Opus 88 jazz ....rimuovere gruppo alimentatore/pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 587
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Opus 88 jazz ....rimuovere gruppo alimentatore/pennino

Messaggio da cinturino »

Buonasera Forum, qualcuno si e' cimentato nell'impresa e sa dirmi se il pennino ( nel mio caso uno Stub, credo Jowo) sia avvitato o a pressione ? Insomma come si smonta ? Vorrei procedere ad una pulizia approfondita .. Vi ringrazio come sempre
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1199
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Opus 88 jazz ....rimuovere gruppo alimentatore/pennino

Messaggio da RisottoPensa »

I jowo #6 sono quasi tutti ad avvitamento
Immagine 2023-08-30 175413.png
Vedendo il ricambio per la 88 si vede che anche questa è ad avvitamento
Immergi la punta con un po' di acqua saponata ( sapone piatti + acqua ) per rendere l'operazione più semplice , oltre ovviamente a svitare il fondello che preme sull'alimentatore
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 587
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Opus 88 jazz ....rimuovere gruppo alimentatore/pennino

Messaggio da cinturino »

Grazie, ho osato e si e'svitato agevolmente ...ora un bel bagnetto ...vi faro' sapere
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Opus 88 jazz ....rimuovere gruppo alimentatore/pennino

Messaggio da Nepgdamn »

attento solo al fatto che le opus 88 montano un O-ring attorno al gruppo alimentatore, che potrebbe cadere quando lo sviti (in ogni caso, nella confezione originale dovrebbe essere incluso un ricambio)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4899
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Opus 88 jazz ....rimuovere gruppo alimentatore/pennino

Messaggio da sansenri »

boh... tante volte si è detto "ma sei sicuro che per pulire la penna devi smontare il pennino?"
Su alcune penne sarebbe meglio lasciar stare.
Se il pennino è Jowo... allora capisco, lo svito anch'io, che a lavare si fa più in fretta... faccio lo stesso con le Pelikan.
Che sia Jowo, quando è montato di solito si capisce dalla forma dell'alimentatore che ha il fondo piatto.
Un volta svitato si capisce anche dalla forma del collare, che ha una sorta di labbro che sporge (nella foto è quello a sinistra).
P1210171.JPG
Per completezza dell'informazione, pennino e alimentatore sono comunque inseriti a pressione nel collare Jowo, per cui, se invece di svitare l'intero gruppo pennino, mentre il pennino è ancora nella penna, prendi pennino e alimentatore tra pollice e indice, e tiri, vengono fuori dal collare...
Dipende da cosa vuoi fare (ma per lavare la penna te lo sconsiglio).
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 587
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Opus 88 jazz ....rimuovere gruppo alimentatore/pennino

Messaggio da cinturino »

Vi aggiormo, come detto svitato gruppo alimentatore pennino e poi ( tirando) separati alimentatori e pennino, fatti i bagnetti di rito e rimontato il tutto. Ora scrive come si deve, fluido e senza incertezze ( caricata con Rhorer alt bordeaux). Non avevo mai effettuato alcuna pulizia ( nemmeno da nuova, subito inchiostrata), forse avrei dovuto farlo perche' comunque non ha mai scritto cosi in "scioltezza". Con mia sorpresa, benche' fosse inchiostrata con Diamine ancient copper, sono usciti anche dei residui abbastanza neri ... ed io non ho mai utilizzato il nero ....forse la casa madre prova i pennini ?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”