Domanda sugli inchiostri ma un po' di sponda...
Ho poche penne e non molti inchiostri ma mi perdo facilmente: "che inchiostro ho sulla penna X?"... voi come vi regolate?
Io, metodo semplice, lo scrivo:

Voi?

È proprio quello che mi piace, per questo scrivo ogni penna con l'inchiostro con cui è caricata, così viene una lista tutta colorata. Non è un foglione però, è un "foglino" Rhodia da un blocchetto formato a5. Fitto fitto

Vero... però... almeno per le penne preferisco rimanere analogico

WOW! MITICO!Monet63 ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 22:21 Ho un quaderno a fogli strappabili.
Un foglio = una penna con relativo inchiostro.
Mi annoto tutto, anche eventuali problemi riscontrati. Quando scarico la penna, strappo via il foglio e lo inserisco in un raccoglitore ad anelli, nella sezione relativa a quella penna specifica; in questo modo so esattamente cosa ha fatto, con cosa, come e per quanto.
Tutto questo, ovviamente, solo con penne che non uso d'abitudine in un certo modo, per le quali non annoto nulla, perché superfluo.

Sì in realtà sto tenendo in mente la cosa proprio per capire eventuali problemi o migliorie (ad esempio alcuni inchiostri che non amo su pennino F li apprezzo sul pennino M, cosa che non pensavo così tanto anche se ne leggevo).Iridium ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 10:28 In linea di massima scrivo come fai tu un taccuino dedicato ma siccome non do tantissimo peso alla cosa a volte lo dimentico e c’è sempre qualche penna per la quale non ricordo quale inchiostro sto usando. Questa confusione però riguarda solo i blu e i neri perché ne ho tanti e alcuni hanno tinte veramente simili.
P.S. la cosa su cui sono più puntuale è annotare le combinazioni penna inchiostro che non funzionano, quello si

Eh si, ci sono inchiostri che vengono “mortificati” da alcuni pennini e sbocciano invece con altri, verissimoAl3xI98O ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 10:35Sì in realtà sto tenendo in mente la cosa proprio per capire eventuali problemi o migliorie (ad esempio alcuni inchiostri che non amo su pennino F li apprezzo sul pennino M, cosa che non pensavo così tanto anche se ne leggevo).Iridium ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 10:28 In linea di massima scrivo come fai tu un taccuino dedicato ma siccome non do tantissimo peso alla cosa a volte lo dimentico e c’è sempre qualche penna per la quale non ricordo quale inchiostro sto usando. Questa confusione però riguarda solo i blu e i neri perché ne ho tanti e alcuni hanno tinte veramente simili.
P.S. la cosa su cui sono più puntuale è annotare le combinazioni penna inchiostro che non funzionano, quello si

Il disastro è che 10 penne e 10 inchiostri danno 100 combinazioni... ora che uno le prova tutte...