Numero su pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Numero su pennino

Messaggio da passavodiqua »

Prima di tutto non so se la sezione è quella giusta, spero di si.

Di pennini so poco, vorrei chiedervi ad esempio il significato di un numero che compare su un paio di Jinhao X750 che ho.
Su una c'è un 3, sull'altra un 5. In realtà non sul pennino, ma dietro, nell'alimentatore. Non credo si tratti di W, né di Ampère, ho provato col tester. :D

Se ci sono risorse, oltre all'Wiki nostro (ehm... vostro, non sum dignus) dove leggere di misure, filettature, smontaggi, eccetera, sarei molto curioso.
Ora a nanna!
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Numero su pennino

Messaggio da mastrogigino »

Probabilmente è il numero dello stampo per risalire ad eventuali problemi in caso controllo qualità (se vabbeh ...)

Cioè la macchina che stampa gli alimentatori in plastica ne fa tipo 9 o 10 alla volta e ha altrettanti stampi e getti di iniezione della plastica, se c'è uno o più stampo o getti che non funzionano l'alimentatore nasce "male", col numero stampato sotto è più facile risalire alll stampo/getto esatto che non funziona senza controllarli tutti.

Ciao
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3177
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Numero su pennino

Messaggio da Koten90 »

mastrogigino ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 7:26 Probabilmente è il numero dello stampo per risalire ad eventuali problemi in caso controllo qualità (se vabbeh ...)
È l’interpretazione più probabile, anche se non per controllo qualità ma per velocità di assemblaggio in fabbrica: se per l’usura lo stampo non chiude bene, il materiale in pressione trafila e forma le cosiddette “bave” che devono essere rimosse per assemblare il pezzo. Essendo un lavoro improbo, si passa a cambiare l’impronta dello stampo.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Numero su pennino

Messaggio da passavodiqua »

mastrogigino ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 7:26 Probabilmente è il numero dello stampo per risalire ad eventuali problemi in caso controllo qualità (se vabbeh ...)
Ah! Non ci sarei mai arrivato.

Grazie ad entrambi, ciao
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”