Grazie se avete info o consigli
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna 
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Una architect senza spendere una follia
- Silvia1974
 - Stantuffo

- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
 - Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
 - Misura preferita del pennino: Extra Fine
Un saluto a tutti! Stasera, parlando con la figlia n.2 dei pennini architect mi sono sentita rispondere “nice!!!  
 “, dunque mi sono chiesta se ci siano penne poco più che entry level che propongano questo tipo di pennino. Sono sincera: sono dell’idea che una bella penna seria dotata di architect coi fiocchi sarebbe meglio, però lei le usa poco e nel dubbio che le piaccia poi relativamente e possa rimanere nel cassetto, ho pensato alla possibile “opzione prudenza”, posto che esista  

Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden

- Koten90
 - Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
 - Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
 - Misura preferita del pennino: Flessibile

Seguo con interesse

Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Gargaros
 - Crescent Filler

- La mia penna preferita: Penbbs 266
 - Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
 - Misura preferita del pennino: Fine

PENBBS n.4 dovrebbe essere architect. Prendi una Penbbs economica, un pennino di questo, e hai una pennuccia entry lever che se dimentichi nel cassetto ci perdi poco, avendoci speso poco.

- bcontrario
 - Levetta

Sailor 1911 Profit Light con il pennino Zoom.

- 
				mastrogigino
 - Stantuffo

- Misura preferita del pennino: Fine
Mi sembra di aver visto che PenBBS fa dei "calligraphy nib" e il numero #2 dovrebbe essere un architect.
Ho trovato questo video dimostrativo sul tubo...
https://youtu.be/-M-XXNzfaPc

Ho trovato questo video dimostrativo sul tubo...
https://youtu.be/-M-XXNzfaPc
- Silvia1974
 - Stantuffo

Ecco, era lo zoom, non il music, di Sailor ad essere un architect? Mi ricordavo diversamente e che lo zoom fosse solo piuttosto.. bold. Mi documento, grazie
Gargaros e Mastrogigino non conosco ancora i PenBBS: cerco info/sito
Silvia

- EnVit
 - Levetta

- La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
 - Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Quando le trovi le giri anche a me? Potrebbe interessarmiSilvia1974 ha scritto: ↑venerdì 6 gennaio 2023, 8:22 Gargaros e Mastrogigino non conosco ancora i PenBBS: cerco info/sitoGrazie mille
- Silvia1974
 - Stantuffo

Facciamo fatica entrambi: cerchiamole insieme così ci mettiamo metà del tempo  

Per ora trovato uno store su Etsy ma devo studiare bene: ho trovato pennini di ricambio calligraphy ma pare che il n.2 non ci sia (dovranno forse riassortire?). Non so ancora inoltre se c’è compatibilità con tutte le penne PenBBS, quindi indago ancora
Anche Osprey Pens fa dei pennini di ricambio architect compatibili con filettatura Jowo

Per ora trovato uno store su Etsy ma devo studiare bene: ho trovato pennini di ricambio calligraphy ma pare che il n.2 non ci sia (dovranno forse riassortire?). Non so ancora inoltre se c’è compatibilità con tutte le penne PenBBS, quindi indago ancora
Anche Osprey Pens fa dei pennini di ricambio architect compatibili con filettatura Jowo
Silvia

- 
				edis
 - Crescent Filler

- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
 - Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
 - Misura preferita del pennino: Italico

Lo zoom è un pennino completamente diverso dall'architect. Lo zoom ha una punta rotonda che scrive con spessore a seconda di come viene inclinato, l'architect è un pennino italic/stub ruotato di 90° che nella variante blade (quella che fa Bacas ripresa anche da Leonardo per capirci) permette di poterlo inclinare e di variare lo spessore. Zoom e Architect producono due tratti totalmente diversi.Silvia1974 ha scritto: ↑venerdì 6 gennaio 2023, 8:21 Ecco, era lo zoom, non il music, di Sailor ad essere un architect? Mi ricordavo diversamente e che lo zoom fosse solo piuttosto.. bold. Mi documento, grazie![]()
- bcontrario
 - Levetta

viewtopic.php?t=24339Silvia1974 ha scritto: ↑venerdì 6 gennaio 2023, 8:21Ecco, era lo zoom, non il music, di Sailor ad essere un architect? Mi ricordavo diversamente e che lo zoom fosse solo piuttosto.. bold. Mi documento, grazie![]()
il concetto é che, oltre a tante altre cose, con lo zoom fai molto molto facilmente lo stampatello che faresti con un architect... facendo le stanghette orizzontali con la penna inclinata e le verticali con la penna verticale o cmq neno inclinata
150 euro, hai una signora penna, con questo pennino ché é un po' il precursore del 149 curved di montblanc
- EnVit
 - Levetta

- La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
 - Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Mi sono arenato ieri sera nel tuo stesso punto, continuiamo la ricercaSilvia1974 ha scritto: ↑venerdì 6 gennaio 2023, 8:49 Facciamo fatica entrambi: cerchiamole insieme così ci mettiamo metà del tempo![]()
- 
				edis
 - Crescent Filler

In un'altra discussione
viewtopic.php?t=28991
l'Architect avrebbe scritto come un Italic obliquo, qui come uno Zoom. Se fai la pasta e la condisci col guanciale di Amatrice è tipo una carbonara

viewtopic.php?t=28991
l'Architect avrebbe scritto come un Italic obliquo, qui come uno Zoom. Se fai la pasta e la condisci col guanciale di Amatrice è tipo una carbonara
- bcontrario
 - Levetta

allora voi continuate a cercare la carbonara, a basso costo.edis ha scritto: ↑venerdì 6 gennaio 2023, 9:35Lo zoom è un pennino completamente diverso dall'architect. Lo zoom ha una punta rotonda che scrive con spessore a seconda di come viene inclinato, l'architect è un pennino italic/stub ruotato di 90° che nella variante blade (quella che fa Bacas ripresa anche da Leonardo per capirci) permette di poterlo inclinare e di variare lo spessore. Zoom e Architect producono due tratti totalmente diversi.Silvia1974 ha scritto: ↑venerdì 6 gennaio 2023, 8:21 Ecco, era lo zoom, non il music, di Sailor ad essere un architect? Mi ricordavo diversamente e che lo zoom fosse solo piuttosto.. bold. Mi documento, grazie![]()
che io intanto un mezzo piatto de amatriciana me lo faccio.
ps: evidenzio che conosco bene la differenza tra uno zoom ed un architect: tra l'altro anche perché ho lo zoom, e perché ho l'architect (mb 146 anni 70 fine architect).
mi sembrava che qui si stesse cercando una soluzione di compromesso ad un costo accettabile...per una ragazza, interessata ma non ancora appassionata.
ecco , secondo me uno zoom sulla 1911 light può ben surrogare l'architect. .
lungi da me voler spacciare luno per l'altro ....ma qui siamo tra esperti e tutto sto sermone sulla differenza la ritenevo premessa superflua.
- 
				edis
 - Crescent Filler

Non sono esperta, di cosa poi? Ma zoom e architect non somigliano nemmeno alla lontana.bcontrario ha scritto: ↑venerdì 6 gennaio 2023, 10:34 lungi da me voler spacciare luno per l'altro ....ma qui siamo tra esperti e tutto sto sermone sulla differenza la ritenevo premessa superflua.
- bcontrario
 - Levetta

aritanga.
anche io non sono esperto, e per giunta fatico a farmi comprendere. colpa mia.
riprovo.
semplicemente variando inclinazione della penna, con uno zoom puoi fare i tratti verticali sottili e gli orizzontali broad, proprio come un architect.
non so se così mi capisci meglio...dammi conferma se é più chiaro.
il vantaggio dello zoom é che con 150 euro lo prendi, nuovo, su una signora penna.

anche io non sono esperto, e per giunta fatico a farmi comprendere. colpa mia.
riprovo.
semplicemente variando inclinazione della penna, con uno zoom puoi fare i tratti verticali sottili e gli orizzontali broad, proprio come un architect.
non so se così mi capisci meglio...dammi conferma se é più chiaro.
il vantaggio dello zoom é che con 150 euro lo prendi, nuovo, su una signora penna.