edis ha scritto: ↑lunedì 23 maggio 2022, 9:57
A Casirati ha scritto: ↑lunedì 23 maggio 2022, 8:12
Naturalmente, il giudizio è sempre personale. Fra gli elementi oggettivi, mi sembra possa essere ascritto l'ottimo rapporto fra qualità e prezzo, direttamente influenzato dall'affidabilità in scrittura, elemento principe, e dai materiali, semplici ma di qualità e che garantiscono una lunga durata nel tempo.
"Just my two pence, of course".
Sì certo, tutto quello che diciamo su questo forum su quanto ci piaccia scrivere con questa o quell'altra penna è un giudizio personale, perché parliamo comunque di prodotti che hanno raggiunto un livello di precisione altissimo.
Ho scoperto che le Kaweco sono fatte in Germania, cosa che non sapevo anche per mia distrazione, non avendo notato il "Made in Germany" pur avendo avuto una sport tra le mani (rivenduta senza averla mai usata). Detto questo, a me le Kaweco non convincono, un po' come tutte le "operazioni nostalgia" che richiamano il passato solo nella forma. Sull'ottimo rapporto qualità-prezzo non saprei: possiedo solo una Perkeo, presa perché mi piaceva il colore e perché costava €9. Il pennino non mi ha detto niente, e quindi non l'ho mai usata per scrivere ma solo per provare degli inchiostri e per esercitarmi a smontare un gruppo scrittura a frizione prima di smontare un pennino Sailor.
Almeno relativamente alla Sport, non concordo. Quando Gutberlet decise di dare nuova vita al marchio Kaweco, notò che nessuno, in quel momento, proponeva stilografiche da tasca di piccole dimensioni quando chiuse. Il concetto della Sport, che Kaweco propose fin dal 1934 se ci riferiamo alla forma attuale, era quello di massimizzare praticità, robustezza ed affidabilità, utilizzando i materiali e le soluzioni tecniche più adatte allo scopo. Esattamente quanto ha fatto Gutberlet molti decenni dopo.
Non la ritengo un' operazione nostalgia, bensì uno sviluppo dell'idea originaria, con notevole successo, come dimostrano le vendite, anche a conferma della bontà e della modernità di quell'idea, che risale almeno al 1911 e che, così come in passato, può piacere oppure no, così come la sua realizzazione.