Surgens, modello non definito

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Surgens, modello non definito

Messaggio da Javier »

A volte resto sbalordito dalla bellezza e prestazioni di alcune penne meno blasonate, ma che dimostrano doti spesso superiori ad altre molto più rinomate e costose, come questa Surgens.

Il marchio Surgens venne registrato nel 1947 dalla "Ditta Angelo Cavallo" (Reg. Gen. N. 84240) per "penne stilografiche, pennini o parti di penne", ed è questa al momento la sola data certa relativa alle origini dell'azienda, che Letizia Iacopini pone all'inizio degli anni '40. La ditta è rimasta in attività almeno fino al 1955 (Da FountainPen.it)

La penna che ho tra le mani conferma quanto sopra riportato, buona qualità costruttiva, buoni materiali ed una celluloide particolarmente bella e direi anche moderna, che crea un certo effetto legno. Da notare anche la decorazione del cappuccio.
Il caricamento è a levetta ed è dotata di un piccolo pennino in oro 18 kt con bella flessibilità.
Seguono alcune foto e vi assicuro che non rendono la bellezza ed i colori della penna visibili dal vivo.
IMG-20240524-WA0005.jpg
IMG-20240524-WA0006.jpg
IMG-20240524-WA0007.jpg
La prova di scrittura è molto soddisfacente, con un pennino morbido che passa da un tratto fine ad uno ben largo, come potete vedere (Non fate caso alla mia grafia non bella). In quanto a flessibilità e scorrevolezza ritengo il pennino paragonabile alle Waterman degli anni '20, almeno secondo la mia esperienza.
IMG-20240524-WA0010.jpg
IMG-20240524-WA0001.jpg
Ed in fine, un confronto con una Aurora 88 del 1949, quindi coeva, che ritengo stilisticamente simili.
IMG-20240524-WA0004.jpg
Rispondi

Torna a “Recensioni”