E poi ho scoperto questo meraviglioso blog che mi sembra davvero ben impostato, quindi vi faccio i miei complimenti e mi metto veramente come ultima ruota del carro, anzi sto per chiedervi subito un aiuto, ma credo non sia questo il posto per farlo.
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Novizio saluta tutti
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti, Siete pregati di creare sempre un nuovo argomento (la presentazione è la vostra non quella di qualcun'altro). E' preferibile, se avete domande, creare un argomento separato nella sezione più indicata, magari annunciandolo.
Questa sezione è dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti, Siete pregati di creare sempre un nuovo argomento (la presentazione è la vostra non quella di qualcun'altro). E' preferibile, se avete domande, creare un argomento separato nella sezione più indicata, magari annunciandolo.
Novizio saluta tutti
Salve a tutti! Mi chiamo Giuseppe fino a poche settimane fa le penne per me erano indistintamente oggetti che utilizzo per scrivere (e vi assicuro che sicuramente sono uno che non risparmia inchiostro
). Ma avendo da tempo diverse penne di valore in casa, di diversa provenienza e di diverso valore sicuramente mi sono incuriosito e ho cominciato a cercare notizie a riguardo.
E poi ho scoperto questo meraviglioso blog che mi sembra davvero ben impostato, quindi vi faccio i miei complimenti e mi metto veramente come ultima ruota del carro, anzi sto per chiedervi subito un aiuto, ma credo non sia questo il posto per farlo.
-
Wall
- Vacumatic

- La mia penna preferita: Leonardo Furore
- Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
- Misura preferita del pennino: Stub
Ciao Giuseppe benvenuto tra noi.
Qui sicuramente toverai chi ti potrà aiutare, consigliare e condurti così sulla "strada della perdizione"
Benvenuto
Qui sicuramente toverai chi ti potrà aiutare, consigliare e condurti così sulla "strada della perdizione"
Benvenuto
Walter
"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
- maxpop 55
- Tecnico

- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ciao Giuseppe, benvenuto !!!!!!!!!!!!!

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
mikils
- Pulsante di Fondo

- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Benvenuto!
Mi raccomando le virgole, sono gratis
Mi raccomando le virgole, sono gratis
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
- Simy
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Novizio saluta tutti
Benvenuto!
- Sliceman
- Pulsante di Fondo

- La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
- Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
- Misura preferita del pennino: Fine
Benvenuto a bordo!
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)
Ammazzabalotta presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Ammazzabalotta presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Novizio saluta tutti
Benvenuto 
- Silvia1974
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Alpha7
- Snorkel

Novizio saluta tutti
Benvenuto, seguendo il forum continuerai a non risparmiare inchiostro e non solo. 
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
- piccardi
- Fp.it Admin

- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Novizio saluta tutti
Ciao Giuseppe,
anzitutto benvenuto e poi grazie per i lusinghieri giudizi, speriamo di essere all'altezza!
Simone
anzitutto benvenuto e poi grazie per i lusinghieri giudizi, speriamo di essere all'altezza!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Novizio saluta tutti
Gius85 ha scritto: ↑giovedì 21 novembre 2024, 10:50 Salve a tutti! Mi chiamo Giuseppe. Fino a poche settimane fa le penne per me erano indistintamente oggetti che utilizzo per scrivere (e vi assicuro che sicuramente sono uno che non risparmia inchiostro). Ma avendo da tempo diverse penne di valore in casa, di diversa provenienza e di diverso valore sicuramente mi sono incuriosito e ho cominciato a cercare notizie a riguardo.