Un adattatore da C/F a standard Pelikan (riciclo converter Waterman C/F U-Fill fuori uso)

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Un adattatore da C/F a standard Pelikan (riciclo converter Waterman C/F U-Fill fuori uso)

Messaggio da AlexO »

Esme ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 15:29
AlexO ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 12:29 che si adatti (in lunghezza e diametro)
Era questo il problema che volevo evidenziare: il diametro finale delle normali cartucce standard corte è troppo grosso per il fusto della c/f (ma anche di altre Waterman).
Le cartucce lunghe moderne Waterman può essere che vadano bene in diametro, ma con il doppio adattatore diventano di certo troppo lunghe, e vanno tagliate. Ma allora si ricade nel caso già illustrato dal wiki, e bisogna quindi fare ulteriori aggiustamenti.
Beh sì... Ma il vantaggio del "doppio adattatore" è che ci si può montare una qualsiasi cartuccia o converter con attacco standard europeo: basta trovarne uno con diametro che "entri" nella penna e, se eccessivamente lungo, accorciarlo come nel caso già illustrato nel wiki.

Il CON-20 o il CON-40 ci entrano?
Esme ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 15:29 Riguardo a quello che ti diceva Ottorino, devi tener conto che Waterman ha più volte cambiato i suoi standard, creando non poca confusione. :)
Non contano solo le dimensioni del foro di attacco, ma anche quelle del corpo cartuccia nelle sue varie sezioni.
La Flash seconda versione inizialmente usava delle cartucce forse compatibili con la c/f (non ne posseggo, ma sono fatte in modo diverso da quelle c/f):
waterman flash - adv 1961.jpg
Dopo il restyling del 1965 ne usava un altro tipo, con lo stesso foro ma più cicciotte sia all'attacco che sul corpo.
Quelle di questa pubblicità, per intenderci:
waterman flash - adv 1965.jpg
Ecco, queste cartucce nella c/f non solo non entrano nel fusto, perché il barilotto centrale è troppo grosso, ma non entrano nemmeno nella boccola del foracartucce.
Da quello che si vede nelle tue foto, l'innesto che hai prelevato dal converter sembrerebbe come questo tipo di cartuccia, quindi non compatibile con la c/f.
Per vedere la differenza:
cartucce Waterman cf e Flash post 1965.jpg
La prima è la cartuccia della Flash post 1965, le altre due sono cartucce c/f (quella con innesto rosso è la prima versione).
Molto interessante, grazie!

A parte la Flash non ho altre penne Waterman che utilizzano i "vecchi" standard (nelle le altre che ho vanno bene le cartucce e i converter attuali), per cui non ho di queste cartucce... Sarebbe utile conoscere i diametri dei fusti subito al di sopra del puntale di innesto, come in figura:
cartucce Waterman cf e Flash post 1965 - bis.jpg
Magari se tu avessi modo di misurarli e gentilmente condividere... ;) Grazie

Il punto è che in tutti i casi dove si può realizzare il "doppio" adattatore, inserendo quello Platinum nella cartuccia/converter con "vecchio" standard (quale che sia), si può ottenere un adattatore allo standard europeo, su cui montare un cartuccia o converter standard di diametro che "entri" nella penna eventuamente accorciandolo se necessario...
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Spiller84 ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 15:34 Nella foto sopra, la cartuccia in alto si può sostituire con una cartuccia Sailor, è quello che ho fatto con una Concorde che monta lo stesso tipo di cartucce. La C/F che ho, per fortuna aveva una cartuccia inserita, del tipo di quella in mezzo sempre nella foto di cui sopra. La penna ha i fori quadrati nell'innesto della cartuccia.
Le cartucce Sailor funzionano benissimo anche sulle Torsade, Facette e Ligne 60.
Tutte testate sulla mia scrivania... :D

Quindi aggiungiamo alla lista delle compatibilità anche la Concorde?

Invece per la Flash le Sailor non fanno presa, tuttavia io ci ho messo tranquillamente le Pelikan corte senza nessun "accrocchio ", basta inserirle delicatamente già "stappate".

Per la C/F invece andrebbe fatta la prova con le Sailor, purtroppo io non ne ho una (purtroppo... sigh).
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

AlexO ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 17:34 Il CON-20 o il CON-40 ci entrano?
Non ho penne giapponesi, tranne le MR, quindi io non posso rispondere.
AlexO ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 17:34 Magari se tu avessi modo di misurarli e gentilmente condividere... ;) Grazie
Non ho nemmeno un calibro di precisione! :oops:
Domani devo andare dai miei e mio padre credo proprio ce l'abbia. Se non c'è qualcun altro che fornisce prima la misura e se mi ricordo di portare le cartucce...
mastrogigino ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 18:35 Per la C/F invece andrebbe fatta la prova con le Sailor, purtroppo io non ne ho una
Idem con patate come sopra: non ho giapponesi, quindi non posso fare l'esperimento.
Ma Spiller può fare la prova. :)
mastrogigino ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 18:35 Ligne 60
Quale versione? Quella normale (pennino 3) o quella piccola (pennino 2)? O quella carenata? (La Ligne vantava 72 versioni...)
La Ligne monta cartucce c/f, ma la piccola dovrebbe avere il fusto più stretto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Mi pare che sulla pagina wiki ci siano le misure riportate in maniera estesa e completa. LEGGETE !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Ottorino ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 19:47LEGGETE
Ma sul wiki sono riportate le misure di imbocco della cartuccia c/f.
Non ci sono quelle della parte più larga (della cartuccia e non del converter), né quelle della cartuccia Flash 2.2.
:)

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 19:23
AlexO ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 17:34 Il CON-20 o il CON-40 ci entrano?
Non ho penne giapponesi, tranne le MR, quindi io non posso rispondere.
AlexO ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 17:34 Magari se tu avessi modo di misurarli e gentilmente condividere... ;) Grazie
Non ho nemmeno un calibro di precisione! :oops:
Domani devo andare dai miei e mio padre credo proprio ce l'abbia. Se non c'è qualcun altro che fornisce prima la misura e se mi ricordo di portare le cartucce...
mastrogigino ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 18:35 Per la C/F invece andrebbe fatta la prova con le Sailor, purtroppo io non ne ho una
Idem con patate come sopra: non ho giapponesi, quindi non posso fare l'esperimento.
Ma Spiller può fare la prova. :)
mastrogigino ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 18:35 Ligne 60
Quale versione? Quella normale (pennino 3) o quella piccola (pennino 2)? O quella carenata? (La Ligne vantava 72 versioni...)
La Ligne monta cartucce c/f, ma la piccola dovrebbe avere il fusto più stretto.
La versione "normale " con pennino #3 non carenato.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 20:13 Non ci sono quelle della parte più larga (della cartuccia e non del converter), né quelle della cartuccia Flash 2.2.
Quando le trovate aggiungetele!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 21:41 Quando le trovate aggiungetele!
はい :!:

(chiedo preventivamente scusa a Enbi :mrgreen: )

mastrogigino ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 21:25 La versione "normale " con pennino #3 non carenato.
Ho provato a vedere se nella mia con pennino 2 la cartuccia flash 2.2 ci entrasse: ma manco per l'idea! Troppo grossa sia per il fusto che per il portacartucce.
A sto punto servirebbero anche le dimensioni della Sailor.

[sir Terry Pratchett]
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Ho fatto le prove. Nella Concorde la cartuccia Sailor si innesta proprio sul foracartucce, e non per attrito sulle pareti del collarino, ho provato con una cartuccia già forata e vuota. C'è un nonnulla di spazio, ho provato a girare la cartuccia dalla parte non forata (le Sailor sono cilindriche, a parte un piccolo restringimento all'imbocco, ma se fosse ferma per attrito sarebbe a causa della parte più larga) e non resta in sede.
Nella C/F invece, la cartuccia Sailor non entra proprio nel collarino metallico, troppo larga.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Spiller84 ha scritto: martedì 20 maggio 2025, 0:44 Ho fatto le prove
Grazie.
Speranze infrante allora per la c/f, che è una signorina molto selettiva. :lol:
Ne deduco che allora la Sailor non va bene nemmeno per la Ligne60 piccola, pennino 2, perché ha il porta cartucce della stessa dimensione della c/f.

Ma stavo pensando: e le cartucce della Sailor Chalana?
Magari qualcuno ha entrambe e può fare la prova.

[sir Terry Pratchett]
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

AlexO ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 17:34 [
....Magari se tu avessi modo di misurarli e gentilmente condividere... ;) Grazie

Avevo iniziato un lavoro di misurazione delle cartucce (e magari in seguito dei converter), ma poi la cosa si era arenata.
Però le cartucce Waterman le avevo già misurate...

Nello
Allegati
dimensioni_cartucce.pdf
(214.77 KiB) Scaricato 15 volte
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

nello56 ha scritto: martedì 20 maggio 2025, 18:45 Avevo iniziato un lavoro di misurazione delle cartucce
Grazie, davvero preciso e esaustivo.

Edit: c'è però una cosa che non capisco, ma poi guardo con più attenzione.
Il foro di imbocco di Aurora/Parker/Lamy è 3,3 come le Pelikan e Waterman moderne?
Dovrebbe essere maggiore, no?

[sir Terry Pratchett]
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

io ho indicato il foro di imbocco della cartuccia intonsa, e NON il foro che si forma nella cartuccia quando viene inserita.
Misurando con spina calibrata delle cartucce forate ( usate) Aurora e Parker trovo un 3,3 mm scarso (quindi direi 3,25-3,28mm),
mentre se misuriamo Pelikan trovo sui 2,4-2,6 mm.
Nello

p.s. concedimi qualche "arrotondamento" di comodo (3,28 ->3,3 mm) dovuto alla tolleranza di misurazione ;)
Allegati
imbocco_cartucce.jpg
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

nello56 ha scritto: martedì 20 maggio 2025, 18:45
Avevo iniziato un lavoro di misurazione delle cartucce (e magari in seguito dei converter), ma poi la cosa si era arenata.
Però le cartucce Waterman le avevo già misurate...

Nello
Grazie!!! Molto utile.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

nello56 ha scritto: martedì 20 maggio 2025, 20:10 concedimi qualche "arrotondamento" di comodo
Questo per forza, ci mancherebbe! :)

Ero solo sorpresa di trovare lo stesso diametro per due standard differenti.
Ma quindi, visto che le Pelikan hanno la pallina, vuol dire che prima di essere forate la sferetta tiene un po' allargato il foro e che poi si restringe una volta spinta dentro la pallina?
O c'è un ulteriore scalino interno misurabile solo quando la sferetta è tolta?
(Non ho mai guardato con particolare attenzione il foro di una Pelikan.)

[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”