Il cappuccio....dove lo mettete?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da Modello60 »

mastrogigino ha scritto: domenica 13 novembre 2022, 1:20
Modello60 ha scritto: sabato 12 novembre 2022, 23:18 Cosa succede quando il cappuccio è più grande della penna?😃
Ma che è 'sta roba?? Sembra un arma sacrificale per qualche rito della dea Khalì ... :shock:
Sì, hai ragione. Si tratta di una Montblanc "Moctezuma". Il design si ispira a un "atlatl", un dispositivo azteco per il lancio della lancia. La forma del cono, perfezionata con una finitura a martello, si basa su un coltello sacrificale azteco con una lama di ossidiana. Perché Montblanc abbia incluso questo abominio nella serie "Patron of the Arts" è un mistero.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da Iridium »

Io tengo spessissimo il cappuccio nella sinistra. Più raramente lo poso sulla scrivania. Ancora più raramente lo posto tranne che in penne molto piccole come la Mozart o la Stipula Passaporto con le quali altrimenti non riuscirei a scrivere. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da siuseppe »

Io di solito mi rendo conto di tenerlo quasi sempre nella mano sinistra se devo scrivere poco. Dopo un po' lo appoggio da qualche parte.
L'unica penna che uso con il cappuccio montato è la kaweco sport in plastica/resina che altrimenti la trovo troppo corta
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da Wall »

Eh sì, dopo tre pagine di commenti credo sia stato già detto tutto.

Io, come molti, tengo il cappuccio nella mano sinistra, ci giocherello un pochino, fletto la clip, a volte le faccio fare rumore facendola "scattare". Mi è capitato di usarlo tipo "Flauto di pan" e lo faccio suonare :D , insomma di tutto TRANNE calzarlo sulla penna! Questo mai o quasi. Su penne piccoline tipo Kaweco o Pilot Elite CrossHatch (penna che adoro) capita di calzarlo.
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da dueeffe »

Sul tavolo.
Anche fosse una MB 114 mozart.
;)

Salutoni,

Fabio.

P.s. la 114 il capuccio non lo calza
:mrgreen:
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da Lilli »

A me non piace calzare il cappuccio e non solo per una questione di sbilanciamento di alcune penne, la mia è piuttosto una fissazione ho paura che con il tempo un cappuccio calzato, possa rovinare la stilografica. Così quando sono in "comodità" il cappuccio è in alto in direzione del foglio/quaderno... nel quale sto scrivendo, quando invece non ha un posticino dove stare, lo tengo ben stretto nella mia mano sinistra, al sicuro da eventuali perdite.
Ovviamente la decisione di non calzare il cappuccio vale anche per le penne più piccole. 😉
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5986
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da Maruska »

:shock: ma sono l'unica a calzare il cappuccio :?:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5018
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da vikingo60 »

Maruska ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 15:09 :shock: ma sono l'unica a calzare il cappuccio :?:
Non proprio. Nel mio caso dipende dalle situazioni, dal tipo di penna e dalla "evoluzione" :lol:
Spiego meglio quest'ultima cosa: mi sono accorto che col tempo, mentre prima lo calzavo sempre e tendevo ad evitare l'acquisto di penne il cui cappuccio non era calzabile o le sbilanciava troppo se calzato, col tempo mi sono accorto di ritrovarmi il cappuccio in mano senza averlo calzato.
Quanto alle situazioni, si può tenere sul tavolo se si è soli e tranquilli, ma non se per esempio si prendono appunti al volo durante una riunione con altre persone (a parte che esistono situazioni pericolose per la stilografica in cui è meglio evitarne addirittura l'uso).
Poi il tipo di penna: l'unica col quale sono obbligato a calzarla perchè troppo corta è la Kaweco Sport, e in verità le Sailor più piccole che altrimenti non riesco ad utilizzare. Ma mi sono accorto che anche le Pelikan M 200 e M 400 le uso sempre più spesso senza cappuccio calzato. Quanto a graffi e segni se si calza il cappuccio credo che accada in diversa misura su tutte le penne; fa parte del gioco. E comunque anche standoci attenti spesso si ritrovano sottilissimi segni (quelli che credo gli anglofoni chiamino hairlines) che comunque danno fastidio ad un occhio attento se l'utilizzatore è una persona precisa. Non si può però negare a mio parere che la penna col cappuccio calzato è più bella e fa più scena. I miei professori universitari calzavano sempre il cappuccio.
Alessandro
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5986
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da Maruska »

vikingo60 ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 15:45
Maruska ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 15:09 :shock: ma sono l'unica a calzare il cappuccio :?:
Non proprio. Nel mio caso dipende dalle situazioni, dal tipo di penna e dalla "evoluzione" :lol:
Spiego meglio quest'ultima cosa: mi sono accorto che col tempo, mentre prima lo calzavo sempre e tendevo ad evitare l'acquisto di penne il cui cappuccio non era calzabile o le sbilanciava troppo se calzato, col tempo mi sono accorto di ritrovarmi il cappuccio in mano senza averlo calzato.
Quanto alle situazioni, si può tenere sul tavolo se si è soli e tranquilli, ma non se per esempio si prendono appunti al volo durante una riunione con altre persone (a parte che esistono situazioni pericolose per la stilografica in cui è meglio evitarne addirittura l'uso).
Poi il tipo di penna: l'unica col quale sono obbligato a calzarla perchè troppo corta è la Kaweco Sport, e in verità le Sailor più piccole che altrimenti non riesco ad utilizzare. Ma mi sono accorto che anche le Pelikan M 200 e M 400 le uso sempre più spesso senza cappuccio calzato. Quanto a graffi e segni se si calza il cappuccio credo che accada in diversa misura su tutte le penne; fa parte del gioco. E comunque anche standoci attenti spesso si ritrovano sottilissimi segni (quelli che credo gli anglofoni chiamino hairlines) che comunque danno fastidio ad un occhio attento se l'utilizzatore è una persona precisa. Non si può però negare a mio parere che la penna col cappuccio calzato è più bella e fa più scena. I miei professori universitari calzavano sempre il cappuccio.
le M2XX e le M4XX le uso sempre con cappuccio calzato, sono bilanciatissime e fanno una gran bella figura, anche se non è per la bella figura che calzo il cappuccio, quando una penna è troppo grossa o pesante per poter calzare il cappuccio, me ne rammarico, pazienza... Sono una professoressa universitaria senza laurea 8-)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da linusmax »

Per il 90% delle mie stilografiche non calzo mai il cappuccio, resta poggiato sulla scrivania sino a quando non richiudo la stilografica.
Solo le stilografiche piccole, la Kaweko Sport in plastica, la Lilliput, l' Astura Nova e pochissime altre montano il cappuccio calzato mentre scrivo. Come per altri, se devo giusto appuntare qualcosa, resta nella mano sinistra per il tempo necessario per scrivere.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3582
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da ASTROLUX »

Qualcuno ha pensato anche alle angosce dei pennofili....
Immagine 2022-11-21 195444.png
Immagine 2022-11-21 195444.png (252.07 KiB) Visto 285 volte
"SUPPORTO PER PENNA SINGOLA con montante - Progettato per penne stilografiche - Portapenne Grail"
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da Iridium »

dueeffe ha scritto: sabato 19 novembre 2022, 4:55 Sul tavolo.
Anche fosse una MB 114 mozart.
;)

Salutoni,

Fabio.

P.s. la 114 il capuccio non lo calza
:mrgreen:
Come no? Nella mia si calza e si avvita. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3177
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da Koten90 »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 21 novembre 2022, 19:56 Qualcuno ha pensato anche alle angosce dei pennofili....Immagine 2022-11-21 195444.png
"SUPPORTO PER PENNA SINGOLA con montante - Progettato per penne stilografiche - Portapenne Grail"
BELLO! :o
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da Doc33 »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 21 novembre 2022, 19:56 Qualcuno ha pensato anche alle angosce dei pennofili....Immagine 2022-11-21 195444.png
"SUPPORTO PER PENNA SINGOLA con montante - Progettato per penne stilografiche - Portapenne Grail"
mi piace
Giovanni
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Il cappuccio....dove lo mettete?

Messaggio da dueeffe »

Iridium ha scritto: lunedì 21 novembre 2022, 20:09

Come no? Nella mia si calza e si avvita. :wave:

Vero.
Però devi avvitare.
Altrimenti non calza (come si fa normalmente con le altre)
E la clip capita dove non voglio.
:roll:


Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”