francoiacc ha scritto: ↑mercoledì 24 febbraio 2021, 11:54
Il meglio non esiste, il meglio è soggettivo. Io preferisco una Leonardo con pennino in acciaio a una Sailor 1911 con pennino in oro, ma atre penne che trovo eccezionali hanno tutte il pennino in oro, qualche esempio:
Montbalnc 149
Montblanc Hemingway
OMAS Paragon
Montegrappa Extra Otto
Pilot Custom 823
Aurora Optima
Aurora 88 Demonstrator
Leonardo MZ Grande
Leonardo Cuspide Arco Marrone
Visconti HS
Si certo per meglio intendevo preferibile, o meglio per Te che dir si voglia
Avevo portato il mio discorso all'estremo confrontando due penne similari nel prezzo, una con pennino in oro ed un'altra con pennino in acciaio ma con materiali migliori.
L'elenco che hai inserito sopra di penne non hanno solo il pennino in oro, hanno anche qualità di costruzione e materiali adeguati al pennino in oro e prezzo non confrontabile con nessuna penna che abbia il pennino in acciaio.
Comunque mi hai dato la risposta che chiedevo: il pennino in oro è una componente quasi "indifferente" nella Tua scelta della penna, prima vengono altre cose perchè non riconosci all'oro una qualità di scrittura superiore ad un buon pennino in acciaio (parliamo sempre di moderne).
Insomma si giustifica il pennino in oro solo se intorno c'è anche altra sostanza, da solo non è risolutivo.