Inchiostro con alta viscosità
Un saluto a tutti voi,
nell'intento di ridurre la copiosità di flusso della mia stilografica, vorrei domandare a voi qual'è sul mercato l'inchiostro noto per la sua spiccata viscosità.
Ringrazio tutti per le eventuali risposte.
Saluti.
Seeker
nell'intento di ridurre la copiosità di flusso della mia stilografica, vorrei domandare a voi qual'è sul mercato l'inchiostro noto per la sua spiccata viscosità.
Ringrazio tutti per le eventuali risposte.
Saluti.
Seeker
- MatteoQ
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao Seeker, hai provato con il tasto cerca, nella sezione del forum dedicata agli inchiostri?
Ne ho preso uno a caso: viewtopic.php?t=17633
Ne ho preso uno a caso: viewtopic.php?t=17633
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
La viscosità, intesa come attrito interno, è un parametro che cambia poco negli inchiostri stilografici, soluzioni acquose di pigmenti o sospensioni di micro o nano particelle.
Il parametro chimico-fisico che influenza di più la generosità del flusso è la Tensione_superficiale. Il pelikan 4001 nero potrebbe essere un punto da cui iniziare.
Parametri alternativamente e talvolta impropriamente usati per definire le caratteristiche degli inchiostri sono: densità, viscosità, fluidità, secchezza, lubrificazione, etc.
Il parametro chimico-fisico che influenza di più la generosità del flusso è la Tensione_superficiale. Il pelikan 4001 nero potrebbe essere un punto da cui iniziare.
Parametri alternativamente e talvolta impropriamente usati per definire le caratteristiche degli inchiostri sono: densità, viscosità, fluidità, secchezza, lubrificazione, etc.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Il blu black della platinum non è viscoso ma per le sue proprietà ferrogalliche è molto secco e riduce il flusso
Altri inchiostri che ho trovato viscosi e secchi sono inchiostri viola e blu scuri della diamine come il monboddos hat e il majestic blue, credo per l'alta concentrazione di pigmenti
Sono comunque ben lubrificanti e non danno problemi
Altri inchiostri che ho trovato viscosi e secchi sono inchiostri viola e blu scuri della diamine come il monboddos hat e il majestic blue, credo per l'alta concentrazione di pigmenti
Sono comunque ben lubrificanti e non danno problemi
❄️ 🐻❄️ ❄️
Per questo fine io uso (in ordine di preferenza):
- R&K Salix;
- 4001, blunero o nero;
- MB blu reale;
- Platinum classic Cassis black.
Il più pestifero è R&K Scabiosa ma deve piacere il colore.
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
come dice Ottorino, per ridurre il flusso di un inchiostro conta di più la tensione superficiale (che deve essere elevata) che la viscosità, seppure anch'essa abbia influenza.
L'argomento è stato trattato su FPN, un membro del forum ha stilato una tabella di parecchi inchiostri misurandone (scientificamente, ossia con apposite apparecchiature) sia tensione superficiale che viscosità.
Qui uno degli ultimi aggiornamenti della tabella
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... f9a09f.png
L'argomento è stato trattato su FPN, un membro del forum ha stilato una tabella di parecchi inchiostri misurandone (scientificamente, ossia con apposite apparecchiature) sia tensione superficiale che viscosità.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Deve essere elevata per avere poco flusso, bassa per averlo maggiore.
A parità di tutto il resto
A parità di tutto il resto
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Magnifico,
complimenti per la vostra preparazione e grazie infinite per la utilissima tabella.
Saluti a tutti, ancora grazie.
Seeker
complimenti per la vostra preparazione e grazie infinite per la utilissima tabella.
Saluti a tutti, ancora grazie.
Seeker
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Molto utile! Peccato non abbia nemmeno un Noodler’s che mi faccia da punto di riferimento in elenco…sansenri ha scritto: ↑venerdì 16 maggio 2025, 16:42 Qui uno degli ultimi aggiornamenti della tabella
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- lillolix
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot custom 74
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Interessantissimo, grazie. Non riesco a trovare il link della discussione da dove hai trovato la tabella, me la puoi segnalare? graziesansenri ha scritto: ↑venerdì 16 maggio 2025, 16:42 come dice Ottorino, per ridurre il flusso di un inchiostro conta di più la tensione superficiale (che deve essere elevata) che la viscosità, seppure anch'essa abbia influenza.
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?
Woody Allen
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?
Woody Allen
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Lungi da me contestare quella articolata tabella però ci leggo che il Pelikan blue/black ha 66 ed il Royal Blue 67. A me pare il contrario usandoli.
Cesare Augusto
-
- Contagocce
eccololillolix ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 10:59Interessantissimo, grazie. Non riesco a trovare il link della discussione da dove hai trovato la tabella, me la puoi segnalare? graziesansenri ha scritto: ↑venerdì 16 maggio 2025, 16:42 come dice Ottorino, per ridurre il flusso di un inchiostro conta di più la tensione superficiale (che deve essere elevata) che la viscosità, seppure anch'essa abbia influenza.
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... /#comments
-
- Contagocce
prova a controllare il 3d, nelle ultime pagine, ogni tanto InesF aggiorna la tabella (ovviamente, anche se nella tabella ci sono più di 200 inchiostri, è dura che abbia misurato tutti gli inchiostri esistenti...)Koten90 ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 8:19Molto utile! Peccato non abbia nemmeno un Noodler’s che mi faccia da punto di riferimento in elenco…sansenri ha scritto: ↑venerdì 16 maggio 2025, 16:42 Qui uno degli ultimi aggiornamenti della tabella
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... /#comments
-
- Contagocce
Hai ragione, ma semmai questa è la riprova che la tensione superficiale non è l'unico parametro che gioca... ci possono essere altri parametri che influiscono in un verso o nell'altroAutomedonte ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 16:00 Lungi da me contestare quella articolata tabella però ci leggo che il Pelikan blue/black ha 66 ed il Royal Blue 67. A me pare il contrario usandoli.