Leonardo CSI B vs. Pilot Stub

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2599
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo CSI B vs. Pilot Stub

Messaggio da maylota »

Due recenti acquisti, Leonardo Audace in ebanite nera a levetta e Pilot Capless Raden Water Surface.
IMG_0698.jpg
Leonardo monta un CSI su base B 14K con alimentatore in ebanite. Pilot un 18K stub 1.0
Entrambe caricate con Pelikan 4001 Brilliant Black "nuova formula" (ossia quello in vendita adesso)

Sono veramente molto simili, molto piacevoli e perfetti per uso quotidiano - il tratto è abbastanza generoso da valorizzare un pennino stub ma allo stesso tempo non invadente come un 1.1 o un 1.5.
IMG_0700.jpg
Il Leonardo è leggermente più "croccante" del Pilot, come ci si aspetta da un CSI rispetto ad uno stub puro, e quindi se si fanno prove più "estreme" che io non ho fatto nella foto, è capace di una variazione di tratto leggermente superiore, ma sono nella pratica differenze minime.

Personalmente sono molto soddisfatto di entrambi, in particolare perchè la scelta nella categoria "stub 1.0 e dintorni" è molto limitata e più ce ne sono, meglio è!
Venceremos.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Leonardo CSI B vs. Pilot Stub

Messaggio da DRJEKILL »

Sono un felice possessore di entrambi i pennini su menzionati (pilot capless black matt e Leonardo CSM ebanite)…
Concordo e confermo al 100% la tua concisa ma esaustiva analisi.
👋
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4899
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo CSI B vs. Pilot Stub

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 22:13 Due recenti acquisti, Leonardo Audace in ebanite nera a levetta e Pilot Capless Raden Water Surface.
IMG_0698.jpg
Leonardo monta un CSI su base B 14K con alimentatore in ebanite. Pilot un 18K stub 1.0
Entrambe caricate con Pelikan 4001 Brilliant Black "nuova formula" (ossia quello in vendita adesso)

Sono veramente molto simili, molto piacevoli e perfetti per uso quotidiano - il tratto è abbastanza generoso da valorizzare un pennino stub ma allo stesso tempo non invadente come un 1.1 o un 1.5.
IMG_0700.jpg
Il Leonardo è leggermente più "croccante" del Pilot, come ci si aspetta da un CSI rispetto ad uno stub puro, e quindi se si fanno prove più "estreme" che io non ho fatto nella foto, è capace di una variazione di tratto leggermente superiore, ma sono nella pratica differenze minime.

Personalmente sono molto soddisfatto di entrambi, in particolare perchè la scelta nella categoria "stub 1.0 e dintorni" è molto limitata e più ce ne sono, meglio è!
grazie, interessante per vari motivi, intanto perché mi sfuggiva che lo stub Pilot fosse 1.0 (su Pilot sono proprio da ripetizioni...), e poi perché la mia Audace Art Decò (che deve ancora arrivare) monterà un CSI B!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”