Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Custom Heritage 91 SFM (Soft Fine Medium)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Pilot Custom Heritage 91 SFM (Soft Fine Medium)

Messaggio da ghostrider »

Buongiorno a tutti, come promesso ecco la prova della mia nuova arrivata, la Pilot Custom Heritage 91 gradazione Soft Fine Medium, acquistata per suggellare la firma del mio contratto a tempo indeterminato statale.

Partiamo dall'inizio

UNBOXING
La penna è stata acquistata presso il negozio Stilo&Stile di Roma, convenzionato con il forum, che mi ha supportato nell'acquisto e nella scelta.

La penna è arrivata in un pacco perfettamente confezionato ed imballato, a prova di corriere.

La confezione della penna è costituita da una scatola in cartone grigio con il logo Pilot, all'interno della quale è contenuta la custodia vera e propria in plastica blu scuro, il cui interno è rivestito in velluto grigio.

All'interno troviamo una cartuccia nera (oggetto della prova), certificato di garanzia, libretto di istruzioni ed ovviamente la penna; quest'ultima lho lasciata per ultima perché è arrivata in una bustina perfettamente sigillata, a dimostrazione del fatto che non fosse stata mai utilizzata, nemmeno per intizione.

A Stilo&Stile va il tutto il mio ringraziamento, per avermi fornito un'esperienza di acquisto unica nel suo genere.

PENNA
Veniamo alla descrizione della penna. Essa si presenta perfetta per le dimensioni della mia mano. E' di un bellissimo colore nero (avrei preferito il blu, ma purtroppo il pennino SFM non è previsto per questa colorazione.

Il fusto, la sezione e il tappo sono in pregiata resina, mentre il pennino è in oro 14KT.

Unica nota che a mio avviso stona è il colore grigio dell'alimentatore; per carità svolge perfettamente la sua funzione, però forse il colore nero sarebbe stato più adeguato.

Il fusto e il tappo si avvitano alla sezione e il loro fine corsa è piacevolmente ammortizzato dalla presenza di guarnizioni.

La penna nel suo complesso è perfettamente bilanciata, sia con che senza tappo calzato.

PROVA DI SCRITTURA
Veniamo ora al clou della recensione. Il motivo di tanta mia titubanza nell'acquisto era legato al fatto di avere come punto di riferimento una Pelikan M150, di apprezzare il flusso abbondante e di sapere che solitamente le penne giapponesi sono "stitiche".

Ebbene, tutti questi pregiudizi sono svaniti nel primo rigo di scrittura.

Ho utilizzato la cartuccia in dotazione ed ho iniziato a buttar giù la recensione, su carta di pessima qualità.

La penna è a dir poco splendida: sembra quasi volare sul foglio.

Il pennino ha una precisione chirurgica sconosciuta alla Pelikan. E' qualcosa che non si può descrivere, deve essere assolutamente provata. Ha un feedback impercettibile, scrive con appena la si poggia sul foglio e non affatica minimamente.

Anche il flusso è spettacolare, sembra quasi quello di un'europea.

Veniamo però ora al pezzo forte, il pennino in oro 14 KT SFM (Soft Fine Medium).

Ho scelto questa gradazione basandomi sul mio motto "In medio stat virtus", amando la gradazione F della pelikan; poiché ho visto anche la disponibilità della versione soft mi son detto: "Perché non provarla?"

Il pennino soft è qualcosa di sconosciuto che, una volta provato, difficilmente fa tornare indietro alle versioni rigide. Non è flessibile, non si può fare calligrafia, ma è incredibilmente riposante. Solitamente scrivo senza premere sulla penna, eppure la sua elasticità rilassa ancor di più la sessione di scrittura.

Se si preme il tratto si allarga ma non è quello il suo scopo, bensì quello di assecondare i movimenti della mano.

Non credevo che ci fosse così tanta differenza tra i pennini rigidi e quelli flessibili, eppure ora, dopo averlo provato, mi pento di averlo scoperto solo ora.

CONCLUSIONI
Secondo me è la perfetta penna everyday, dal rapporto qualità prezzo impareggiabile.

Non possiedo penne più costose, ma mi sento tranquillamente di poterle dare un 10.

PS La brutta copia di questa recensione è stata scritta con la Pilot in circa mezz'ora, senza alcun affaticamento della mano
1.jpg
2.jpg
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pilot Custom Heritage 91 SFM (Soft Fine Medium)

Messaggio da Pippo »

La 150 è un'ottima penna secondo, i pennini giapponesi, con le loro differenti particolarità li trovo eccezionali! Una curiosità siccome la tua grafia pare piuttosto minuta perché non hai scelto un fine? Complimenti per la nuova arrivata e grazie per la condivisione. :wave:
Luca
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Pilot Custom Heritage 91 SFM (Soft Fine Medium)

Messaggio da ghostrider »

Pippo ha scritto: mercoledì 28 giugno 2023, 15:37 La 150 è un'ottima penna secondo, i pennini giapponesi, con le loro differenti particolarità li trovo eccezionali! Una curiosità siccome la tua grafia pare piuttosto minuta perché non hai scelto un fine? Complimenti per la nuova arrivata e grazie per la condivisione. :wave:
Ciao Pippo, grazie per il contributo 😊 Si, sono entrambe ottime penne che non si sovrappongono.

La scelta del FM in luogo del F è legata proprio alla mia grafia, che ha la tendenza a “schiacciare” le lettere. Se avessi preso un F o un EF avrei ottenuto una scrittura eccessivamente schiacciata sul piano orizzontale, che sarebbe stata incomprensibile anche per me stesso 😂

Mi serve così un pennino che sia un po’ più largo così da arrotondate la grafia, evitando allo stesso tempo che nelle lettere come le “e” o le “g” si riempisse lo spazio bianco.

Ti allego una comparazione della mia scrittura effettuata con tratto EF e col FM della Pilot
IMG_0700.jpeg
Domenico
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pilot Custom Heritage 91 SFM (Soft Fine Medium)

Messaggio da Automedonte »

la penna è bella ma tu hai una grafia peggiore della mia :D
Cesare Augusto
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Pilot Custom Heritage 91 SFM (Soft Fine Medium)

Messaggio da ghostrider »

Automedonte ha scritto: mercoledì 28 giugno 2023, 15:58 la penna è bella ma tu hai una grafia peggiore della mia :D
Ebbene, hai perfettamente ragione 😂😂

Il mio più grande rimpianto è non essere diventato medico; si nota tale inclinazione dalla grafia? 😂😂
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pilot Custom Heritage 91 SFM (Soft Fine Medium)

Messaggio da francoiacc »

Ma poi per vedere la penna facciamo una ricerca su Google? ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot Custom Heritage 91 SFM (Soft Fine Medium)

Messaggio da Maruska »

Quel pennino ce l'ho proprio soft medium fine, ed è una meraviglia davvero!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Capitanonemo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Pilot Custom Heritage 91 SFM (Soft Fine Medium)

Messaggio da Capitanonemo »

Caro collega, benvenuto tra noi fedeli servitori dello Stato e complimenti per l'ottimo acquisto!
p.s. ho un tuo simpaticissimo concittadino come vicino di stanza
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Pilot Custom Heritage 91 SFM (Soft Fine Medium)

Messaggio da ghostrider »

francoiacc ha scritto: mercoledì 28 giugno 2023, 16:43 Ma poi per vedere la penna facciamo una ricerca su Google? ;)
Giusto, hai ragione 😁

Eccola qui
IMG_0701.jpeg
IMG_0702.jpeg
IMG_0703.jpeg
Capitanonemo ha scritto: mercoledì 28 giugno 2023, 17:49 Caro collega, benvenuto tra noi fedeli servitori dello Stato e complimenti per l'ottimo acquisto!
p.s. ho un tuo simpaticissimo concittadino come vicino di stanza
Grazie mille, troppo gentile 😊
Gli andriesi sono praticamente ovunque, può essere che lo conosca pure 😂

Maruska ha scritto: mercoledì 28 giugno 2023, 17:39 Quel pennino ce l'ho proprio soft medium fine, ed è una meraviglia davvero!
Si concordo. Quelle due pagine le ho buttate giù senza interruzione in circa 30 minuti, senza alcun affaticamento
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pilot Custom Heritage 91 SFM (Soft Fine Medium)

Messaggio da rolex hunter »

ghostrider ha scritto: mercoledì 28 giugno 2023, 16:27
Automedonte ha scritto: mercoledì 28 giugno 2023, 15:58 la penna è bella ma tu hai una grafia peggiore della mia :D
Ebbene, hai perfettamente ragione 😂😂

Il mio più grande rimpianto è non essere diventato medico; si nota tale inclinazione dalla grafia? 😂😂
Ho una sorella ed un cognato medici, quindi ho le competenze per dirti:

no, neanche ti ci avvicini :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Pilot Custom Heritage 91 SFM (Soft Fine Medium)

Messaggio da ghostrider »

rolex hunter ha scritto: giovedì 29 giugno 2023, 11:46
ghostrider ha scritto: mercoledì 28 giugno 2023, 16:27

Ebbene, hai perfettamente ragione 😂😂

Il mio più grande rimpianto è non essere diventato medico; si nota tale inclinazione dalla grafia? 😂😂
Ho una sorella ed un cognato medici, quindi ho le competenze per dirti:

no, neanche ti ci avvicini :mrgreen:
Ottimo, lo prendo come un complimento allora 😂😂
Rispondi

Torna a “Recensioni”