Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Le mie due Kaweco Perkeo, gemelle diverse

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
fanfenfurfer
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 5:28
Il mio inchiostro preferito: Water Resistant
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Le mie due Kaweco Perkeo, gemelle diverse

Messaggio da fanfenfurfer »

Vorrei condividere con voi le mie prime esperienze con queste penne: le Kaweco Perkeo.

Mi servivano un paio di penne "da battaglia", da poter portare sempre in giro senza drammi. Dovevano essere robuste, resistenti a urti e sballottamenti e dovevano scrivere bene. Dopo vari rimuginamenti e ricerche sul forum :) ho scelto di acquistare due Kaweco Perkeo:

- Kaweco Perkeo rosa "Peony blossom", con pennino M e dotata di clip cromata acquistata separatamente;
- Kaweco Perkeo verde acqua "Breezy teal", con pennino F

Entrambe le penne sono state inchiostrate con Noodler's Zhivago, scelto per la sua resistenza all'acqua e per il colore, un nero-verde scurissimo unico, estremamente particolare eppure allo stesso tempo poco appariscente.

perkeo1.jpg

Gli astucci di latta secondo me sono ideali per praticità e robustezza, ne possiedo già diversi e quando ho visto in vendita l'astuccio di latta Kaweco versione "grande" non me lo sono fatta scappare. E' in effetti un po' più grande dei miei altri portapenne di latta; contiene comodamente 4 penne, un paio di matite e una gomma, è fatto bene e una volta chiuso resta ben chiuso, cosa non sempre scontata con gli astucci di latta.

In questa foto lo si vede aperto, con dentro le altre due stilografiche "da battaglia" che ho scelto di portare sempre con me: una Pelikan Happy Pen M e una Pilot Penmanship EF. Accanto si vede una prova di scrittura su blocco Fabriano "ecological paper".

perkeo2.jpg

Purtroppo ho scoperto che il blocco di carta spiralato Fabriano "ecological paper" da 85gr ha una carta eccessivamente porosa, non adatta alla scrittura con la stilografica: eccessivo spiumaggio persino con il pennino EF della Pilot penmanship. Peccato perché mi piacevano la tonalità avorio e la consistenza di questa carta, ma regalerò questo bel blocco spiralato a un'amica e mi ricorderò di privilegiare carte lisce.

Riprendere a scrivere con la stilografica in questi mesi è stato un continuo processo di trial and error, un continuo onesto dedicarsi allo scrivere a mano tutti i giorni ma senza mai raggiungere la totale soddisfazione: inchiostro non adatto, penna non adatta, carta non adatta... Mi è subito apparso evidente che per scrivere bene, come per riuscire in qualsiasi arte, è necessario dotarsi degli strumenti giusti.
Queste due sorelline Perkeo hanno personalità molto distinte e sarà interessante scegliere, di volta in volta, quale usare per imprimere segni sulla carta.
La Perkeo verde acqua è una stilografica "normale", con il suo pennino F e il suo tratto tutto perfettino e regolare, mentre la Perkeo rosa con il suo pennino M (ma tendente al B) è quasi un pennarello, è l'abbondanza, è allegra è eccessiva, è la festa dell'umidità. E' la Regina d'Agosto e infatti è stata lei ad essere incoronata con la clip cromata :D

Un caro e affettuoso saluto a tutti gli amanti delle penne che hanno letto fin qui le mie divagazioni :wave:
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Le mie due Kaweco Perkeo, gemelle diverse

Messaggio da Tisbacker »

Complimenti per la passione che traspare da questa recensione/presentazione. Assolutamente d’accordo quando dici che non è facile uscire soddisfatti della resa della scrittura e che è necessario imparare (sperimentando e studiando).
Le Perkeo sono in ottime mani :clap:
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Le mie due Kaweco Perkeo, gemelle diverse

Messaggio da Mir70 »

Bella recensione, mi è piaciuta.

Il tuo mi è sembrato un acquisto ragionato: dal tipo di penne e pennini alla scelta dei due diversi colori e perfino la dimensione della confezione di latta più grande, che ne permette un utilizzo come portapenne di capienza generosa.
fanfenfurfer ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 17:16 ...
Mi è subito apparso evidente che per scrivere bene, come per riuscire in qualsiasi arte, è necessario dotarsi degli strumenti giusti.
...
Concordo e "giusti" non significa necessariamente costosi.

Ultima cosa, ma ci tengo a dirla, bella la tua personale grafia, mi piace molto ! Poi la scelta del nome fanfenfurfer è davvero azzeccata: non ho ancora provato ma a occhio sembra godurioso scriverlo con la penna giusta :lol:

A presto.
Mirko
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Le mie due Kaweco Perkeo, gemelle diverse

Messaggio da Esme »

fanfenfurfer ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 17:16 - Kaweco Perkeo rosa "Peony blossom", con pennino M e dotata di clip cromata acquistata separatamente;
- Kaweco Perkeo verde acqua "Breezy teal", con pennino F
La mente mi è partita subito verso la discussione sulla Montegrappa Barbie...
E lo dico con connotazione positiva, l'insieme è grazioso. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Le mie due Kaweco Perkeo, gemelle diverse

Messaggio da Mir70 »

Credo che in molti lo abbiamo pensato Esme ;)
Mirko
fanfenfurfer
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 5:28
Il mio inchiostro preferito: Water Resistant
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Le mie due Kaweco Perkeo, gemelle diverse

Messaggio da fanfenfurfer »

Un grazie di cuore a tutti voi per gli incoraggianti commenti e le simpatiche osservazioni.
Tisbacker ha scritto: giovedì 10 agosto 2023, 0:00 non è facile uscire soddisfatti della resa della scrittura, è necessario imparare (sperimentando e studiando).
Ben detto, grazie; mi rassicura sapere di non essere sola nell'incontrare difficoltà in questo ricercar.

Mir70 ha scritto: giovedì 10 agosto 2023, 9:45 un acquisto ragionato [...] e "giusti" non significa necessariamente costosi.

Vorrei poter concordare in pieno ma devo ammettere di trovare, già così, piuttosto costoso il dedicarsi alla bella scrittura. Magari è perché sono un po' troppo tirchia? :D :oops:

Esme ha scritto: giovedì 10 agosto 2023, 10:57 La mente mi è partita subito verso la discussione sulla Montegrappa Barbie...
E lo dico con connotazione positiva, l'insieme è grazioso.
Non so perché ma sento il bisogno di difendermi da Barbie :lol: adducendo spiegazioni per le mie scelte. Potrei semplicemente dire "le ho viste, mi sono piaciute e le ho prese" e invece avverto questa spinta a giustificarmi. Interessante fenomeno! Ecco dunque le mie "scuse": pratico l'hobby dell'escursionismo e del disegno naturalistico e le mie penne idealmente dovrebbero essere (oltre che robuste ed economiche) dotate di colori accesi per garantire un'alta visibilità e poter quindi essere facilmente ritrovate se cascassero a terra nel bosco. All'inizio le cercavo rosse, gialle o arancione fosforescente, ma quando ho visto in offerta queste due Kaweco Perkeo ho deciso che anche questi colori pastello sarebbero stati abbastanza visibili.

Mir70 ha scritto: giovedì 10 agosto 2023, 9:45 bella la tua personale grafia, mi piace molto !
Grazie davvero, ho ripreso a scrivere a mano da pochi mesi e solo di recente ricomincio (a volte) a essere soddisfatta del mio tratto. Ora dovrò anche spendere altri soldi :x per procurarmi un paio di stub e flex.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Le mie due Kaweco Perkeo, gemelle diverse

Messaggio da Giulio64 »

Concordo sul giudizio positivo della Perkeo "da battaglia" una penna poco menzionata ma anche secondo me molto valida. Rispetto ad altre concorrenti della stessa fascia di prezzo, trasmette una bella sensazione di robustezza. Inoltre scrive molto bene, mai una falsa partenza o uno skip anche se lasciata ferma per qualche tempo. Io ce l'ho in versione all clear e la penna prende il colore delle cartucce che si caricano, nel mio caso rosso. La trovo perfetta per le sottolineature e per prendere note a margine di testi (...da qui la scelta dell'inchiostro rosso). In più, essendo sfaccettata, non si muove di moto proprio e non ha la propensione a saltare giù dalla scrivania, anche se lasciata senza clip.
In passato ho avuto un unico inconveniente, nel caso di frequenti apri e chiudi del cappuccio mi si era intasato l'alimentatore, forse a causa del leggero risucchio che si genera quando si apre il "tappo". Problema prontamente rimediato con un semplice fazzoletto di carta.

Saluti. G. :wave:
La mia Kaweco Perkeo con cartucce rosse
La mia Kaweco Perkeo con cartucce rosse
fanfenfurfer ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 17:16 Purtroppo ho scoperto che il blocco di carta spiralato Fabriano "ecological paper" da 85gr ha una carta eccessivamente porosa, non adatta alla scrittura con la stilografica: eccessivo spiumaggio persino con il pennino EF della Pilot penmanship. Peccato perché mi piacevano la tonalità avorio e la consistenza di questa carta, ma regalerò questo bel blocco spiralato a un'amica e mi ricorderò di privilegiare carte lisce.
...se vuoi restare con Fabriano, prova la carta Bioprima 90 gr/m2 che Fabriano usa per la serie Ecoqua. Mantiene la tonalità avorio e io mi ci trovo molto bene anche con penne generose di inchiostro. L'unico difetto è che costicchia un po'. Ciao.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
fanfenfurfer
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 5:28
Il mio inchiostro preferito: Water Resistant
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Le mie due Kaweco Perkeo, gemelle diverse

Messaggio da fanfenfurfer »

Giulio64 ha scritto: giovedì 10 agosto 2023, 15:01 ...se vuoi restare con Fabriano, prova la carta Bioprima 90 gr/m2 che Fabriano usa per la serie Ecoqua. Mantiene la tonalità avorio e io mi ci trovo molto bene anche con penne generose di inchiostro.
Grazie mille per la dritta! :thumbup:
Rispondi

Torna a “Recensioni”