Dispiace che sia messa in vendita la nostra penna celebrativa? Sicuramente. Ne sono sconvolto? Assolutamente no. Come dicevamo sopra, il requisito (quello più democratico possibile) era l'essere iscritti al forum, non potendo tecnicamente e logicamente pensare a dei discrimina personalizzati, sarebbe stato inattuabile e anche brutto (tu si, tu no, tu si...).
Pertanto io sono portato a pensare che molti iscritti, magari anche da moltissimo tempo ma mai partecipanti, si siano rifatti vivi solo alla notizia della penna per prenderla e tornare nel silenzio. E da queste persone non mi aspetto certo l'affezione al forum di coloro i quali, con dovere, con simpatia, con cazzeggio, con competenze tecniche, con partecipazione più o meno continua, contribuiscono al forum.
Viceversa mi posso ragionevolmente aspettare che qualcuno (i summenzionati "iscritti dormienti") possa rivendere il suo esemplare, d'altra parte come si diceva sopra inserire clausole di inalienabilità sarebbe stato giuridicamente (ma anche concettualmente) impossibile.
Insomma, prima o poi qualche esemplare sarebbe comparso su ebay o su altri siti e la cosa giustamente dispiace, ma poco altro si può aggiungere.
Personalmente non la venderei mai (il senso della penna, oltre ad avere un buono strumento di scrittura è proprio quello della comune appartenenza), ma non solo... aggiungo "non la comprerei mai", perchè un conto è, che so, una limitata numericamente a tot pezzi, un conto è una limitata a una comunità di cui non faccio parte (tempo fa vidi su ebay una bellissima penna, un esemplare che mi interessa, ad un prezzo ottimo... solo che era stata pensata per il "circolo polacco dei lettori" o qualcosa di simile). Per me una tale personalizzazione, fossi un terzo, non sarebbe un plus indicante limitatezza, ma un grosso minus in quanto avrei fra le mani qualcosa che non mi rappresenta nemmeno a titolo di mero apprezzamento di un buon oggetto.
La possibilità di prenderne più di una è stata data per celebrare l'occasione che di fatto non si sarebbe ripetuta (quindi se posso la prendo per la fidanzata, per il fratello etc...). Almeno io la vedo così. E per essere realisti, è vero che sicuramente (almeno per quello che posso immaginare, queste sono supposizioni
mie) visto il prezzo Delta non ha avuto grossi margini di guadagno, in tutta onestà mi viene da pensare che sia andata in perdita o, al limite, in pareggio... probabilmente tale possibilità, dal lato del produttore, ha anche consentito (se c'è riuscita) di avere una maggiore copertura dei costi.
Ma una cosa è certa: il forum non si prende royalties ogni penna venduta, quindi in questo senso non c'è un interesse sotteso a maggiori volumi di vendita per farci arricchire.
Prendiamo quindi l'evento per quello che è stato: un'occasione per unire, avere una bella penna ad un prezzo basso e darci modo di chiacchierare ulteriormente della comune passione. Che poi si verifichino delle cose che dispiacciono, va messo in conto. L'importante è che siano l'eccezione, così come sono sicuro che sia.
Riassumendo, ci sta che ne salti fuori qualche altro esemplare in vendita, proprio per il discorso di prima, sugli iscritti-dormienti. Semplicemente divertiamoci a vedere che prezzo fanno
355 euro ancora onestamente non mi lusinga! Si può fare di più!