Perché le Parker Sonnet sono così odiate?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1186
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Perché le Parker Sonnet sono così odiate?

Messaggio da RisottoPensa »

Ne ho avuti due con pennino in oro fine e medio, pur scrivendo divinamente, erano troppo flessibili per me.

Credo che uno dei punti a loro sfavore sia il cappuccio senza un buon sigillo.
E questa cosa non è mai stata corretta.

Le penne giapponesi hanno tutti o quasi un controcappuccio da 4 spicci, basterebbe metterla anche sulla Sonnet.

Certe volte mi chiedo come un pezzo di plastica sia così difficile da adottare nelle penne.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Perché le Parker Sonnet sono così odiate?

Messaggio da Roland »

@RisottoPensa: :o è la prima volta che leggo di qualcuno a cui non piacciono i pennini morbidi. I primi pennini delle sonnet erano morbidi ma flessibili mai. Il confronto va fatto con i pennini a rebbi lunghi della aurora molto morbidi ma non flessibili. Preferisci quindi scrivere con pennini chiodo? :shock:

Come già detto il controcappuccio fa il suo dovere egregiamente SE non è crepato.. Altrimenti sorgono tutti i problemi relativi all'asciugatura.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Perché le Parker Sonnet sono così odiate?

Messaggio da Enbi »

Roland ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 11:40 è la prima volta che leggo di qualcuno a cui non piacciono i pennini morbidi.
Ti sorprenderà sapere che anch'io, pur apprezzato il mondo dei flessibili/elastici/soft/molleggiati e pur avendo delle belle vintage con i cosiddetti "flessibiliverichesifacevanounavolta", ogni tanto penso: "però un bel pennino rigido è proprio quello che mi serve". Per scrivere veloce e preciso i flessibili sono una vera scocciatura, devo stare molto attento alla pressione e alla carta che uso. Per questo apprezzo molto i pennini Sailor pur essendo essi notoriamente rigidi.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2593
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Perché le Parker Sonnet sono così odiate?

Messaggio da maylota »

Enbi ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 12:32
Roland ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 11:40 è la prima volta che leggo di qualcuno a cui non piacciono i pennini morbidi.
Ti sorprenderà sapere che anch'io, pur apprezzato il mondo dei flessibili/elastici/soft/molleggiati e pur avendo delle belle vintage con i cosiddetti "flessibiliverichesifacevanounavolta", ogni tanto penso: "però un bel pennino rigido è proprio quello che mi serve". Per scrivere veloce e preciso i flessibili sono una vera scocciatura, devo stare molto attento alla pressione e alla carta che uso. Per questo apprezzo molto i pennini Sailor pur essendo essi notoriamente rigidi.
+1
I pennini morbidi-flessibili-elastici sono divertenti, sexy e in questo periodo estremamente di moda (e anche per questi motivi ne ho ben più di una dozzina tra vintage, moderni e modificati ad hoc).
Ma per scrivere velocemente, a lungo, senza problemi e pensando a quel che si scrive e non a come si scrive, i pennini rigidi sono per me la cosa migliore al mondo (con menzione speciale al glorioso ed inimitable "coda di rondine" Sheaffer) :angel:
Venceremos.
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Perché le Parker Sonnet sono così odiate?

Messaggio da Kelly71 »

maylota ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 13:27
Enbi ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 12:32
Ti sorprenderà sapere che anch'io, pur apprezzato il mondo dei flessibili/elastici/soft/molleggiati e pur avendo delle belle vintage con i cosiddetti "flessibiliverichesifacevanounavolta", ogni tanto penso: "però un bel pennino rigido è proprio quello che mi serve". Per scrivere veloce e preciso i flessibili sono una vera scocciatura, devo stare molto attento alla pressione e alla carta che uso. Per questo apprezzo molto i pennini Sailor pur essendo essi notoriamente rigidi.
+1
I pennini morbidi-flessibili-elastici sono divertenti, sexy e in questo periodo estremamente di moda (e anche per questi motivi ne ho ben più di una dozzina tra vintage, moderni e modificati ad hoc).
Ma per scrivere velocemente, a lungo, senza problemi e pensando a quel che si scrive e non a come si scrive, i pennini rigidi sono per me la cosa migliore al mondo (con menzione speciale al glorioso ed inimitable "coda di rondine" Sheaffer) :angel:
Concordo, non a caso sono piena di Sailor, e non riesco a scrivere con una Pelikan. Ma morbido e flessibile non è detto che siano sinonimi
Il Flex della Leonardo mi sta piacendo per esempio perchè non è morbido
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Perché le Parker Sonnet sono così odiate?

Messaggio da Massimo59 »

Roland ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 11:40 @RisottoPensa: :o è la prima volta che leggo di qualcuno a cui non piacciono i pennini morbidi. I primi pennini delle sonnet erano morbidi ma flessibili mai. Il confronto va fatto con i pennini a rebbi lunghi della aurora molto morbidi ma non flessibili. Preferisci quindi scrivere con pennini chiodo? :shock:

Come già detto il controcappuccio fa il suo dovere egregiamente SE non è crepato.. Altrimenti sorgono tutti i problemi relativi all'asciugatura.
No dai, la mia non ha un cappuccio nè un controcappuccio crepato, eppure asciuga lo stesso...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4855
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Perché le Parker Sonnet sono così odiate?

Messaggio da sansenri »

sarai uno dei pochi fortunati... :lol: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”