Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stipula Etruria Gallicana

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da Ste003 »

Eccoci qui!
Sui colori non dico nulla, sono soggettivi: a me piace, proprio perché ha un indefinito color niente… Alla luce diventa quasi trasparente nelle parti senza sabbia.
Oltre la forma quello che mi ha colpito subito e mi ha fatto comprare la penna è la sua semplicità, ovvero la mancanza di anelli, verette e ammennicoli vari che sinceramente ormai sono un po’ tutti uguali. La sento leggera, bilanciata: io non calzo mai il cappuccio.

Veniamo alla parte dolente, il gruppo scrittura. Loro, come da copia/incolla di una risposta che mi hanno dato e che già ho pubblicato in altra discussione affermano che “Le informazioni ufficiali della casa affermano che i pennini e i conduttori sono realizzati interamente in casa Stipula. Dalla nostra esperienza il conduttore e l’housing potrebbero essere assimilati ad un Bock #250. Nonostante il passo della filettatura e l’housing siano compatibili con un Bock #250 l’estetica del conduttore si presenta però diversa da quello realizzato da Bock e questo ci fa pensare che si tratti di un fornitore diverso.” E fin quà ok, poco me ne importa.
Il fatto è che il pennino F fine scrive molto molto largo, come un medio abbondante. Ora devo ordinare un pennino altrui perché, un EF non lo fanno, così mi è stato risposto. Per il resto non ha per ora manifestato problemi di scrittura, scrive bene regolare forse anche troppo!!

Allego prove fatte su ecoqua e clairefontaine con inchiostro diamine ancient copper. Se avete domande/suggerimenti dite pure, io intanto vado ad ordinare un pennino jowo extrafine da qualche parte…

40ACFA64-06FF-4CDD-B87D-F5C50E73CFA5.jpeg
56E48B56-CC6A-4F86-9DF6-314B3E0FB576.jpeg
90992CCD-FF3D-4BC0-BFE2-0465B9F72A2B.jpeg
9DB99BD6-E2A7-42C5-8220-EACEAF7A94D2.jpeg
221BDC23-BC20-43E2-9FDB-E5AC5EBE8A41.jpeg
82A3A429-6ECD-43ED-A34B-7B47E64614FF.jpeg
D96164FD-6100-474B-BB8B-27DDD86A9374.jpeg
8FAC7E20-09FD-462C-BB2E-50DC919FA86C.jpeg
BB7BD2F0-3290-4096-B9F5-37A8CA89AEBC.jpeg
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da mastrogigino »

A una prima occhiata sembra avere i rebbi un po' troppo aperti per essere un Fine... ma potrebbe essere un' impressione falsata dalle foto..
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da Ste003 »

No no! Confermo! Tra un rebbo e l’altro ci passa un tir in controsterzo… alla faccia del fine. Ma che cazz…
Vabbè tra poco lo smonto, ho già ordinato jowo e tswbi. Qualcosa monterà.
Adoro queste cose, mi ricordano le mie prime ducati che non andavano mai e stavi ogni 3x2 a sistemare la carburazione…. 😂😂
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da Phormula »

Stipula ha una grande variabilità nei pennini.
Io ho tre Rainbow tutte F e con lo stesso inchiostro hanno tratti diversi.
E tutte e tre scrivono benissimo, con la loro larghezza.
Ultima modifica di Phormula il lunedì 10 ottobre 2022, 13:33, modificato 1 volta in totale.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da Iridium »

Mi piace molto questa penna, l’ho adocchiata tempo fa e ogni tanto la metto nel carrello e poi la tolgo. Ho altre due stipula i cui pennini sono magnifici e mi spiace leggere che la tua scriva largo anche perché preferisco i tratti sottili.mi dispiacerebbe comprarla e trovare il tratto troppo abbondante.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da Ste003 »

Aggiornamento: sono uscito ed ho portato la penna con me, in tasca, posizione verticale con clip agganciata.
Arrivo dopo 20 minuti, prendo penna e scrivo: noto che l’intensità dell’inchiostro è minore, storco il naso… scrivo ancora… vado via.
Tornato a casa, altri 20 minuti, riprendo a scrivere: nulla, zero, secco.
Apro il fusto e, ovviamente per le leggi della fisica, l’inchiostro era sul fondo del converter, ovvero dalla parte opposta al gruppo scrittura.
Bene, anzi male, per farla scrivere nuovamente ho dovuto ruotare il converter e spingere io l’inchiostro nel gruppo.
Ergo: gruppo scrittura bocciato su tutta la linea.
Ora, non ci penso neanche a farmi cambiare la penna perché non voglio entrare in un circolo ti tempo, soldi, spedizioni senza fine e, se tanto mi da tanto, averne una con gli stesso problemi (o anche uno solo dei 2).
Preferisco tenermi la mia bella penna, perché mi piace, adattare in qualche modo un pennino, alimentatore o entrambi, e tagliare completamente questo marchio dai miei prossimi acquisti come già fatto con altri.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da Phormula »

Nella Stipula (non ricordo che modello di Etruria fosse) di una mia ex collega e che aveva fatto un brutto incontro (la penna, non la collega) con il pavimento, avevo adattato un pennino TWSBI, preso, se non ricordo male, sono passati anni, da una 700 che si era distrutta, mantenendo l'alimentatore originale.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da mastrogigino »

Ste003 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 13:38 Aggiornamento: sono uscito ed ho portato la penna con me, in tasca, posizione verticale con clip agganciata.
Arrivo dopo 20 minuti, prendo penna e scrivo: noto che l’intensità dell’inchiostro è minore, storco il naso… scrivo ancora… vado via.
Tornato a casa, altri 20 minuti, riprendo a scrivere: nulla, zero, secco.
Apro il fusto e, ovviamente per le leggi della fisica, l’inchiostro era sul fondo del converter, ovvero dalla parte opposta al gruppo scrittura.
Bene, anzi male, per farla scrivere nuovamente ho dovuto ruotare il converter e spingere io l’inchiostro nel gruppo.
Ergo: gruppo scrittura bocciato su tutta la linea.
Ora, non ci penso neanche a farmi cambiare la penna perché non voglio entrare in un circolo ti tempo, soldi, spedizioni senza fine e, se tanto mi da tanto, averne una con gli stesso problemi (o anche uno solo dei 2).
Preferisco tenermi la mia bella penna, perché mi piace, adattare in qualche modo un pennino, alimentatore o entrambi, e tagliare completamente questo marchio dai miei prossimi acquisti come già fatto con altri.
Capita anche a me con qualche abbinamento inchiostro/converter (in genere jinhao).
Di solito va lavato per bene il converter, ma poi ricapita.
Per una soluzione definitiva ho aperto un paio dei miei converter dove succedeva e ci ho messo dentro la pallina di plastica presa dalle cartucce pelikan. Problema risolto.

Ste003 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 12:58 No no! Confermo! Tra un rebbo e l’altro ci passa un tir in controsterzo… alla faccia del fine. Ma che cazz…
Vabbè tra poco lo smonto, ho già ordinato jowo e tswbi. Qualcosa monterà.
Adoro queste cose, mi ricordano le mie prime ducati che non andavano mai e stavi ogni 3x2 a sistemare la carburazione…. 😂😂
Adesso mi arrivano gli insulti, ma dalle mie parti vige il detto:
Ducati: soldi buttati!
:mrgreen:
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da Ste003 »

mastrogigino ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 14:02 Adesso mi arrivano gli insulti, ma dalle mie parti vige il detto:
Ducati: soldi buttati!
:mrgreen:
Nooooooo!!!! Ducati e basta! Ne ho avuto 13! Il pompone non si tocca! Ora torniamo in tema… 😂😂😂

Aggiornamento numero 1)
Ho ordinato, cosi mi prendo il sicuro, 1 pennino jowo ef, 1 pennino twsbi vac 700, 1 pennino tswbi eco.
Nell’attesa che arrivino, ho preso un pennino jowo elastico ef e l’ho messo sull’alimentatore ‘originale’ stipula.
Il tratto è ovviamente quello che mi aspettavo conoscendo ef elastic, mentre il flusso è un po’ abbondante: ora non so se dipenda dal fatto che l’alimentatore sia un filino più piccolo del jowo nella parte anteriore ( comunque entra nell’alloggiamento stipula senza forzare) o da altro.
Ho messo la penna in verticale e voglio vedere se si secca.
2) Ora cerco una sfera per converter
3) dopo faccio l’altra prova: alimentatore jowo e pennino jowo su adattatore stipula. Dal calibro sembra la differenza non ci sia.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da Iridium »

mastrogigino ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 14:02
Ste003 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 12:58 No no! Confermo! Tra un rebbo e l’altro ci passa un tir in controsterzo… alla faccia del fine. Ma che cazz…
Vabbè tra poco lo smonto, ho già ordinato jowo e tswbi. Qualcosa monterà.
Adoro queste cose, mi ricordano le mie prime ducati che non andavano mai e stavi ogni 3x2 a sistemare la carburazione…. 😂😂
Adesso mi arrivano gli insulti, ma dalle mie parti vige il detto:
Ducati: soldi buttati!
:mrgreen:
:lol: Sono in effetti bellissime moto ma non la comprerei forse proprio per quello che se ne dice in giro
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da Ste003 »

Iridium ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 14:32 :lol: Sono in effetti bellissime moto ma non la comprerei forse proprio per quello che se ne dice in giro
Insomma, come certe penne! 😂😂

Dopo 1 ora di verticalità scrive senza problemi, ma l’inchiostro rimane sul fondo del converter quindi credo che a breve l’alimentatore rimarrà a secco.
Urge quindi aggiungere palline o cambiare converter.
E i problemi diventano quindi 3.
Bene stipula, come perdersi nelle piccole cose.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da Phormula »

Oppure ti compri il converter Montegrappa che ha il peso incorporato.

Io ho qualche scatola di inchiostri Diamine in cartuccia che sono inutilizzabili perchè la tensione superficiale fa aderire l'inchiostro alla parete. Ho risolto acquistando su internet un pacco di chiodini in acciaio, poi quando metto una cartuccia ci infilo dentro un chiodino. Mi scocciava buttarle. E' un problema di tensione superficiale, dipende dall'inchiostro e dalla plastica del converter.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da Ste003 »

Phormula ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 15:55 Oppure ti compri il converter Montegrappa che ha il peso incorporato.

Io ho qualche scatola di inchiostri Diamine in cartuccia che sono inutilizzabili perchè la tensione superficiale fa aderire l'inchiostro alla parete. Ho risolto acquistando su internet un pacco di chiodini in acciaio, poi quando metto una cartuccia ci infilo dentro un chiodino. Mi scocciava buttarle. E' un problema di tensione superficiale, dipende dall'inchiostro e dalla plastica del converter.
Esatto. Ho altre sfere di converter parker per esempio
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da Maruska »

Phormula ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 15:55 Oppure ti compri il converter Montegrappa che ha il peso incorporato.

Io ho qualche scatola di inchiostri Diamine in cartuccia che sono inutilizzabili perchè la tensione superficiale fa aderire l'inchiostro alla parete. Ho risolto acquistando su internet un pacco di chiodini in acciaio, poi quando metto una cartuccia ci infilo dentro un chiodino. Mi scocciava buttarle. E' un problema di tensione superficiale, dipende dall'inchiostro e dalla plastica del converter.
ciao Phormula, non ho capito bene, dove lo metti il chiodino?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Stipula Etruria Gallicana

Messaggio da Ste003 »

Continuo con gli aggiornamenti di questa recensione… dopo aver inserito 5 sferette nel converter l’inchiostro si muove e l’alimentatore non va a secco.
Comunque, secondo me, arriva troppo inchiostro per questo pennino (ricordo per chi si fosse perso: pennino jowo su alimentatore originale stipula)
Aspetterò qualche giorno per fare l’altra prova.
Allego le foto:
C275F4D9-9BA7-43C4-9102-7C3C0705F49F.jpeg
26A5D4A9-5835-46CB-9D86-767C01D9F17E.jpeg
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “Recensioni”