Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da alessandro95 »

Salve a tutti :wave: è da un po' che mi chiedevo se sia possibile ripristinare con qualche metodo la trasparenza delle vecchie penne, la semplice pulizia e l'ammollo non sono assolutamente efficaci...è davvero impossibile e mi urta abbastanza fare fatica a controllare il livello di inchiostro.
Spero che esista un buon metodo efficace se non pure semplice, ma la cosa più importante è che sia sicuro.

Grazie a tutti :wave:
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da linusmax »

alessandro95 ha scritto: lunedì 12 dicembre 2022, 18:00 Salve a tutti :wave: è da un po' che mi chiedevo se sia possibile ripristinare con qualche metodo la trasparenza delle vecchie penne, la semplice pulizia e l'ammollo non sono assolutamente efficaci...è davvero impossibile e mi urta abbastanza fare fatica a controllare il livello di inchiostro.
Spero che esista un buon metodo efficace se non pure semplice, ma la cosa più importante è che sia sicuro.

Grazie a tutti :wave:
Penso che non esiste un modo unico per intervenire, sicuramente ci sono dei trattamenti a seconda del materiale con cui è realizzata la stilografica (plastica, ebanite, celluloide). Personalmente posso dirti che in caso di pulizia della finestra di ispezione solitamente io effettuo questa operazione smontanto il gruppo scrittura o il pistone posteriormente e vado a pulire internamente la stilografica usando un set di scopini di varie dimensioni acquistato da amazzonia. uso della pasta dentifricio fine e del detersivo per piatti. Normalmente viene via tutto. E' importante che acquisti questo set di scopini che vanno da 3mm a 2cm, perchè muovendolo internamente rimuovi tutto (è simile alle setole di uno spazzolino fine).

Non so' se faccio bene in questo modo ma a me ha sempre funzionato.

Sulle stilografiche più recenti a volte basta solo il liquido detergente per stilografiche della herbin per pulire bene tutto, senza neanche smontarle. Ma non sempre è efficace, con alcuni inchiostri le macchie interne non vengono via con il solo liquido, occorre smontarle e strofinarle internamente.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 317
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da Iorek »

Per curiosità, a che penne hai applicato questo trattamento? Ero convinto, ad esempio, che per ke finestrelle scurite delle 88 non ci fosse nulla da fare a causa di una degradazione delka celluloide
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15324
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da piccardi »

Iorek ha scritto: lunedì 12 dicembre 2022, 20:53 Per curiosità, a che penne hai applicato questo trattamento? Ero convinto, ad esempio, che per ke finestrelle scurite delle 88 non ci fosse nulla da fare a causa di una degradazione delka celluloide
Se ci sono residui di inchiostro funziona, se si è scurito il materiale no.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da linusmax »

Iorek ha scritto: lunedì 12 dicembre 2022, 20:53 Per curiosità, a che penne hai applicato questo trattamento? Ero convinto, ad esempio, che per ke finestrelle scurite delle 88 non ci fosse nulla da fare a causa di una degradazione delka celluloide
A molte ! inclusa la mia Aurora 88k. Se le macchie sono di inchiostro addensato vengon via. sono come uno strato di fuliggine che se grattato vien via. nella mia esperienza solitamente il grosso delle incrostazioni si rimuove disponendo di uno scopino ben aderente, infilato nella sezione con l'ausilio di un prodotto asportante.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da alessandro95 »

linusmax ha scritto: lunedì 12 dicembre 2022, 18:21
alessandro95 ha scritto: lunedì 12 dicembre 2022, 18:00 Salve a tutti :wave: è da un po' che mi chiedevo se sia possibile ripristinare con qualche metodo la trasparenza delle vecchie penne, la semplice pulizia e l'ammollo non sono assolutamente efficaci...è davvero impossibile e mi urta abbastanza fare fatica a controllare il livello di inchiostro.
Spero che esista un buon metodo efficace se non pure semplice, ma la cosa più importante è che sia sicuro.

Grazie a tutti :wave:
Penso che non esiste un modo unico per intervenire, sicuramente ci sono dei trattamenti a seconda del materiale con cui è realizzata la stilografica (plastica, ebanite, celluloide). Personalmente posso dirti che in caso di pulizia della finestra di ispezione solitamente io effettuo questa operazione smontanto il gruppo scrittura o il pistone posteriormente e vado a pulire internamente la stilografica usando un set di scopini di varie dimensioni acquistato da amazzonia. uso della pasta dentifricio fine e del detersivo per piatti. Normalmente viene via tutto. E' importante che acquisti questo set di scopini che vanno da 3mm a 2cm, perchè muovendolo internamente rimuovi tutto (è simile alle setole di uno spazzolino fine).

Non so' se faccio bene in questo modo ma a me ha sempre funzionato.

Sulle stilografiche più recenti a volte basta solo il liquido detergente per stilografiche della herbin per pulire bene tutto, senza neanche smontarle. Ma non sempre è efficace, con alcuni inchiostri le macchie interne non vengono via con il solo liquido, occorre smontarle e strofinarle internamente.
graie :thumbup: mi puoi mandare in privato (non so se sia possibile qui...) il link a questi scopini?
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da alessandro95 »

Ma dite che dopo un bagno nella vaschetta a ultrasuoni se la trasparenza non è largamente ripristinata allora non c'è più nulla da fare? Il riparatore al quale mi affido quando non so effettuare gli interventi necessari ha lavato con gli ultrasuoni una mia Omas Lucens 1938 nera con la classica spirale, io non so quale fosse la trasparenza originale ma quando è piena di inchiostro (sempre usato nero) la trasparenza non è mai sufficiente a far capire il livello residuo di inchiostro, a meno che non le si metta contro una luce.

Ma può darsi che fossero anche gli inchiostri di una volta a rovinare la trasparenza?
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1269
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da rrfreak63 »

ho letto nel libro dell'assistenza Parker che consigliavano di usare l'aceto per pulire il fusto delle Vacumatic. Ora non so se sia valido per tutte le penne prodotte in quegli anni o no. Io ancora non ci ho provato, non vorrei che l'aceto mi rovinasse il diaframma. Quando lo dovrò cambiare ci proverò.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2095
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da Polemarco »

Io proverei con gli scovolini per le pipe (quelli con anima in plastica non in metallo)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15324
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da piccardi »

alessandro95 ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 11:09 Ma dite che dopo un bagno nella vaschetta a ultrasuoni se la trasparenza non è largamente ripristinata allora non c'è più nulla da fare? Il riparatore al quale mi affido quando non so effettuare gli interventi necessari ha lavato con gli ultrasuoni una mia Omas Lucens 1938 nera con la classica spirale, io non so quale fosse la trasparenza originale ma quando è piena di inchiostro (sempre usato nero) la trasparenza non è mai sufficiente a far capire il livello residuo di inchiostro, a meno che non le si metta contro una luce.

Ma può darsi che fossero anche gli inchiostri di una volta a rovinare la trasparenza?
Se il colore della finestra si è scurito, e con la celluloide succede, gli ultrasuoni non servono a nulla come gli scovolini. Cambia il colore del materiale e non è questione di togliere residui attaccati alla superficie. Ed in genere gli ultrasuoni sono un metodo di pulizia molto violento (molto più degli scolvolini), per cui da provare come ultima spiaggia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da alessandro95 »

piccardi ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 18:27
alessandro95 ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 11:09 Ma dite che dopo un bagno nella vaschetta a ultrasuoni se la trasparenza non è largamente ripristinata allora non c'è più nulla da fare? Il riparatore al quale mi affido quando non so effettuare gli interventi necessari ha lavato con gli ultrasuoni una mia Omas Lucens 1938 nera con la classica spirale, io non so quale fosse la trasparenza originale ma quando è piena di inchiostro (sempre usato nero) la trasparenza non è mai sufficiente a far capire il livello residuo di inchiostro, a meno che non le si metta contro una luce.

Ma può darsi che fossero anche gli inchiostri di una volta a rovinare la trasparenza?
Se il colore della finestra si è scurito, e con la celluloide succede, gli ultrasuoni non servono a nulla come gli scovolini. Cambia il colore del materiale e non è questione di togliere residui attaccati alla superficie. Ed in genere gli ultrasuoni sono un metodo di pulizia molto violento (molto più degli scolvolini), per cui da provare come ultima spiaggia.

Simone
Che genere di danno possono creare gli ultrasuoni? Crepe?
Ho una Lucens 1936 marmorizzata marrone, purtroppo il cappuccio ha subito cristallizzazione…è da evitare il bagno in ultrasuoni in tali condizioni?
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2095
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da Polemarco »

È come se colpissi con migliaia di piccoli martelletti la penna (in verità è l’effetto di continue vibrazioni). Sul forum è sistematicamente sconsigliato dai più.
Ricordo qualche precisazione in tal senso sul wiki
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15324
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da piccardi »

alessandro95 ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 20:37 Che genere di danno possono creare gli ultrasuoni? Crepe?
Ho una Lucens 1936 marmorizzata marrone, purtroppo il cappuccio ha subito cristallizzazione…è da evitare il bagno in ultrasuoni in tali condizioni?
https://www.fountainpen.it/Ultrasuoni#Conclusioni

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Ripristinare la trasparenza delle penne vintage

Messaggio da alessandro95 »

piccardi ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 20:58
alessandro95 ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 20:37 Che genere di danno possono creare gli ultrasuoni? Crepe?
Ho una Lucens 1936 marmorizzata marrone, purtroppo il cappuccio ha subito cristallizzazione…è da evitare il bagno in ultrasuoni in tali condizioni?
https://www.fountainpen.it/Ultrasuoni#Conclusioni

Simone
Grazie mille :thumbup: ora leggo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”