Radius Autarchica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
FinancialAdvisor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 19:23
La mia penna preferita: Pelikan M800
Località: Catania
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da FinancialAdvisor »

Anche a me a prima vista piaceva, poi guardandola con più attenzione mi sono reso conto che:
-non comprerò mai una penna con caricamento a stantuffo senza una finestrella o trasparenza che mi consenta di visualizzare il livello di inchiostro
-mi piacerebbe di più che la sezione fosse dello stessa resina del fusto anziché nera, uguale per tutte le livree
-la clip é troppo corta ed anonima
-prezzo un pò alto per una stilografica con pennino in acciaio.
Passo.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

FinancialAdvisor ha scritto: domenica 12 marzo 2023, 19:31 Anche a me a prima vista piaceva, poi guardandola con più attenzione mi sono reso conto che:
-non comprerò mai una penna con caricamento a stantuffo senza una finestrella o trasparenza che mi consenta di visualizzare il livello di inchiostro
-mi piacerebbe di più che la sezione fosse dello stessa resina del fusto anziché nera, uguale per tutte le livree
-la clip é troppo corta ed anonima
-prezzo un pò alto per una stilografica con pennino in acciaio.
Passo.
Il mondo è bello perché è vario :mrgreen: di tutto quello che hai scritto condivido solo che il prezzo sia alto. La sezione nera per me gli da movimento. La finestrella di solito non la guardo nemmeno quando c’è. Semplicemente quando le penne cominciano a non scrivere le puccio nel calamaio e ricarico. Del resto alcune penne hanno una finestrella tanto ridicola che avrebbero fatto meglio a non metterla tipo la Lamy 2000 che pure è una penna che mi piace tantissimo. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

Ciao, per chi fosse interessato, grazie all’utente Wall che ha potuto chiedere direttamente al sig. Ferruccio Furri ho appreso che la penna ha un pistone vero il cui meccanismo è in alluminio mentre il cilindro interno è in plexiglass cosa che dovrebbe agevolare lo scorrimento dell’inchiostro ed evitare che si macchi. Inoltre i pennini in acciaio sono unità Bock mentre quelli 14k sono invece Jowo. Ha confermato inoltre che la produzione al momento è affidata al sig. Matrone di Leonardo Officina Italiana.
Grazie ancora Walter :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

Ritirata poco fa, appena posso metto una piccola prova di scrittura e qualche impressione a caldo. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3227
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Radius Autarchica

Messaggio da Koten90 »

Praticamente, quindi, è una Momento Zero Grande con pennino Bock a cui hanno cambiato leggermente le dimensioni e la clip. Anche il prezzo è identico.
In compenso la nuova Radius è al secondo modello in edizione limitata senza averne uno in produzione continua…
Considerando anche che i colori proposti non mi piacciono, a questo punto comprerei più volentieri una Leonardo. Almeno so che posso rivolgermi a loro in caso di problemi
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 657
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Wall »

Iridium ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 19:13 Ritirata poco fa, appena posso metto una piccola prova di scrittura e qualche impressione a caldo. :wave:
Bello grande.

Appena puoi grazie, sono curioso di saperne di più.
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Radius Autarchica

Messaggio da piccardi »

Koten90 ha scritto: martedì 4 aprile 2023, 6:51 Praticamente, quindi, è una Momento Zero Grande con pennino Bock a cui hanno cambiato leggermente le dimensioni e la clip. Anche il prezzo è identico.
Quella che ho visto nelle immagini a giro mi pare non abbia l'antiestetico scalino delle Leonardo che ho visto passare recentemente sul forum, avendo invece delle forme classiche ed (almeno per me) più gradevoli. In ogni caso per me l'unica Radius che vale la pena comprare resta quella antica.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 810
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Pippo »

Esteticamente la trovo bella, la preferisco alle Leonardo con il loro caratteristico gradino. Sono stato tentato di acquistarla ma...come resistete ad una Radius vintage? :wave:
Luca
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

piccardi ha scritto: martedì 4 aprile 2023, 16:58
Koten90 ha scritto: martedì 4 aprile 2023, 6:51 Praticamente, quindi, è una Momento Zero Grande con pennino Bock a cui hanno cambiato leggermente le dimensioni e la clip. Anche il prezzo è identico.
Quella che ho visto nelle immagini a giro mi pare non abbia l'antiestetico scalino delle Leonardo che ho visto passare recentemente sul forum, avendo invece delle forme classiche ed (almeno per me) più gradevoli. In ogni caso per me l'unica Radius che vale la pena comprare resta quella antica.
Simone
Confermo l’assenza dello scalino, c’è anche un altro dettaglio che mi piace molto. Mancando lo scalino il cappuccio è totalmente sporgente rispetto al corpo della penna. Ecco, l’estremità inferiore del cappuccio è svasata in maniera da assottigliarsi dolcemente per ridurre lo scalino tra il cappuccio stesso e il corpo. La trovo una soluzione molto gradevole. Per la serie una foto è meglio di mille parole:
C84D52CB-8F6A-4968-8806-1905C582F5C0.jpeg
.
0903617C-BAC9-4FC6-8DCC-78CC24519BAC.jpeg
Ultima modifica di Iridium il giovedì 6 aprile 2023, 7:37, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3227
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Radius Autarchica

Messaggio da Koten90 »

Iridium ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 0:11 l’estremità inferiore del cappuccio è svasata in maniera da assottigliarsi dolcemente per ridurle lo scalino tra il cappuccio stesso e il corpo. La trovo una soluzione molto gradevole.
Concordo! Mi ero perso questo dettaglio.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da rrfreak63 »

in quelle con resina colorata il pomello dello stantuffo, dalle foto recuperate in rete, risulta di colore piu' scuro del corpo penna. Mi sa che dovro' orientarmi su quella nera o blue perche' per me questa differenza di colore da proprio fastidio. A voi vanno bene lo stesso?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Radius Autarchica

Messaggio da piccardi »

Iridium ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 0:11Ecco, l’estremità inferiore del cappuccio è svasata in maniera da assottigliarsi dolcemente per ridurre lo scalino tra il cappuccio stesso e il corpo. La trovo una soluzione molto gradevole.
Direi che è un rifacimento coerente con la versione originale (quella degli anni 30/40).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 9:56 in quelle con resina colorata il pomello dello stantuffo, dalle foto recuperate in rete, risulta di colore piu' scuro del corpo penna. Mi sa che dovro' orientarmi su quella nera o blue perche' per me questa differenza di colore da proprio fastidio. A voi vanno bene lo stesso?
Beh, a me si, va bene lo stesso. Non da fastidio particolarmente. La parte di cui parli credo sia più sottile perché ospita la filettatura in alluminio del pistone. Alluminio che traspare leggermente dando l’effetto più chiaro. Lo considero parte della lavorazione della penna. Se avessero usato degli spessori maggiori il colore sarebbe stato sicuramente più uniforme. Ma la grandezza e il peso della penna sarebbero aumentati, e già non è una penna piccola. Capisco però che possa non piacere. :wave:
.
9EED6EAB-DF84-46B4-8727-8938B7366BD9.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da rrfreak63 »

Grazie per le precisazione e foto esplicativa.
Se non si va, non si vede
Marco
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 10:44 Grazie per le precisazione e foto esplicativa.
Figurati. È un piacere condividere. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”