ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4899
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da sansenri »

lillolix ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 10:07 La mia Ahab ha un chiodo al posto del pennino, anzi uno spillo visto che mi fa un tratto EF. Devo premere forte forte per per allargare il tratto e non riesco a scrivere in queste condizioni, al massimo riesco a fare quei ghirigori a forma di 8. Ho provato, come consigliato, a smontare il pennino e ad aumentare l'uscita rispetto all'alimentatore, ma non ho risolto, sempre braccio da culturista serve. E per di più l'alimentatore ora conduce anche da sotto e così mi macchio. Dopo un po' di tentativi andati a male l'ho lavata e ora riposa in pace nel cassetto.
precisamente quello che dicevo io.
Il pennino della Ahab, che è un Kanwrite flex (perché la Ahab è fatta in India pennino incluso, dalla Kanwrite, per Noodler's) è un pennino fine/extrafine, in acciaio più che rigido, al quale hanno fatto un taglio maggiorato sperando che questo lo faccia flettere di più.
La realtà è che si flette molto poco, e se lo fa, lo fa soltanto premendo come dei dannati (come tu dici, ci vuole un braccio da culturista).
Nella mia mano (leggera) resta un EF/F e basta.
Il titolo di questo topic, come dicevo in un post precedente, è fuorviante.
Infatti se la domanda è: "ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?" la risposta franca è NO.
Però ti consiglio di leggere il topic dall'inizio, perché chi lo ha scritto, voleva dire che "facendo alcune modifiche al pennino, il pennino può diventare più flessibile di quanto non sia adesso."
Per lo stesso motivo, ti suggerisco di leggere l'altro topic attivo
viewtopic.php?t=32508
che si spiega da solo (e tocca anche la questione del pennino della Ahab/Kanwrite flex.)
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da lillolix »

sansenri ha scritto: venerdì 17 maggio 2024, 19:40
lillolix ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 10:07 La mia Ahab ha un chiodo al posto del pennino, anzi uno spillo visto che mi fa un tratto EF. Devo premere forte forte per per allargare il tratto e non riesco a scrivere in queste condizioni, al massimo riesco a fare quei ghirigori a forma di 8. Ho provato, come consigliato, a smontare il pennino e ad aumentare l'uscita rispetto all'alimentatore, ma non ho risolto, sempre braccio da culturista serve. E per di più l'alimentatore ora conduce anche da sotto e così mi macchio. Dopo un po' di tentativi andati a male l'ho lavata e ora riposa in pace nel cassetto.
precisamente quello che dicevo io.
Il pennino della Ahab, che è un Kanwrite flex (perché la Ahab è fatta in India pennino incluso, dalla Kanwrite, per Noodler's) è un pennino fine/extrafine, in acciaio più che rigido, al quale hanno fatto un taglio maggiorato sperando che questo lo faccia flettere di più.
La realtà è che si flette molto poco, e se lo fa, lo fa soltanto premendo come dei dannati (come tu dici, ci vuole un braccio da culturista).
Nella mia mano (leggera) resta un EF/F e basta.
Il titolo di questo topic, come dicevo in un post precedente, è fuorviante.
Infatti se la domanda è: "ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?" la risposta franca è NO.
Però ti consiglio di leggere il topic dall'inizio, perché chi lo ha scritto, voleva dire che "facendo alcune modifiche al pennino, il pennino può diventare più flessibile di quanto non sia adesso."
Per lo stesso motivo, ti suggerisco di leggere l'altro topic attivo
viewtopic.php?t=32508
che si spiega da solo (e tocca anche la questione del pennino della Ahab/Kanwrite flex.)
Interessante...proverò!
Grazie
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

ma il pennino della Ahab si può considerare flessibile... oppure no?

Messaggio da pbon »

Ho comperato un bilancino digitale cinese su aliexpress e non mi pare aiuti molto. Premo con la noodler per raggiungere 1mm e mi pare stia attorno a 215 grammi, ma potrebbe essere di più o di meno e non ne ho idea veramente. Direi tra 200 e 240 grammi.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”