Hanno forse recentemente cambiato composizione? C’è qualcuno tra noi che effettivamente ha risolto problemi di eccessivo feedback o pennini grattosi grazie agli inchiostri giapponesi? Grazie mille!

Ciao Silvia, tra i Sailor e gli Iroshizuku i secondi sono, a mio parere, più lubrificati dei primi.Silvia1974 ha scritto: ↑martedì 6 febbraio 2024, 21:16 Buonasera a tutti, ho letto recentemente in alcuni messaggi che gli inchiostri giapponesi, al contrario di quanto sapevo io, non sarebbero poi così utili per la lubrificazione del pennino; per la mia ancora limitata esperienza con gli Iroshizuku di Pilot ed alcuni Sailor posso dire che non mi sembrano così male, soprattutto i Sailor. Pensare che ho comprato recentemente diversi inchiostri nipponici per usarli sulle penne con punte fini o extrafini, sperando aiutassero la scorrevolezza. Mi è parso strano leggere commenti contrastanti.. Cos’è che non so?
Hanno forse recentemente cambiato composizione? C’è qualcuno tra noi che effettivamente ha risolto problemi di eccessivo feedback o pennini grattosi grazie agli inchiostri giapponesi? Grazie mille!

anche se c'è inchiostro e inchiostro)
 anche se c'è inchiostro e inchiostro)
 Renato proverò sicuramente con quel colore, che ho, oltre che con gli altri acquistati. L’esperienza personale è sicuramente la più utile, ma capisco anche che davvero dipende anche dal singolo inchiostro. Non ne ho degli ultimi con molto shading, ho colori pieni delle due marche citate, di cui uno che è un blu talmente saturo da faticare a lavare la penna. Lo riproverò per testare se e quanto faccia scorrere le punte fini delle penne Sailor che possiedo. E della 743 appena presa da Alessio
  Renato proverò sicuramente con quel colore, che ho, oltre che con gli altri acquistati. L’esperienza personale è sicuramente la più utile, ma capisco anche che davvero dipende anche dal singolo inchiostro. Non ne ho degli ultimi con molto shading, ho colori pieni delle due marche citate, di cui uno che è un blu talmente saturo da faticare a lavare la penna. Lo riproverò per testare se e quanto faccia scorrere le punte fini delle penne Sailor che possiedo. E della 743 appena presa da Alessio  

Appena riesco faccio qualche test
  Appena riesco faccio qualche test
Andrò controcorrente, ma se non voglio eccessivo feedback non mi rivolgo ad inchiostri giapponesi che non siano il platinum carbon ink o il pigment della pilot o il nano-pigment della sailor.Silvia1974 ha scritto: ↑martedì 6 febbraio 2024, 21:16 C’è qualcuno tra noi che effettivamente ha risolto problemi di eccessivo feedback o pennini grattosi grazie agli inchiostri giapponesi? Grazie mille!

Se una penna è chiaramente difettosa, la rendo al mittente. Se semplicemente è inadatta al mio uso, la vendo. Se invece voglio provare quale inchiostro la rende meglio performante o più godibile, è un divertimento fare dei test. Mi è capitato di veder cambiare comportamento, in meglio, un pennino magari un po’ anonimo o che scorreva poco, solo cambiando inchiostro.

Silvia1974 ha scritto: ↑mercoledì 7 febbraio 2024, 7:20 Io fatico a capire come un inchiostro lubrificato possa non lubrificare, ecco.

Hai assolutamente ragione, provare è divertentissimo. Quello che ho scritto non voleva suonare negativo era solo una considerazione molto generica (e personalissima) sui limiti del concetto di "lubrificazione", e sul fatto che un pennino fatto bene dovrebbe poter dare soddisfazione con qualsiasi inchiostro senza dover troppo scervellarsi e impoverirsi in acquisti di liquidi magari costosi: che va benissimo ma dev'essere per divertimento, non per necessita a mio parereSilvia1974 ha scritto: ↑mercoledì 7 febbraio 2024, 7:28Se invece voglio provare quale inchiostro la rende meglio performante o più godibile, è un divertimento fare dei test. Mi è capitato di veder cambiare comportamento, in meglio, un pennino magari un po’ anonimo o che scorreva poco, solo cambiando inchiostro.

Perché l'acqua è lo 0 nella metrica di questo paragone.

Quale pezzo in particolare o vuoi che riscrivo meglio?

Se possibile un bel TL DR di qualche riga nel frattempo prendo un altro caffè sicuramente aiutaRisottoPensa ha scritto: ↑mercoledì 7 febbraio 2024, 8:52Quale pezzo in particolare o vuoi che riscrivo meglio?
Mi ero appena svegliato, sicuramente non ero ancora pronto per formulare frasi a senso compiuto