Collaborazione

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1545
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Collaborazione

Messaggio da fufluns »

Mi é venuto il richiamo dal foglio, uscito da un plico d'altri fogli, intonso ancora, con la sua magnifica ruvidezza croccante. Ho resistito un paio di giorni, sfiorandolo ogni tanto con i polpastrelli per sentirne l'ondulazione sottile, l'elasticità quasi viva. Poi non ho ho fatto più resistenza, pur sapendo che il foglio é l'ultimo che possiedo del suo genere, venuto da una cartiera francese dove fanno le carte a mano come secoli fa.

Carta stupenda da vedere, ma la collatura é imperfetta e l'inchiostro appena la trapassa, scendendo di poco nelle fibre. Ma ormai ci ho messo la penna, e in fondo non importa: la carta é bella per quello che é e gli inchiostri appena spiumati rendono lo scrivere umano, manuale come il foglio che lo incornicia.

Continua la collaborazione tra due delle mie calligrafiche, una nera e l'altra come di legno fossile percorso da lampi di antica ruggine, e tra i loro inchiostri, il Nero Permanente e il Marrone SBRE di Akkerman.

Sabato di vacanza!

Segno della scrittura ©FP.jpg
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3183
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Collaborazione

Messaggio da Koten90 »

Che fascino quella carta!
Per quanto imperfetta, dà proprio l’idea di un foglio preziosissimo su cui scrivere una dichiarazione d’indipendenza, una raccolta di leggi universali o qualsiasi altra cosa si ritenga importantissima, come la tua serie di aggettivi ricercati e giustapposti per definire lo scrivere
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1545
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Collaborazione

Messaggio da fufluns »

Vorrei aggiungere una breve nota per gli appassionati di fotografia. La ripresa é stata effettuata, a sua volta, con la collaborazione tra elementi fotografici separati tra loro da piú di cinquant'anni. L'immagine, registrata su un sensore CMOS di medio formato da 50 megapixels, é stata formata da un obiettivo (il mio Zeiss Planar 100mm f/3.5) prodotto nel 1969-1970.

A suo tempo gli ottici della Zeiss consideravano questa lente una sorta di "occhio di lince" per la sua capacità di risoluzione e l'assoluta planaritá, tanto che il 100mm per la Hasselblad era consigliato per la fotografia aerea e la riproduzione. Cinquantaquattro anni dopo mi sembra che il disegno di questo obiettivo gli permetta ancora una resa straordinaria, anche sul sensore digitale che non tollera difetti quanto alla planaritá di campo.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”