Montegrappa 1930 che fa i capricci ... come si smonta gruppo scrittura?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 587
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Montegrappa 1930 che fa i capricci ... come si smonta gruppo scrittura?

Messaggio da cinturino »

Per chi non riuscisse a leggere la mia grafia ( non e' colpa vostra) l'inchiostro ( la stilo si carica regolarmente) non fluisce correttamente dal serbatoio all'alimentatore; mezzo giro di pistoncino e riprende a scrivere perfettamente ...fin quando si esaurisce il quantitativo di inchiostro nell'alimentatore .. e cosi via. Credo che una pulizia approfondita del gruppo scrittura potrebbe essere utile; sapete dirmi come smontarlo? Altri suggerimenti? Grazie come sempre
Allegati
20230909_192924.jpg
20230909_192950.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4899
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Montegrappa 1930 che fa i capricci ... come si smonta gruppo scrittura?

Messaggio da sansenri »

i pennini delle Montegrappa sono avvitati, ma spesso sono molto stretti.
Ne ho smontato qualcuno con molta fatica...
Io ti consiglierei prima di farlo di provare a tenere il pennino a bagno in un bicchiere d'acqua un paio di giorni, se vi sono residui di inchiostro nell'alimentatore molto spesso questo basta a scioglierli.
Se proprio devi smontarlo, dopo l'ammollo, procurati un pezzetto di gomma per tenere il pennino (tipo un pezzetto di camera d'aria) e ti supplico, non usare pinze o altri attrezzi, solo le mani!
Il pennino della 1930 dovrebbe essere un size 8 della Bock. Fai attenzione perché è delicato, se disallinei i rebbi non è banalissimo rimetterli a posto.
A tuo rischio... (un pennino di questi come ridere costa 300 euro, inoltre pare che questi con la greca Montegrappa stia dismettendoli).
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1638
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Montegrappa 1930 che fa i capricci ... come si smonta gruppo scrittura?

Messaggio da mastrogigino »

Ho avuto un problema simile con una Pelikan 140, un'inchiostro troppo vecchio (Aurora Nero :o) mi ha intoppato l'alimentatore e andava a singhiozzo.
Risolto con:
Abbondante sciacquata con acqua di rubinetto.
Preparato un bicchierone di acqua con una goccia di svelto per piatti
Caricato e scaricato la penna una decina di volte
Caricato la penna un'ultima volta con l'acqua saponata è lasciata immersa a punta in giù per 24h
Dopo scaricata e risciacquato il tutto con acqua pulita
Lasciata asciugare a punta in su per 7gg

Caricata con inchiostro nuovo: è tornata ad essere il solito idrante Pelikan che conosco
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Montegrappa 1930 che fa i capricci ... come si smonta gruppo scrittura?

Messaggio da Pierre »

mastrogigino ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 21:01 Ho avuto un problema simile con una Pelikan 140, un'inchiostro troppo vecchio (Aurora Nero :o) mi ha intoppato l'alimentatore e andava a singhiozzo.
Risolto con:
Abbondante sciacquata con acqua di rubinetto.
Preparato un bicchierone di acqua con una goccia di svelto per piatti
Caricato e scaricato la penna una decina di volte
Caricato la penna un'ultima volta con l'acqua saponata è lasciata immersa a punta in giù per 24h
Dopo scaricata e risciacquato il tutto con acqua pulita
Lasciata asciugare a punta in su per 7gg

Caricata con inchiostro nuovo: è tornata ad essere il solito idrante Pelikan che conosco
Bravo carissimo sembra davvero la prescrizione di un medico! Lo dico senza ironia ma con viva ammirazione!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 587
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Montegrappa 1930 che fa i capricci ... come si smonta gruppo scrittura?

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio, messa la sezione a fare il bagnetto ( acqua demineralizzata + una goccia di Svelto), ho provato ( senza forzare) a svitare il pennino ma ...niente (assurda questa mania dei serraggi esasperati, non servono a nulla se non a rovinare gli oring), la lascero' a bagno qualche giorno e ...speriamo bene...vi faro' sapere
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 332
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Montegrappa 1930 che fa i capricci ... come si smonta gruppo scrittura?

Messaggio da Roland »

Basta un po' di pazienza e l'acqua farà il suo dovere. Non vi è bisogno di svitare, o smontare alcunché. Ovviamente se la stilografica è stata usata con inchiostri con pigmenti solidi vai di smontaggio. Ma con inchiostri normali solubili in acqua ci vuole solo pazienza.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”