboccatura e diametro di foratura
sono uguali (sempre nell'ordine di qualche decimo)

Nellol
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie Ottorino e grazie Nello.
Le cartucce sembrano oggetti semplici, ma sono più complesse di quanto uno si immagini.
Beh, a parte le Sheaffer vecchie, che compensavano le complicazioni delle penne.

Guardandolo così da vicino si nota come l'imbocco con sferetta abbia richiesto accorgimenti non scontati.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]