che rigatura è questa?
-
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 031
che rigatura è questa?
ragazzi scusate l'ignoranza, ma navigando su fpn, cercando di trovare qualche " modello" di scrittura per migliorare la mia grafia ho trovato questa rigatura, che forse potrebbe esser ebuona per iniziare a scrivere in modo ordinato seguendo delle sorti di guide, ma sapete come si chiama e qual'è il suo specifico uso? o dove potrei trovarla trovarla?
- Allegati
-
- Estie3042.jpg (111.98 KiB) Visto 3894 volte
Andrea.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Andrea,
non so che tipo di rigatura sia, mi sembra una di quelle ad uso commerciale. Se mi indichi però l'altezza dell'interlinea, in cinque minuti sono in grado di elaborare e di inserire le falserighe sia in formato A4 orizzontale che verticale, e metterle a disposizione di tutti nella sezione Calligrafia.
non so che tipo di rigatura sia, mi sembra una di quelle ad uso commerciale. Se mi indichi però l'altezza dell'interlinea, in cinque minuti sono in grado di elaborare e di inserire le falserighe sia in formato A4 orizzontale che verticale, e metterle a disposizione di tutti nella sezione Calligrafia.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Conway Stewart #64
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
E' un quaderno per partita doppi ache si usa nelle scuole superiori commerciali, ma usato piegato di 90°.
In pratica le linee più larghe che in foto sono verticali, in realtà sono in orizzontale, e le linee più strette si usano in verticale, all'interno di ogni rettangolino va inserito una cifra. Almeno, io ne usati alcuni così
In pratica le linee più larghe che in foto sono verticali, in realtà sono in orizzontale, e le linee più strette si usano in verticale, all'interno di ogni rettangolino va inserito una cifra. Almeno, io ne usati alcuni così
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
che rigatura è questa?
credo si chiamasse "quaderno di computisteria", era in uso nelle scuole superiori a indirizzo commerciale.
-
- Snorkel
- FountainPen.it 500 Forum n.: 031
che rigatura è questa?
grazie mille delle risposte, se riuscirò a procurarmelo farò sapere quantè lo spazio tra le linee 

Andrea.
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
che rigatura è questa?
Permettetemi di intervenire, in questi giorni ho ricercato anche io questo tipo di carta, e in effetti si tratta della cosiddetta "rigatura francese" o seyes.
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Concordovito72 ha scritto:Permettetemi di intervenire, in questi giorni ho ricercato anche io questo tipo di carta, e in effetti si tratta della cosiddetta "rigatura francese" o seyes.

Ormai sono vecchio anch'io

Giovanni Paolo