Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3564
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Automedonte »

Esme ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 20:44
Automedonte ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 19:45 Finalmente ho capito a cosa servono le penne cinesi, per fare le prove
Secondo voi quanto tempo passerà adesso, prima che la Jinhao mandi fuori una linea con pennini ultraforati? 😁
Dici che ci leggono :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 149
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Abulafia »

Esme ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 20:44
Automedonte ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 19:45 Finalmente ho capito a cosa servono le penne cinesi, per fare le prove
Secondo voi quanto tempo passerà adesso, prima che la Jinhao mandi fuori una linea con pennini ultraforati? 😁
Spero poco, perché io nell'uso degli attrezzi sono uno schiappa, mentre non ho problemi a clickare su aliexpress :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4774
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da sansenri »

MrkLch ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 12:58
sansenri ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 11:08 La tua dimostrazione di ciò che asserisci, con le foto, per me è poco affidabile, basta non essere perfettamente in asse nella foto e cambia tutto.
Ma più che altro, secondo me non ha alcuna influenza il grado curvatura, che può differire, ma di poco.
Per le foto che ho fatto credimi pure senza alcun dubbio. Anzi ti invito a fare la prova tu stesso. Poi può essere che in alcuni pennini la curvatura sia più uniforme ma in genere questa variazione nel grado di curvatura è quasi sempre apprezzabile.

Sulla tua spiegazione della dinamica fisica dell'apertura dei rebbi il ragionamento lo trovo molto suggestivo e devo approfondirlo. Però sono sicuro, proprio per le prove che ho fatto e la cui riproducibilità è immediata (guarda nella prima parte di questo tormentato 'spiegone' l'esempio col foglio di carta) che il grado di curvatura è essenziale. Più la lamina è curva e più la forza applicata con vettore dall'alto verso il basso produce la divaricazione dei rebbi. Su questo punto non possono esserci incertezze. Ed è per questo motivo che andando a variare la geometria/morfologia del pennino, se si vuole massimizzare la funzione di apertura dei rebbi, è bene preservare le parti in cui il grado di curvatura è più pronunciato.
mi rendo conto che la mia frase possa essere fraintesa.
Che la curvatura del pennino influisca sulla "flessibilità, intesa come apertura dei rebbi" come dal tuo spiegone iniziale sono abbastanza convinto.
Quello che intendo dire è che non sono tanto convinto che se una parte del pennino è meno curva di un'altra (nel tuo esempio il centro anziché i lati) tagliare/forare dove la curva è meno accentuata aumenti di più la "flessibilità" che tagliare dove la curva è più accentuata.
Non credo sia il più o meno curvo che mi faccia scegliere meglio dove tagliare.
E' il posto.
Prova a farlo sul tuo pennino di carta, tenendolo curvo. Ora se tagli sui lati il pennino ridiventa quasi piatto e si piega in due.
Se invece fai un foro nel mezzo il pennino si apre in mezzo e i rebbi si allargano.
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

novainvicta ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 18:41
Secondo me è probabile che oltre ad influire sulla flessibilità del pennino le fresature sul dorso in corrispondenza del foro originario facciano affluire più aria e di conseguenza il tratto è molto più bagnato.
Difatti pur scrivendo un paio di pagine A4 con ogni pennino l'unico inconveniente che ho riscontrato è stato che il pennino F con l'asola è voracissimo di inchiostro...
Il lavoro di fresatura è eccellente. Una domanda: che fresa hai usato? Dove la trovo? Stessa domanda che peraltro vorrei fare a Koten90.

Per il flusso di inchiostro ti assicuro che succede l'analogo con i pennini della FPR e pure con un vintage. Questo a mio avviso è dovuto al fatto che i rebbi alzandosi dalla superficie dell'alimentatore, quando si preme, rilasciano più inchiostro. Questo comportamento è corretto. Semmai meraviglia che questi alimentatori siano in grado di ricaricare il pennino senza accusare un momento di crisi.

Per quanto riguarda i pennini io ti consiglierei questa ulteriore modifica:
17151990953130.jpg
17151990953130.jpg (45.34 KiB) Visto 588 volte
17151991184201.jpg
In particolare sarei curioso per il primo. Non sentirti obbligato.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 897
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da novainvicta »

MrkLch ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 22:27 ..............

Il lavoro di fresatura è eccellente. Una domanda: che fresa hai usato? Dove la trovo? Stessa domanda che peraltro vorrei fare a Koten90.

...............
Grazie. Ho usato il Dremel, per effettuare l'asola ho prima usato questo utensile https://www.dremel.com/it/it/p/disco-da ... 2615042032, poi ho rifinito con questo https://www.dremel.com/it/it/p/moletta- ... 26154922ja ed infine ho usato questo per lucidare con pasta Iosso https://www.dremel.com/it/it/p/disco-lu ... 26150422ja.
Per il foro una punta da 2 mm di diametro e rifinitura con gli ultimi due utensili.

Appena possibile provo ad effettuare le modifiche che hai indicato e farò sapere .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

sansenri ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 22:18 Prova a farlo sul tuo pennino di carta, tenendolo curvo. Ora se tagli sui lati il pennino ridiventa quasi piatto e si piega in due.
Se invece fai un foro nel mezzo il pennino si apre in mezzo e i rebbi si allargano.
Ho provato ma il comportamento del pennino di carta non varia molto con o senza tagli laterali. Varia se la superficie è curva o piana, questo sì!
Tieni comunque presente che la carta ha una struttura molto meno coesa dell'acciaio. Il fenomeno che descrivi mi sembra più riferibile allo sfibramento del materiale che non all'elasticità. Potrei sbagliare eh.

Comunque mi è chiara la tua osservazione e farò altre prove.
17152015273232.jpg
17152015383833.jpg
17152015459034.jpg
17152015537295.jpg
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

novainvicta ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 22:52 Per effettuare l'asola ho prima usato questo utensile https://www.dremel.com/it/it/p/disco-da ... 2615042032
Scusa, una curiosità. Ma hai usato il disco abrasivo (tipo micro-flex) con l'ausilio di uno stativo? Perché io ci ho provato a mano ma non ci riesco. Troppo difficile per me.
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Linos ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 19:13.
Alcuni dei pennini morbidi che possiedo.
Non sono pennini morbidi. Sono opere d'arte. È il metus reverentialis che mi frega. Avrei difficoltà a usarli per davvero.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 897
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da novainvicta »

MrkLch ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 23:14
novainvicta ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 22:52 Per effettuare l'asola ho prima usato questo utensile https://www.dremel.com/it/it/p/disco-da ... 2615042032
Scusa, una curiosità. Ma hai usato il disco abrasivo (tipo micro-flex) con l'ausilio di uno stativo? Perché io ci ho provato a mano ma non ci riesco. Troppo difficile per me.
[/quote

Con molta calma a mano tenendo fermo il pennino, poggiato sul dorso su una tavoletta di legno, con una pinza a becco lungo interponendo un pezzo di gomma (camera d'aria di bicicletta).
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3251
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Esme »

Automedonte ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 21:11 Dici che ci leggono
Abulafia ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 21:55Spero poco
Oppure si può scrivere al signor Jinhao. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3251
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Esme »

novainvicta ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 23:22 Con molta calma a mano
Ma hai la mano fermissima e a morsa!
Sei un chirurgo? Un killer? 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Koten90 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 20:04
novainvicta ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 18:41 voracissimo di inchiostro, consuma come un Mig 21 in fase di decollo !
Vero. Anche i miei hanno flusso molto aumentato.
Questo è un problema effettivo e mi porta a pensare a un’ulteriore alternativa. Penso proprio che a breve sacrificherò anche l’altra X159 rimasta
Per esperienza sia il pennino FPR che il vintage che ho accusano un tratto estremamente umido causato da un abbondante flusso di inchiostro. Questo comportamento del pennino credo sia normale nel caso dei pennini flessibili. Tanto che i più flessibili vengono chiamati non a caso 'wet noodle'.
Il fenomeno si spiega con il distacco del pennino in flessione dalla superficie dell'alimentatore con rilascio immediato sul foglio dell'inchiostro catturato tra i rebbi.
Semmai la cosa che mi stupisce è il fatto che questi alimentatori, che non sono stati progettati specificamente per pennini flessibili, tengano botta, cioè ricarichino immediatamente il pennino.
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

novainvicta ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 23:22 Con molta calma a mano tenendo fermo il pennino, poggiato sul dorso su una tavoletta di legno, con una pinza a becco lungo interponendo un pezzo di gomma (camera d'aria di bicicletta).
Ci proverò di nuovo. Grazie per il consiglio, mi sembra un setting molto valido.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 897
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da novainvicta »

Esme ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 23:25
novainvicta ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 23:22 Con molta calma a mano
Ma hai la mano fermissima e a morsa!
Sei un chirurgo? Un killer? 🙂
Mi piacerebbe la prima, chissà in una prossima vita :D
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4774
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 12:19
MrkLch ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 20:32 In genere sulla maggior parte dei pennini la curvatura è più pronunciata sui fianchi che non sul dorso del pennino. Tanto che questo risulta quasi piatto.
sansenri ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 23:56
non credo sinceramente che questo sia vero, un pennino è simile ad un arco di circonferenza, ma data la rigidità del metallo, semmai la parte meno curva (ossia dove il pennino non segue precisamente la curva impostagli) è più probabile verso i lati che non nel mezzo, a parer mio...
Koten90 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 0:03 In effetti, a parte i Platinum che sono abbastanza piatti, in tutti gli altri casi i pennini mi sembrano tutti molto curvi, anche perché devono accoppiarsi a un alimentatore che, di norma, è praticamente cilindrico.
Ci sono pennini che mantengono più o meno lo stesso raggio di curvatura sia trasversalmente che longitudinalmente: tipicamente i pennini tubolari (ovvio!) ma anche i pennini piuttosto piccoli.

I pennini con forma trapezoidale invece, variano la curvatura sia trasversalmente che longitudinalmente.
Verso la coda, cioè dove si accoppiano con l'alimentatore e la sezione, hanno il raggio di curvatura più piccolo, e sono praticamente archi di circonferenza.
Man mano che si procede verso la punta il raggio di curvatura aumenta (si formano le ali) e inizia a variare anche in senso trasversale, per cui non sono più archi di circonferenza, ma hanno la parte centrale meno curva.

Se e come questo possa incidere sull'apertura dei rebbi lo lascio spiegare agli articoli di Peningeneer, che ha scomodato anche un po' di fisica. 🙂
Tenete presente che la forza si applica in punta, poi da lì si trasmette e il grafico di curvatura non sarà costante, ma varierà al variare della sezione.

Qui, come esempio solo geometrico, metto le foto di due miei pennini warranted, di due epoche diverse.
Quello più piccolo è decisamente molto flessibile, l'altro è flessibile.


IMG_20240508_114724.jpg
IMG_20240508_114945.jpg
per quel che posso vedere, nella maggior parte dei pennini che ho (e non sono pochi) la curvatura del pennino segue la curvatura dell'alimentatore. Effettivamente in alcuni la parte centrale tende un po' ad appiattirsi, ma in diversi altri no.

Dato che la curvatura serve a permettere ai rebbi di aprirsi sotto pressione (a flettere) su questo concordo, (una lamina piatta con un taglio, se la premi contro il piano, non si "apre"), fermo restando gli altri elementi (materiali, leghe, etc) che di certo hanno la loro influenza, cercare di mantenere la curvatura del pennino ha un senso ai fini della ricercata "flessibilità".

A mio parere, man mano che taglio, mangio via, sui lati, mi approssimo sempre più alla lamina piatta, e il pennino quindi si piega in due, ma viene a mancare quella tensione che percorre i lati, premendo sul pennino, e che forza i rebbi ad aprirsi.

Non mi convince però tanto il ragionamento che se devo mantenere la parte curva "quindi di conseguenza si deve tagliare in qualunque punto in cui vi sia meno curvatura...". Non mi pare un ragionamento del tutto conseguente, anche perché in alcuni pennini quella parte "meno curva" non c'è.

Il ragionamento più logico mi sembra piuttosto sia che si debba tagliare in un punto che consenta ai rebbi di aprirsi di più, agire quindi in un punto dove i rebbi si separano, per facilitarlo. Tagliare, togliere materiale nel mezzo, mi sembra più una conseguenza di questo più che un ipotetico "opposto al tagliare dove è curvo".
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”