Trinità ha scritto: ↑lunedì 21 aprile 2025, 20:05
Grazie come sempre per la bella carrellata di penne! Il flusso Pelikan o lo odi o lo ami...io lo adoro! Buona pasquetta!
Direi che siamo in due!
sansenri ha scritto: ↑lunedì 21 aprile 2025, 20:12
sono molto contento che malgrado i tuoi proclami iniziali tu sia, pure attraverso una marea di cinesi "così cosà" (che ora ti restano), arrivato a provare la mitica M200.
La dimensione delle tue mani (evidentemente grandi, ma considera anche che è la dimensione delle penne che è cresciuta, un tempo erano molte così, anzi parecchie anche più piccole) è l'unico difetto... scherzo, ma nel senso che è l'unico motivo valido per non apprezzare pienamente una M200.
Il resto è quello che cogli, precisamente quel flusso pronto dell'inchiostro che fa sembrare molte altre penne ritrose. Con questo flusso scrivi quasi sfiorando la carta, non serve premere. Ti accorgerai anche che la lasci carica, la riprendi anche dopo settimane, e scrive.
Io, a chi mi chiede una penna per iniziare, consiglio sempre di (saltare tutte le altre pennette e) partire da questa!
Mi avresti dato un consiglio del tutto sbagliato, anche considerando che 3/4 dei pennini cinesi sono migliori di quello di questa Pelikan. Non considero affatto "così cosà" le penne cinesi, anzi: generalmente per i miei gusti sono migliori del resto che ho provato, per ora solo le giapponesi valgono del tutto "il prezzo in più" (e solo per i pennini).
La sensazione di scrittura della M200 è mediocre (in senso neutro), quel che mi è piaciuto è il flusso enorme di inchiostro (che però ho anche sulle Kanwrite, per esempio).
In realtà per scrivere con la M200 calco veramente tanto (e infatti mi fa un male cane la mano e tutto il braccio), è con le cinesi che vado leggero
La M200 è arrivata
solo perché nuova e a prezzo molto basso (perché dopo un anno ho un po' imparato a muovermi): se l'avessi pagata i 120€ che costa di listino, starei piangendo (no,
non li vale neanche per sbaglio)
Continuerò a comprare cinesi, per ora per me sono imbattibili come qualità generale (anche a prescindere dal prezzo); il resto lo compro per curiosità (e allora vado dove mi porta il cuore, a casaccio), o riservandomi di prendere modelli "unanimemente riconosciuti", come la M1000, il pennino FA di Pilot, la Magna Carta flessibile etc etc.
Sono felicissimo di non aver dato retta a nessuno di quelli che mi sconsigliava le cinesi, perché avevate tutti torto su tutta la linea: senza i preconcetti di chi conosce le penne da anni e decenni, le cinesi sono la migliore scelta possibile.
Da zero ti assicuro che saltare la pletora di Jowo e Bock a 100-200€ che avrei potuto prendere, così come la pletora di giapponesi di medio livello o Pelikan entry level a prezzi pieno... è stata solo una immensa fortuna.
Nei prossimi mesi farò un riepilogo della mia esperienza.
sansenri ha scritto: ↑lunedì 21 aprile 2025, 20:22
eh, vedi... ci metti un po', ma poi ci arrivi puntualmente.
Esatto, il tuo commento sul materiale delle Sailor è lo stesso di tutti, non indecoroso ma si poteva fare meglio.
La Large, ti assicuro, è appena più grande della Slim (che è davvero troppo piccolina).
E quindi dove sta il bello? esatto, il pennino (i pennini!) Sailor (come Pilot) è ambita per i pennini (in genere a chi piacciono i fini, anche se il tuo è lo stub/o music).
Chi ama Sailor/Pilot ragiona quasi esclusivamente per pennini (salvo andare sulle penne di più alta gamma a e costo).
In verità medito già di rivendere/scambiare la Custom 74 e la Platinum #3776
La prima, al di là del pennino splendido, mi risulta veramente inutilizzabile senza versare lacrime di dolore (è troppo brutta sia esteticamente che ergonomicamente) e visto il costo non irrisorio mi dà fastidio immaginare che la userò meno di quanto merita. La seconda per monetizzare, puntando a questo punto all'FA di Pilot e al musicale di Platinum.
Ma non ho fretta, anche perché odio le procedure di vendita, soprattutto a distanza.
Non si può fare altrimenti che ragionare solo per i pennini, altro non c'è
Medito anche di comprare veramente i fusti cinesi che vendono su Aliexpress e che mi sembrano decisamente più belli per alloggiare meglio il pennino Sailor...
... ma per ora mi accontento di finire la serie N di Hongdian, in qualche modo.
