Salve a tutti!
Prima di tutto grazie molte per avermi accolto in questo bellissimo forum che seguo già da diverso tempo per recensioni e consigli e a cui, finalmente, ho deciso di iscrivermi.
Ora posso presentarmi: sono Marco, ho 28 anni e lavoro come consulente legale in una banca di investimento.
Sono cresciuto in una casa piena di libri e quindi fin da piccolo carta e penna hanno esercitato il loro fascino su di me tanto che sognavo di fare lo scrittore (speranza che, ahimè ho dovuto accantonare se non per gli atti giuridici).
Anche la passione per le stilografiche nasce in giovane età: andava ancora alle elementari quando, un Natale, mia mamma mi regalò una penna stilografica. Nulla di straordinario, era una di quelle penne che si comprano nelle cartolerie, ma ne rimasi conquistato. La fluidità dell’inchiostro, la lucentezza del colore e le parole scritte tramite essa avevano fatto breccia nell’animo di un giovane aspirante scrittore. Senza contare il fascino vintage di scrivere con una penna stilografica.
Da allora ne ho comprate altre (semplici prodotti di cartoleria) e alle medie ho iniziato ad usarle anche durante le lezioni e i compiti in classe, mentre dentro di me cresceva sempre più l’interesse per questo monto e la voglia di possedere una stilografica più blasonata.
La mia prima stilografica importante è stata una Waterman Hemisphere regalatami dai miei amici in occasione del mio diciottesimo compleanno e che ho usato durante gli ultimi due anni di Liceo Classico (compresi l’esame di maturità e il mitico tema di italiano).
Ho continuato ad utilizzarla anche durante l’Università in alternanza con una Pelikan M250 regalatami per Natale. Mi piace pensare che sia anche un po’ merito loro se ho passato gli esami scritti!
Infine mi sono regalato per il compleanno una Leonardo Momento Zero Blu Sorrento con pennino Elastico Ef della quale, a breve, mi piacerebbe scrivere una recensione.
Anche oggi, nonostante il lavoro venga svolto pressoché integralmente con il computer, mi piace continuare a prendere appunti durante le riunioni con le mie stilografiche e ad usarle per tutti gli scritti e gli appunti privati.
Nel tempo ho curato anche la calligrafia: ho sempre scritto in corsivo fin dalle elementari perchè me ne piaceva la fluidità e l’eleganza e ho cercato di perfezionarla, anche se non scrivo bene come alcuni di voi che sono autentici artisti.
Spero di leggere ancora tanti contributi e di poterne offrire anche io
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Salve a tutti!
-
- Converter
- Messaggi: 1
- Iscritto il: martedì 20 febbraio 2024, 21:42
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Località: Veneto
- Gender:
- piccardi
- Fp.it Admin
- Messaggi: 15631
- Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Località: Firenze
- Contatta:
Salve a tutti!
Ciao Marco,
un caloroso benvenuto, e prego, ma accettare nuovi iscritti è dovuto, per un forum. Spero ti troverai bene anche partecipando.
Simone
un caloroso benvenuto, e prego, ma accettare nuovi iscritti è dovuto, per un forum. Spero ti troverai bene anche partecipando.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758